Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 10:10 | 104800 articoli pubblicati

Star della cucina britannica a Courmayeur per la “Mountain Gourmet Ski Experience”

Dall’8 all’11 gennaio la terza edizione della Mountain Gourmet Ski Experience ospiterà una platea internazionale di clienti attirati da un concept unico: unire lo sci, l’accoglienza italiana e l’alta gastronomia

di Claudio Zeni
 
25 novembre 2015 | 14:42

Star della cucina britannica a Courmayeur per la “Mountain Gourmet Ski Experience”

Dall’8 all’11 gennaio la terza edizione della Mountain Gourmet Ski Experience ospiterà una platea internazionale di clienti attirati da un concept unico: unire lo sci, l’accoglienza italiana e l’alta gastronomia

di Claudio Zeni
25 novembre 2015 | 14:42
 

Heston Blumenthal ha scelto Courmayeur per il terzo anno consecutivo come esclusiva location della Mountain Gourmet Ski Experience. La pluristellata star dell’alta cucina riunirà ai piedi del Monte Bianco, dall’8 all’11 gennaio 2016, un “dream team” degno di un campionato mondiale di alta cucina: noti chef stellati che eccezionalmente lavoreranno fianco a fianco dietro i fornelli dei migliori risto-chalet di Courmayeur (Ao).

da sinistra: Marcus Wareing, Heston Blumenthal e Sat Bains
da sinistra: Marcus Wareing, Heston Blumenthal e Sat Bains

Novità del 2016, la presenza di Clare Smyth, l’unica chef del Regno Unito ad aver ottenuto le tre stelle Michelin, Membro dell’Order of the British Empire per meriti culinari e, a soli 34 anni, chef patron del ristorante di Gordon Ramsey a Londra. Con lei altre due celebrità della gastronomia mondiale, gli chef pluristellati Marcus Wareing (nella foto, a sinistra) e Sat Bains (nella foto, a destra), presenti anche nelle edizioni precedenti: insieme a Heston Blumenthal (nella foto, al centro) condivideranno menu, ricette e segreti del mestiere, vivendo con i loro “amici” un’esperienza eccezionale a base di cene esclusive e sport sulla neve, nella cornice unica del Monte Bianco.

«Courmayeur è diventata rapidamente una delle mie destinazioni preferite per lo sci, perché nei suoi ristoranti si respira una vera ospitalità: grandi piatti di antipasti regionali, pasta fatta in casa, vini eccellenti e grappe. La mia vacanza perfetta? Tra una sciata e l’altra, davanti alle montagne più belle del mondo, si possono gustare pranzi e cene eccezionali in un contesto estremamente accogliente». Così Heston Blumenthal, pluristellata star dell’alta cucina spiega il motivo per il quale tre anni fa, insieme ad Amin Momen, presidente e fondatore di Momentum Ski, ha scelto Courmayeur come location di questo originale format gastronomico che abbina le migliori creazioni gourmet internazionali ai prodotti del territorio.

I “magnifici quattro” raggiungeranno Courmayeur per quattro intense giornate in compagnia di un ricco parterre di ospiti - circa 60 - provenienti da vari paesi del mondo, pronti ad immergersi in un fine settimana ad alto tasso di emozioni. Anche gli amici e gli ospiti di Courmayeur potranno partecipare alle tre cene a tema dell’8, 9 e 10 gennaio. Inoltre, all’ora di pranzo, i risto-chalet del comprensorio (Chateau Branlant, Chiecco, Petit mont Blanc, Rifugio Maison Vieille e La Chaumière) proporranno menu scelti e selezionati personalmente dagli chef della Mountain Gourmet Ski Experience. Le tre cene saranno caratterizzate ognuna da un’atmosfera differente, che metterà in luce la creatività e la versatilità degli chef.

Maura Gosio

Durante i 3 giorni di evento Heston Blumenthal stupirà gli ospiti con una delle sue creazioni inventate ad hoc per Courmayeur. L’8 gennaio, nella sala lounge del 5 stelle Grand Hotel Royal e Golf, farà gli onori di casa durante “l’italian buffet dinner” a cura della cuoca stellata di Courmayeur, Maura Gosio (nella foto). Il 9 gennaio La Chaumière ospiterà la cena gourmet in quota: Marcus Wareing, Sat Bains e Clare Smyth realizzeranno un menu degustazione, ognuno secondo il proprio caratteristico stile, il “tocco” che li ha resi celebri. Il 10 gennaio, gran finale ancora in quota, alla Maison Vieille, con una cena rustica preparata dal trio Wareing-Bains-Smyth, con Heston Blumenthal in veste di “personal hosting”. A chiudere la cena un’allegra festa con dj set nella cornice delle montagne innevate.

Per informazioni: www.courmayeurmontblanc.it

Per prenotazioni: jessica@momentumski.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Molino Spadoni
ROS
Schar
Festival Brodetto 2024
Union Camere

Molino Spadoni
ROS
Schar

Festival Brodetto 2024
Molino Grassi