Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 17 aprile 2024  | aggiornato alle 00:50 | 104636 articoli pubblicati

In arrivo “Aria di Friuli Venezia Giulia” per promuovere l'enogastronomia locale

Dal 26 al 29 San Daniele del Friuli (Ud) e i comuni limitrofi la manifestazione Aria di Friuli Venezia Giulia, con lo scopo di valorizzare cultura e tradizioni del posto. Tra gli appuntamenti Bob Dylan in concerto

 
19 aprile 2015 | 12:25

In arrivo “Aria di Friuli Venezia Giulia” per promuovere l'enogastronomia locale

Dal 26 al 29 San Daniele del Friuli (Ud) e i comuni limitrofi la manifestazione Aria di Friuli Venezia Giulia, con lo scopo di valorizzare cultura e tradizioni del posto. Tra gli appuntamenti Bob Dylan in concerto

19 aprile 2015 | 12:25
 

Il Consorzio del prosciutto di San Daniele e la Regione Friuli Venezia Giulia promuovono la manifestazione enogastronomica e culturale “Aria di Friuli Venezia Giulia”, in programma dal 26 al 29 giugno, pensata per valorizzare i luoghi situati al centro del territorio regionale, ricco di storia, paesaggi incontaminati, cultura e tradizione enogastronomica. Tra gli appuntamenti, immancabile la prima data del tour italiano del cantautore americano Bob Dylan in concerto il 27 a San Daniele del Friuli (Ud).



“Aria di Friuli Venezia Giulia” si terrà dal 26 al 29 giugno 2015, e avrà in San Daniele del Friuli il suo centro, cui saranno collegati 12 comuni dell’area intermedia della regione. In occasione di Expo 2015, la Presidenza del consiglio dei ministri e la conferenza delle Regioni hanno promosso il progetto “Expo e Territori” atto a valorizzare e promuovere le eccellenze produttive del patrimonio agroalimentare, culturale e artistico d’Italia, con l’impegno di individuare luoghi poco conosciuti al grande turismo.

Proprio all’interno di questo progetto si inserisce “Aria di Friuli Venezia Giulia”, manifestazione pensata per valorizzare le risorse del territorio e la cultura delle comunità locali di un’area, meno nota dal punto di vista turistico, che include la fascia tra le montagne e il mare, composta da quei comuni affini e accumunati da forti peculiarità enogastronomiche e culturali, tutte ancora da far apprezzare.

Aria di Friuli Venezia Giulia origina da Aria di festa, storica festa del prosciutto di San Daniele che si svolge da oltre trent’anni e di grande richiamo per il pubblico (più di 150mila presenze nel 2014): una quattro giorni di sapori, musica, eventi e spettacoli per vivere la cittadina e il suo prosciutto Dop. L’edizione 2015 è tesa ad ampliare i percorsi artistico - culturali, mescolando il linguaggio della musica con quello della letteratura e dell’enogastronomia, e creando un nuovo racconto del territorio che possa offrire al pubblico uno spaccato del patrimonio regionale.

La manifestazione acquista un respiro ancora più internazionale quest'anno, capace di attrarre turismo anche dall’estero in un anno cruciale come quello di Expo. Un bacino sempre più vasto di pubblico potrà così apprezzare le potenzialità e le ricchezze di questa regione. Il concerto di Bob Dylan, che si terrà a San Daniele del Friuli il 27 giugno per la prima tappa del suo tour italiano, rappresenta la prima concretizzazione di questo intento.



Sarà mantenuta la stessa formula di successo di Aria di festa, trasformando il centro storico cittadino in una grande sala di degustazione, con un’enoteca dei migliori vini regionali, e aprendo ai visitatori le porte dei prosciuttifici per accompagnarli in visite guidate che consentano loro di entrare in contatto diretto con gli unici luoghi dove avviene la produzione di questa eccellenza italiana, assaporandone le peculiarità con tutti i sensi.

Inoltre vedrà la partecipazione di numerosi artisti in concerto nei diversi luoghi della cittadina, ma anche un ampio parterre di scrittori, giornalisti, uomini di spettacolo di rilievo nel nuovo padiglione che verrà dedicato agli incontri col pubblico, oltre al potenziamento del cartellone degli esperti per le degustazioni del prosciutto di San Daniele, dei grandi bianchi friulani e degli altri prodotti agricoli ed enogastronomici di maggior rilievo nella regione.

Non mancheranno altre novità per l’edizione di quest’anno. Sarà infatti organizzato un ciclo di otto mini corsi di cucina a cura de La scuola della cucina italiana e l’iniziativa “Lucifer - E quindi, uscimmo a riveder le stelle”, l’installazione di 21 opere d’arte realizzate da creativi del territorio e distribuite in spazi aperti privati e pubblici come cortili, giardini, parchi, situati nel percorso che si snoda lungo il colle di San Daniele (in mostra fino alla fine di settembre). Dedicato a Dante Alighieri ed al Dante Guarneriano, codice gelosamente custodito nella biblioteca Guarneriana di San Daniele, il progetto “Lucifer – E quindi, uscimmo a riveder le stelle” prevede una proposta di realizzazione di un’opera da parte degli artisti coinvolti, a reinterpretazione dei canti dell’Inferno.

In occasione di Expo quindi, la celebre e collaudata kermesse Aria di festa acquista un respiro ancora più ampio divenendo Aria di Friuli Venezia Giulia, un evento che avrà come fulcro il comune di San Daniele del Friuli attorno al quale ruoteranno le attività di altri 12 comuni come Gemona del Friuli, Ragogna, Fagagna, Udine, Spilimbergo, Codroipo, San Giorgio della Richinvelda, Valvasone - Arzene, Maniago, Cividale del Friuli, Corno di Rosazzo e Aquileia.

Ognuno dei comuni ospiterà attrattive culturali ed enogastronomiche. Inoltre sarà presente una guida turistica che racconterà il territorio dal punto di vista paesaggistico, artistico e della tradizione vinicolo-culinaria. I comuni saranno connessi al centro del festival con dei mini bus dedicati, ognuno dei quali ospiterà a bordo un personaggio regionale conosciuto (giornalista, musicista, sportivo, scelto in base al collegamento con le attrattive del singolo comune) che accompagnerà gli ospiti verso la destinazione in cui ci sarà un evento da lui condotto.

Per informazioni:
www.ariadifriuliveneziagiulia.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Molino Grassi
Union Camere
Pavoni
Fratelli Castellan

Molino Grassi
Union Camere
Pavoni

Fratelli Castellan
Electrolux
Molino Spadoni