Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 18 aprile 2024  | aggiornato alle 11:27 | 104671 articoli pubblicati

Salomon FoodWorld
Rational
Rational

Al Mediterranean Cooking Congress sinergia tra cuochi e produttori

Il 29 maggio al Mediterranean Cooking Congress di Napoli produttori e cuochi lavoreranno insieme per rafforzare gli scambi di sapere e sapori tra le nazioni del Mediterraneo, tutelando le tipicità dei singoli territori

 
21 maggio 2015 | 10:01

Al Mediterranean Cooking Congress sinergia tra cuochi e produttori

Il 29 maggio al Mediterranean Cooking Congress di Napoli produttori e cuochi lavoreranno insieme per rafforzare gli scambi di sapere e sapori tra le nazioni del Mediterraneo, tutelando le tipicità dei singoli territori

21 maggio 2015 | 10:01
 

Napoli protagonista di gusto e sapori del Mediterraneo, con l’evento in programma il prossimo 29 maggio al Gran Caffè La Caffettiera in Piazza dei Martiri: Anteprima della 2ª edizione del Mediterranean Cooking Congress. «Il progetto è nato dalla sinergia creata con produttori e cuochi italiani - illustra Luisa Del Sorbo, manager della By Tourist e ideatrice dell'evento - per rafforzare il dialogo e il confronto tra gli operatori del settore nel Mediterraneo, tutelando l'identità dei sapori territoriali, così incentivando scambi commerciali e culturali nel Mediterraneo».



Il Mediterranean Cooking Congress è evento itinerante nato lo scorso anno a Napoli. Due, per ogni edizione, le tappe: a maggio con l'anteprima a Napoli e a ottobre in un porto turistico di una Nazione del Mediterraneo. Tappa autunnale di questa seconda edizione sarà Opatija in Croazia. Nel 2016, terza edizione, Barcellona. Un tour dove i protagonisti sono produttori, cuochi e distributori/importatori, che attraverso un percorso mediatico, momenti di incontro, sinergie e trattative commerciali lavoreranno insieme per rafforzare gli scambi di sapere e sapori tra le nazioni del Mediterraneo, tutelando le specificità dei singoli territori.

Dunque venerdì 29 maggio al Gran Caffè La Caffettiera di piazza dei Martiri ci saranno produttori di tipicità italiane, esperti del settore gastronomico impegnati in laboratori, presentazione di libri con chef, conferenza di presentazione e degustazione serale con lo spettacolo inedito "Eccellenze" del regista Massimo Andrei.

Alle ore 10.00 si svolgerà il laboratorio sull'olio, con il tecnico degustatore Alberto Marulli della pluripremiata azienda agricola pluripremiata "Monte della Torre" con degustazione dell'olio abbinato a pane con farina di tipo 3 con grani 100% italiani e ai 3 cereali, preparato dallo storico Panificio Malafronte di Gragnano. Alle ore 15.00 conferenza di presentazione della seconda edizione del Mediterranean Cooking Congress. La conferenza si svolge con dialogo aperto tra esperti del settore, nel tentativo di ricostruire storia e trasformazioni della gastronomia italiana.

Interverranno: Fausto Arrighi, ex direttore della Guida Michelin, Luisa Del Sorbo, ideatrice e curatrice del Mediterranean Cooking Congress, Paolo Gramaglia, chef stellato del ristorante il President di Pompei e coordinatore del team di cuochi italiani che parteciperanno alla sessione ad ottobre in Croazia, Ivo Dujimic, Sindaco di Opatija, la città sede della sessione autunnale, Paolo Marchi, ideatore e curatore di Identità Golose. Modera il giornalista Vincenzo D'Antonio, corrispondente di Italia a Tavola per la Campania. Alla conferenza seguirà la presentazione degli chef italiani selezionati per l’appuntamento congressuale di ottobre in Croazia, tra cui nomi rinomati come lo stellato napoletano Vincenzo Guarino e lo stellato siciliano Pietro D’Agostino.

A pranzo ci sarà la possibilità di degustare al Gran Caffè La Caffettiera di Piazza dei Martiri i prodotti in esposizione. L’evento si concluderà a sera con lo spettacolo teatrale "Eccellenze" a cura del regista Massimo Andrei, con la rievocazione di 4 personaggi storici che hanno vissuto nell’Ottocento napoletano.

«Per l'occasione - illustra Luisa Del Sorbo - ho richiesto all'artista Massimo Andrei di far allestire delle opere d'arte come scenografia dello spettacolo teatrale, tra cui una Cuccuma di oltre due metri totalmente in rame, che sarà il guscio da cui sbucherà un Monzu' napoletano, realmente vissuto, che con taglio ironico racconterà aneddoti della sua vita nella Napoli del '700». Lo spettacolo serale sarà accompagnato da Sfizi Divini selezionati da Guglielmo Campajola del Gran Caffè La Caffettiera, in collaborazione con lo chef Francesco Fichera, esperto di Street Food e cucina primordiale, consulente dello storico ristorante di Piazza dei Martiri.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Molino Grassi
Delyce

Molino Dallagiovanna
Consorzio Barbera Asti
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni