Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 24 aprile 2024  | aggiornato alle 00:33 | 104771 articoli pubblicati

Salomon FoodWorld
Rational
Salomon FoodWorld

Recco in festa per la sua focaccia Degustazioni libere e golose sfide

Il 24 maggio a Recco si festeggeranno i 60 anni della Festa della Focaccia locale, con degustazione in vari punti della città, che saranno offerte gratuitamente al vasto pubblico; intrattenimento, sfide e molto altro

 
22 maggio 2015 | 12:19

Recco in festa per la sua focaccia Degustazioni libere e golose sfide

Il 24 maggio a Recco si festeggeranno i 60 anni della Festa della Focaccia locale, con degustazione in vari punti della città, che saranno offerte gratuitamente al vasto pubblico; intrattenimento, sfide e molto altro

22 maggio 2015 | 12:19
 

La Festa della focaccia festeggia 60 anni, venne infatti proposta per la prima volta nel lontano 1955, ha vissuto varie fasi durante le quali si sono alternati nell’organizzazione il Comune di Recco affiancato dalla Associazione panificatori e dai ristoratori recchesi, la Pro Loco Recco e, dal 2006 il Consorzio della Focaccia di Recco. Una continua evoluzione ed un successo crescente che oggi pone questo evento tra i più importanti della Regione, quest’anno premiata anche dal Patrocinio Padiglione Italia Expo 2015 e dalla presenza di un ospite eccezionale, Foody, la mascotte di Expo 2015.



Una festa, non una sagra, in quanto i prodotti in degustazione presso i punti segnalati vengono offerti gratuitamente al vasto pubblico. Come sempre la mattinata sarà dedicata a quella che comunemente a Recco viene chiamata la “focaccia del mattino” ovvero la focaccia normale e con le cipolle, al pomeriggio appuntamenti clou con l’inimitabile Focaccia di Recco col formaggio.

La Festa della Focaccia di Recco propone le degustazioni gratuite al mattino di focaccia normale e con le cipolle, dalle 10.00 alle 12.00, in piazza Nicoloso, via XXV Aprile, via Trieste e via XX Settembre; al pomeriggio le degustazioni gratuite di focaccia di Recco col formaggio dalle ore 14.30 alle 18.30 in sette differenti localizzazioni sparse per la città, animata da musica ed allegria con tante iniziative ed eventi collaterali che accompagnano la manifestazione. E per chi non ne avesse a sufficienza… ristoranti, panifici e asporti di Recco proporranno specialità tipiche della tradizione locale a testimonianza della fama di Recco quale capitale gastornomica della Liguria.

Tutte le degustazioni gratuite
Al mattino la focaccia normale e con le cipolle, dalle 10.00 alle 12.00, in piazza Nicoloso, via XXV Aprile, via Trieste e via XX Settembre e al pomeriggio la di Focaccia di Recco col formaggio dalle ore 14.30 alle 18.30 in ben sette differenti localizzazioni sparse per la città.

Focaccia “con e senza” cipolle
Piazza Nicoloso dalle 10.00 alle 11.30
Panificio Tossini di via Assereto;
Panificio Moltedo G.B. di via Assereto;
Panificio Tossini di via Roma.

Via XX Settembre dalle 10.00 ale 12.00
Panificio Moltedo L. 1870 di via XX Settembre

Via XXV Aprile e via Trieste dalle 10.30 alle 12.00
Panificio Tossini di via XXV Aprile

Focaccia di Recco col formaggio
Piazza Nicoloso
Panificio Tossini di via Assereto, dalle ore 14,30 alle 15,30;
Panificio Moltedo G.B. di via Assereto, dalle ore 14,30 alle 16,30;
Panificio Tossini di via Roma; dalle ore 15,30 alle 16,30.

Via XX Aprile
Panificio Tossini di via XXV Aprile, dalle ore 16,30 alle 17,30

Via Vittorio Veneto
Consorzio Focaccia di Recco, dalle ore 16,30 alle 18,30

Via Trieste
Panificio Tossini di via Trieste, dalle ore 17,00 alle 18,00

Via XX Settembre
Panificio Moltedo L. 1870 di via XX Settembre, dalle ore 17,00 alle 18,30.

Gli eventi collaterali con la partecipazione straordinaria di Foody
La mascotte di Expo 2015, arriverà a Recco in tarda mattinata e si intretterrà fino a pomeriggio inoltrato per godersi tutta la giornata della festa! I personaggi che compongono la Mascotte sono: Guagliò - L'aglio, Arabella - L'arancia, Josephine - La banana, Gury - L'anguria, Pomina - La mela, Max Mais - Il mais blu, Manghy - Il mango, Rodolfo - Il fico, Piera - La pera, Rap Brothers - I rapanelli, Chicca - La melagrana. Riuniti in un Volto Unico rappresentano l’ideale sinergia tra i Paesi del mondo chiamati a rispondere con energia e positività alle sfide del nostro Pianeta sull’alimentazione presentandosi come una vera famiglia, unica e simpatica.

Le sfide
No Limits Challenge (terza edizione): Dopo l’entusiasmante successo dello scorso anno ecco “la sfida delle sfide” ovvero 10 “fortunati” volontari estratti a sorte tra coloro che vorranno partecipare devono divorare una focaccia di Recco col formaggio da un chilogrammo in meno di 15 minuti. Estrazione dei 10 sfidanti e “Challenge” in piazza Nicoloso alle ore 13.30. Lo scorso anno fu di col tempo di 4 minuti e 19 secondi!

Le Scianke - Speed races della focaccia normale e con cipolle: Due gare per “scaldare” la mattinata, 5 sfidanti per uno sprint e “spazzolare” mezzo chilo di focaccia normale (alle 11.30 presso il panificio Tossini di via XXV Aprile) o mezzo chilo di focaccia con cipolle (alle ore 12.30 presso il panificio Moltedo Luisa di via xx Settembre).

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Senna
Siad

Pavoni
Nomacorc Vinventions