Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 07:40 | 104249 articoli pubblicati

Castagneto Carducci ospita “T-Wine” 186 etichette della costa toscana

Il complesso del Casone Ugolino di Castagneto Carducci (Li) appena restaurato ospiterà l'esclusiva degustazione targata Ais Toscana. A “T-Wine” parteciperanno 186 etichette e 49 produttori della costa toscana

di Mariella Morosi
 
28 maggio 2015 | 15:33

Castagneto Carducci ospita “T-Wine” 186 etichette della costa toscana

Il complesso del Casone Ugolino di Castagneto Carducci (Li) appena restaurato ospiterà l'esclusiva degustazione targata Ais Toscana. A “T-Wine” parteciperanno 186 etichette e 49 produttori della costa toscana

di Mariella Morosi
28 maggio 2015 | 15:33
 

Vini della costa toscana in vetrina domenica 31 maggio a Castagneto Carducci (Li) nell'appena restaurato complesso del Casone Ugolino. L'esclusivo tasting è organizzato dall'Associazione italiana sommelier Toscana in collaborazione con la delegazione Ais di Livorno guidata da Paola Rastelli e con la Strada del vino e dell'Olio Costa degli Etruschi, Il Casone Ugolino si presenterà al pubblico per la prima volta non solo con la sezione dedicata a questo evento dedicato al buon vino e al food farm, ma anche con il museo multimediale del Vino. Sarà già possibile conoscere e scoprire le realtà storiche di Bolgheri e della Costa Toscana.



Attraverso settanta installazioni sensoriali, olografiche e interattive. Sono 49 i produttori di vini dei territori di Terratico di Bibbona, Montescudaio, Bolgheri, Val di Cornia e Isola d'Elba che hanno aderito alla manifestazione, per un totale di 186 etichette da scoprire e degustare in un ambiente insolito e suggestivo. La manifestazione rientra in un progetto più ampio dedicato alla conoscenza del patrimonio culturale e naturalistico di una delle zone costiere più belle d'Italia, ma anche alla valorizzazione delle tradizioni e alla promozione degli studi e della ricerca in campo enologico.

Il programma della giornata prevede degustazioni libere dalle 10.00 alle 19.00 con i tradizionali banchi di assaggio del vino - a cui si affiancheranno alcuni di olio e food - ma anche l'Ais Wine Shop, ovvero un corner presso il quale sarà possibile acquistare subito, ordinandolo online, il vino preferito tra quelli degustati durante l'evento. Tra gli appuntamenti, l'Ais tutor (partecipazione gratuita su prenotazione) con cui compiere mini tour alla scoperta dei vini più rappresentativi raccontati dall'esperienza di sommelier professionisti e l'Ais Wine School, ovvero un corso di mezz'ora per gli enoappassionati neofiti della sommellerie per acquisire le regole fondamentali per degustare un vino.

Alle 15.00 sarà poi il momento di una degustazione guidata (gratuita) sul tema “Racconto del territorio attraverso le sue diverse eccellenze” guidata da Cristiano Cini e Maurizio Zanolla, a cui farà seguito la presentazione “Il Territorio e le sue eccellenze” a cura di Luciano Zazzeri, chef de La Pineta di Marina di Bibbona, uno dei punti di riferimento dell'alta ristorazione. Tra i nomi celebri che hanno annunciato la propria presenza, quello del fotografo Oliviero Toscani.

Il vino tuttavia non sarà l'unico protagonista di questa giornata-evento: se alle 10.30 si terrà in anteprima la presentazione del progetto Casone Ugolino “Italia, Toscana, Costa Tirrenica: un'opportunità per il futuro” un altro atteso momento sarà un evento equestre: “TransuMare, Dalla pianura alle montagne casentinesi”. Attesi infatti i Cavalieri di Maremma e quelli di Dimensione Maremma per una performance italo - francese con butteri, guardians, puledri e vacche maremmane, già protagonista a Marsiglia nel 2013 e considerata uno degli avvenimenti più importanti dell'anno.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Prugne della California
Giordana Talamona

Consorzio Barbera Asti
Siggi
Cantine Collalto