Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 20:40 | 104705 articoli pubblicati

I cuochi Uir a “Riccione Golosa” per preparare piatti regionali d’autore

L’evento dedicato ai food truck e al cibo di strada, che si terrà il 13 e 14 giugno, vedrà la partecipazione dell’Unione italiana ristoratori che il 15 giugno si ritroverà sempre a Riccione per il 44° Congresso nazionale

 
29 maggio 2015 | 15:27

I cuochi Uir a “Riccione Golosa” per preparare piatti regionali d’autore

L’evento dedicato ai food truck e al cibo di strada, che si terrà il 13 e 14 giugno, vedrà la partecipazione dell’Unione italiana ristoratori che il 15 giugno si ritroverà sempre a Riccione per il 44° Congresso nazionale

29 maggio 2015 | 15:27
 

L’Unione italiana ristoratori (Uir - www.ristorantiuir.it) sarà protagonista a “Riccione Golosa”, l’appuntamento più gustoso dell’estate in riviera, dedicato ai food truck e al cibo di strada, che si svolgerà a Riccione sabato 13 e domenica 14 giugno. Un gran numero dei 180 soci Uir animeranno la kermesse ideata dal “Gastronauta” Davide Paolini in collaborazione con ViaBagutta Comunicazione.

I ristoratori Uir, capitanati dal presidente Igles Corelli, animeranno viale Ceccarini e villa Mussolini, proponendo al pubblico le loro interpretazioni di street food. Gli chef si alterneranno, nelle strutture di degustazione, preparando alcuni piatti tipici delle loro regioni di provenienza e si cimenteranno anche nella preparazione di creativi hamburger d’autore, rigorosamente di carne di vitello.



La domenica pomeriggio poi, sul palco della rotonda di piazzale Roma, 5 cuochi Uir, abbinati ad altrettante food-blogger, daranno vita a una singolare sfida che avrà come tema le polpette! Cinque esaltanti cooking show per offrire al pubblico presente un saggio di come si può realizzare, con grande creatività, uno dei piatti più conosciuti e consumati in tutto il mondo.

L’Unione italiana ristoratori, nata ben 44 anni fa, è la più grande associazione di ristoratori della nostra Penisola. Dagli stellati Corelli, Sadler, Simonato, Morelli, Arrigoni, Cogo, Aversa, Tassa, Ricchebuono, Liuzzi, Mazzucchelli, ai tanti altri rinomati chef distribuiti su tutto il territorio nazionale, tutti “ambasciatori” della cucina di prodotto, che valorizza le migliori produzioni locali.

Passione, creatività, ricerca e professionalità sono i fondamenti sui quali si basa la cucina degli chef Uir. La loro attenzione ai prodotti migliori del territorio ne fanno un grande volano per la promozione, in Italia e nel mondo, delle produzioni made in Italy.

Dopo la “due giorni” dedicata al cibo di strada, i ristoratori si ritroveranno, lunedì 15 giugno alle ore 16.00, per il loro Congresso nazionale che si terrà presso il Palazzo del Turismo di Riccione. Sarà un momento di incontro per confrontarsi sui tanti temi che riguardano la loro attività e il loro prezioso ruolo di promotori della cucina italiana.

A seguito del Congresso, si terrà una tavola rotonda che, oltre ai cuochi, vedrà presenti il sindaco di Riccione Renata Tosi, il “Gastronauta” Davide Paolini, il direttore responsabile di Italia a Tavola (media partner di Uir) Alberto Lupini, il direttore di Informacibo Donato Troiano e altri importanti giornalisti del settore, oltre a numerose food-blogger, per discutere del futuro della ristorazione italiana e del ruolo della comunicazione social.


Riccione Golosa
13-14 giugno 2015
Piazzale Roma - Viale Ceccarini - Villa Mussolini, Riccione
Orari:
Sabato 17.00-1.00
Domenica 11.00-1.00
Ingresso gratuito.
www.riccionegolosa.it
segreteria@riccionegolosa.it - iat@comune.riccione.rn.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Siggi
Molino Dallagiovanna
Pavoni
Senna

Siggi
Molino Dallagiovanna
Pavoni

Senna
Fonte Margherita
Di Marco