Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 08:58 | 104686 articoli pubblicati

“Orecchiette nelle ‘nchiosce”, evento pop che unisce gastronomia e tradizione d'arte

Tutto pronto per la 5ª edizione di “Orecchiette nelle ‘nchiosce”, l’evento pop dell’estate pugliese in cui la tipica pasta diventa la regina di un evento gastronomico, che si terrà il 17 e 18 agosto a Grottaglie (Ta)

 
27 luglio 2015 | 12:07

“Orecchiette nelle ‘nchiosce”, evento pop che unisce gastronomia e tradizione d'arte

Tutto pronto per la 5ª edizione di “Orecchiette nelle ‘nchiosce”, l’evento pop dell’estate pugliese in cui la tipica pasta diventa la regina di un evento gastronomico, che si terrà il 17 e 18 agosto a Grottaglie (Ta)

27 luglio 2015 | 12:07
 

Cinque piazze, dieci cuochi emergenti che racchiudono progetti etici e fenomeni mediatici; il più versatile dei jazzisti italiani, Cesare dell’Anna e il suo "Giro di Banda", sodale - nel suo viaggio attraverso la musica popolare - di Joe Bastianich che, messo per un po’ in dispensa il suo cappello da chef, con il programma "On the road" ha esplorato e raccontato le sonorità inattese di un’Italia di provincia da riscoprire; il punk-dub e la "tradinnovazione" dei Mascarimirì e poi l’estro dissacrante e post-moderno di Stefano Guerrera, che ha fatto parlare i quadri, e che dall’alto del suo milione di follower solo su Facebook, si è aggiudicato il contest televisivo Shark Tank. Sullo sfondo Grottaglie, a una manciata di chilometri da Taranto, una delle capitali italiane della ceramica e della pittura vascolare, con le sue ‘nchiosce, vicoli ciechi del caratteristico centro storico, che per due notti diventeranno scenario di aggregazione sociale con arte, musica, spettacolo, e in testa? In testa l’orecchietta, ambasciatrice della pugliesità nel mondo e icona incontrastata dell’artigianato gastronomico regionale, amata e decantata da pugliesi doc come Lino Banfi e Renzo Arbore.



E poi c’è la luce, che scandirà percorsi e performance fino alla via del gusto con il mercatino dei presidi tarantini Slow Food, partner per la prima volta dell’evento clou dell’estate tarantina. Saranno, infatti, le elaborazioni artistiche luminose della ditta Memmola di Francavilla Fontana a dettare il passo del turista che incontrerà gli artisti sulla grande cassa armonica nella centralissima piazza Regina Margherita che per due notti diventerà il centro artistico del cuore della Puglia. Tutto pronto, quindi, per la quinta edizione di "Orecchiette nelle ‘nchiosce", l’evento pop dell’estate pugliese che nella tradizione spinta dell’orecchietta, simbolo identitario di un’intera regione e di un paese, diventa la regina dell’estate sulle rive dello Jonio.

Unire l’orecchietta alla tradizione artistica, quindi la gastronomia all’arte, diventa così un tutt’uno per una narrazione che il turista ricerca in una Puglia sempre più attrattiva e, come stabilito da un’indagine di Swg, meta ai vertici tra le location più richieste dagli stranieri che scelgono l’Italia per le loro vacanze sia per performance turistiche sia per capacità attrattive, confermando quanto già detto da National Geographic prima e da Lonely Planet poi che, nella top ten delle migliori destinazioni, pone la terra di Domenico Modugno al secondo posto assoluto.

La quinta edizione di "Orecchiette nelle ‘nchiosce" si presenta in una veste nuova e con un concept rinnovato. Nuovo, prima di tutto, il logo, frutto di una rivisitazione glam di un progetto grafico ideato da uno studente dell’Istituto Statale d'Arte "Vincenzo Calò" di ‎Grottaglie e che mette in evidenza i tre temi principali della manifestazione: l'orecchietta, regina dell’evento enogastronomico; Grottaglie, rappresentata dal suo simbolo - il gallo - e dalla forma che ne ricorda le sue ceramiche; e le 'nchiosce, i caratteristici vicoli del suo centro storico, riassunte dalla labirintica coda del gallo.

«La pasta - spiega Cosimo Sanarica, presidente de "Le idee non mancano", l’associazione ideatrice dell’evento - è un elemento portante sia nella promozione del nostro paese nel mondo sia come elemento di sviluppo economico. L’export legato a questo bene primario è in crescita a doppia cifra. Coldiretti, che tra l’altro è partner con Campagna Amica del progetto, ha diffuso dati confortanti. Un +12,7 % già nei primi tre mesi del 2015 con una tendenza a crescere sia nei consumi interni sia nelle esportazioni che per la sola pasta son passati dai 70.756.000 dei primi tre mesi del 2014 ai 79.752.000 dello stesso periodo del 2015».

E sarà la pasta la regina dell’Expo 2015. Sarà celebrata infatti all’esposizione universale in corso a Milano la "Giornata mondiale della pasta", il World Pasta Day che il 25 ottobre prossimo riunirà in quella che per quest’anno è la capitale dell’alimentazione consapevole, i pastai di tutto il mondo per un summit scientifico che si concluderà con la presentazione dell’Healthy Pasta Meals, un documento che unisce tecniche di produzione ed effetti sulla salute dell’uomo. Ecco che così "Orecchiette nelle ‘nchiosce" si inserisce in una programmazione sostenibile che al marketing territoriale e al puro divertimento, unisce una filosofia etica dell’alimentazione.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Molino Spadoni
Julius Meiln
Consorzio Barbera Asti
Union Camere

Molino Spadoni
Julius Meiln
Consorzio Barbera Asti

Union Camere
Schar
Italmill