Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 17:06 | 104801 articoli pubblicati

A settembre con “Valtidone Wine Fest” scende in campo l’eccellenza piacentina

Valtidone Wine Fest, la più grande rassegna piacentina del vino e dei prodotti locali, animerà i borghi della Val Tidone ogni domenica di settembre (6, 13, 20, 27), partendo da Borgonovo (Pc)

di Claudio Zeni
 
21 agosto 2015 | 11:51

A settembre con “Valtidone Wine Fest” scende in campo l’eccellenza piacentina

Valtidone Wine Fest, la più grande rassegna piacentina del vino e dei prodotti locali, animerà i borghi della Val Tidone ogni domenica di settembre (6, 13, 20, 27), partendo da Borgonovo (Pc)

di Claudio Zeni
21 agosto 2015 | 11:51
 

Il vitigno di Leonardo da Vinci, la Malvasia di Candia aromatica, il rinato Ortrugo, il Gutturnio nelle sue versioni frizzante, Superiore (fermo d’annata) e Riserva (con affinamento in rovere o barrique) o la straordinaria Malvasia Rosa, prodotta grazie a una mutazione genetica spontanea che conferisce a questo vino la sua eccezionale unicità. Sono alcuni dei protagonisti del Valtidone Wine Fest 2015, presentato a Milano in Piazza Città di Lombardia con una degustazione di vini e prodotti tipici di questa parte del territorio Piacentino, in Emilia, per far conoscere il programma e i contenuti della sesta edizione della più grande rassegna del vino locale che animerà i borghi della Val Tidone per tutto il mese di settembre.

All’iniziativa organizzata in collaborazione con le associazioni interregionali di giornalisti Agroambiente e Food Arga Lombardia Liguria e Arga Emilia-Romagna, per la prima volta impegnate in un’iniziativa congiunta, erano presenti alcune tra le Cantine organizzatrici della rassegna e Manuel Ghilardelli, sindaco di Ziano Piacentino, il comune più vitato d’Italia con l’85% del territorio coltivato a vite e un altro primato: ospita il San Carlo, il primo pancettificio d’Europa. «Le nostre terre - ha spiegato Ghilardelli - producono Barbera, Bonarda, Ortrugo e Malvasia che, insieme ai salumi tipici e alle colline che caratterizzano il nostro paesaggio, diventano l’occasione per scoprirne la genuinità e la passione per le cose buone e sane da bere e da mangiare».



All’incontro con la stampa, ospitato in Piazza Città di Lombardia, sono intervenuti Mattia Biffi dell’azienda Mossi di Albareto di Ziano, Roberto Manara della Tenuta Ferraia di Vico Marino di Ziano Piacentino, Alberto Bossi, della Cantina Sociale di Vico Barone di Ziano Piacentino, Valentino Ramelli Colombo dell’Azienda Agricola Molinelli di Ziano Piacentino. Il Valtidone Wine Fest si svolge nei quattro fine settimana di settembre: ogni domenica un comune dell’area presenta i suoi vini e le specialità tipiche. Si comincia il 6 settembre a Borgonovo con la manifestazione Ortrugo&Chisola, che abbina la focaccia coi ciccioli al particolare vino bianco dei colli piacentini. L’ortrugo è l’unica vigna autoctona del territorio e dà vita a un vino che sta riscuotendo sempre maggior successo nei gusti non solo degli intenditori, ma del grande pubblico: fresco e leggero può essere gustato a pasto, ma anche come aperitivo.



Il 13 settembre, a Ziano Piacentino, si congiunge alla 64ª edizione della Festa dell’Uva. L’appuntamento di Ziano, Sette Colli in Malvasia mette sotto i riflettori la Malvasia di Candia, studiata in alcuni seminari di approfondimento e degustata sotto i tendoni del Wine Fest. La terza tappa del tour è in programma il 20 settembre a Nibbiano: saranno i passiti ad accompagnare i prodotti culinari più tradizionali nell’appuntamento con la rassegna DiTerreDiCibiDiVini, capace di riscoprire i gusti e i sapori più antichi. Il 27 settembre, per l’ultimo brindisi, sarà protagonista Pianello che in quella data ospita la Sagra di San Maurizio. Pianello Frizzante riunirà sotto il tendone del Wine Fest le aziende vitivinicole e le cantine del territorio che si confronteranno a colpi di vini bianchi, rossi e spumanti. I programmi dettagliati dei quattro fine settimana sono consultabili sul sito.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Brita
Vini Alto Adige
Onesti Group
Union Camere

Brita
Vini Alto Adige

Onesti Group
Torresella
Pavoni