Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 aprile 2024  | aggiornato alle 06:42 | 104705 articoli pubblicati

Attesa per il ritorno di GourmArte Il meglio della gastronomia lombarda

GourmArte, l’evento che offre il top di gamma gastronomico lombardo, torna per la 4ª edizione a Bergamo dal 28 al 30 novembre: tra le novità, un esclusivo food-shop con i prodotti esposti e assaporati negli stand

 
06 agosto 2015 | 14:56

Attesa per il ritorno di GourmArte Il meglio della gastronomia lombarda

GourmArte, l’evento che offre il top di gamma gastronomico lombardo, torna per la 4ª edizione a Bergamo dal 28 al 30 novembre: tra le novità, un esclusivo food-shop con i prodotti esposti e assaporati negli stand

06 agosto 2015 | 14:56
 

Quale evento enogastronomico consente con il solo biglietto d'ingresso di gustare il top di gamma dei prodotti lombardi, come il miglior Sforzato, la miglior Brisaola valtellinese, lo Strachitunt, il Bagoss, il miglior Caviale, riscoprire la qualità eccellente della pecora brianzola, assaggiare il miglior Taleggio dop e molto, molto altro ancora? La risposta è GourmArte!



Questa, però, è solo una piccola parte dell'esclusiva esperienza sensoriale in cui potrà immergersi ciascun visitatore che parteciperà all'appuntamento per foodies e amanti del bere bene, che si rinnova a Bergamo per la quarta edizione dal 28 al 30 Novembre 2015. Un'occasione unica per confrontarsi direttamente con i migliori produttori e apprezzare, conoscere e degustare i loro prodotti di assoluta qualità, selezionati e premiati da un'apposita giuria presieduta da Elio Ghisalberti. Allo stesso tempo ci sarà la possibilità di sedersi alla tavola dei cuochi di maggior successo, tra i quali - solo per citarne alcuni presenti alle scorse edizioni - Carlo Cracco, Davide Oldani, Chicco Cerea e Enrico Bartolini.



L'edizione 2015 di GourmArte, organizzata in collaborazione con Chic e Ais Lombardia, vedrà ulteriormente rafforzato il format unico e originale strutturato in due grandi aree: una promossa da Regione Lombardia e Ascom Bergamo dedicata alle degustazioni guidate e affiancata da un'area riservata all’esposizione dei 100 migliori prodotti selezionati sul territorio, l’altra invece occupata dal raffnato e prestigioso ristorante di GourmArte, il più “stellato” d'Italia e il solo dove ciascun visitatore potrà comporre un menù personalizzato scegliendo tra le proposte di 24 blasonati chef (in alternanza 8 per ciascun giorno) impegnati a preparare i piatti in diretta e in cucine a vista sulla grande sala, e potendo abbinare alle varie portate i vini dei Consorzi di Franciacorta o di Valtellina. Tra le tante novità della IV edizione, poi, si distinguerà l'allestimento di un esclusivo food-shop per la vendita dei prodotti esposti e assaporati negli stand.



All'interno del percorso espositivo i visitatori potranno conoscere le specialità dei “Maestri del Gusto”, attività che si sono messe in luce per l’elevata qualità, l’etica e le capacità imprenditoriali e progettuali; dei “Custodi del Gusto” ovvero contadini, allevatori, artigiani, e vignaioli che hanno mantenuto viva una tradizione strettamente legata al territorio, al modo di interpretarlo e ai prodotti tipici; degli “Esploratori del Gusto”, attività con base in Lombardia che si sono distinte per l’opera di divulgazione di prodotti ricercati e rigorosamente provenienti e selezionati nei loro territori d’origine.

Gli “Interpreti del gusto” saranno invece protagonisti tra pentole e fornelli nell’esclusivo ristorante di GourmArte. Ecco la concreta possibilità di incontro tra i prodotti di qualità individuati dalla giuria e celebri artisti della cucina che, non solo prepareranno i piatti che li hanno resi famosi, ma si esibiranno anche in veri e propri “show-cooking”.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere
Giordana Talamona
Torresella

Union Camere
Giordana Talamona

Torresella
Festival Brodetto 2024
Italmill