Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 09:15 | 104249 articoli pubblicati

Sette cuochi pronti a risvegliare i sensi alla fase finale della kermesse “Rubino”

Uno show cooking di 7 cuochi siciliani per valorizzare il territorio, guidati dallo chef Luca Giannone, sarà al centro dell'ultima giornata della 4ª edizione della kermesse “Rubino”, l'1 novembre a Scicli (Rg)

 
31 ottobre 2016 | 11:10

Sette cuochi pronti a risvegliare i sensi alla fase finale della kermesse “Rubino”

Uno show cooking di 7 cuochi siciliani per valorizzare il territorio, guidati dallo chef Luca Giannone, sarà al centro dell'ultima giornata della 4ª edizione della kermesse “Rubino”, l'1 novembre a Scicli (Rg)

31 ottobre 2016 | 11:10
 

Sette chef per una performance culinaria che farà risvegliare i cinque sensi e oltre. L’appuntamento è l'1 novembre alle 11.00, a Palazzo Busacca di Scicli (Rg), per un progetto ambizioso e alternativo che vedrà in prima linea sette famosi cuochi siciliani, uniti dalla passione per la cucina e per il territorio e i suoi prodotti di eccellenza. Ed ancora materie prime raffinate ma anche semplici, come quelle usate dalle nonne, e poi ricette della tradizione che si aprono alla modernità, per un viaggio di sapori e profumi, nel viaggio di “Rubino”.



È uno degli appuntamenti di punta del programma della 4ª edizione della manifestazione organizzata dall’associazione Sem e dedicata all’enogastronomia e alla scoperta del territorio, iniziata il 28 ottobre e in via di conclusione proprio il 1 novembre nella città barocca di Scicli. Uno show cooking voluto e curato da Luca Giannone, chef del ristorante “Al Galù” di Scicli, che è riuscito a riunire sei colleghi che guidano le rispettive brigate di cucina di alcuni dei ristoranti più famosi in Sicilia.

Un format realizzato appositamente per “Rubino”, con il supporto del centro di formazione Jobbing Centre e dell’azienda catanese “Sean 1949”, e che vedrà lo stesso chef Giannone insieme agli chef Luca Cannizzaro del ristorante “La Sirenetta” di Modica, Giuseppe Venezia di Jobbing Centre di Ragusa, Giuseppe Geraci del ristorante “Modì” a Torregrotta, in provincia di Messina, Daniele Maltese, del ristorante “Al Galù” di Scicli, Carmelo Buoncuore di Jobbing Centre di Ragusa e Salvo Vicinale del ristorante “Al vecchio mulino” di Modica.

Insieme regaleranno emozioni alla vista e al palato dei partecipanti all’evento che potranno assistere alla preparazione di pietanze prelibate che uniscono sapori antichi ad abbinamenti moderni, mirati a valorizzare i gusti tipici della terra iblea. E già i nomi dei piatti fanno venire l’acquolina in bocca, lasciando presagire che non si tratterà della semplice riproposizione di piatti della tradizione ma al contrario si darà spazio all’estro culinario e creativo degli chef.



Come il piatto Ricordo di un caciocavallo arrosto e miele dello chef Cannizzaro, la Caponata rivisitata dello chef Venezia, il Cous cous a modo mio dello chef Geraci, il Mustazzolo di triglia dello chef Maltese, il Coniglio con la stimpirata dentro dello chef Buoncuore, il piatto Omaggio a Rubino 2016 dello chef Giannone e per finire il Bianco mangiare… reloaded dello chef Vicinale. In abbinamento ci saranno i vini della cantina Giasira.

Un tripudio di profumi, colori, ingredienti, prodotti e utensili da cucina per un evento che attesta la grande energia e vitalità che “Rubino” riesce a fare emergere dal territorio in cui nasce e si svolge, dando ampio spazio a tutte quelle sinergie che possono svilupparsi tra i diversi attori del luogo, che è poi uno degli obiettivi su cui ha sempre puntato l’associazione Sem nei suoi progetti.

«Da diversi anni - ha spiegato Federica Schembri di Sem – lo chef Luca Giannone voleva organizzare uno show cooking a Scicli, chiedendo il nostro supporto. Lo scorso anno abbiamo fatto un primo esperimento, ma quest'anno si replica in grande stile».

La partecipazione allo show cooking è a numero chiuso, pertanto è necessaria la prenotazione al numero 388 5774713.

Per informazioni:
semscicli.it
sem.scicli@gmail.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Union Camere
Delyce
Molino Dallagiovanna

Union Camere
Delyce
Molino Dallagiovanna

Siggi