Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 14:06 | 104801 articoli pubblicati

Med Cooking Congress A ottobre la 3ª edizione a Napoli

Al via la terza edizione dell’evento dedicato alla cucina del Mediterraneo: dal 10 al 12 ottobre Napoli ospita il Med Cooking Congress. L’evento, aperto al pubblico, vedrà la presenza di chef italiani e stranieri

 
30 luglio 2016 | 14:37

Med Cooking Congress A ottobre la 3ª edizione a Napoli

Al via la terza edizione dell’evento dedicato alla cucina del Mediterraneo: dal 10 al 12 ottobre Napoli ospita il Med Cooking Congress. L’evento, aperto al pubblico, vedrà la presenza di chef italiani e stranieri

30 luglio 2016 | 14:37
 

Sarà ospitata a Napoli la terza edizione del Med Cooking Congress prevista dal 10 al 12 ottobre tra meeting internazionali, itinerari via mare, visita ai produttori e cene con chef rinomati italiani e stranieri. L’evento, organizzato dalla società By Tourist e dedicato alle tipicità delle nazioni del Mediterraneo, prevede questa anteprima italiana in vista dell’appuntamento di febbraio che avrà luogo in Spagna, a Barcellona.

Importatori, distributori, esperti del mondo gastronomico e chef come Ambasciatori del gusto si riuniscono per un confronto aperto sulle trasformazioni del mercato e sulle strategie di marketing necessarie per rafforzare l’interscambio dei prodotti tipici salvaguardando l’identità territoriale.



La presentazione dell’evento sarà durante la conferenza stampa prevista lunedì 12 settembre a Torino al ristorante Le Vitel Etonnè, dove interverrà anche uno chef egiziano: «La scelta di Torino - spiega Luisa Del Sorbo, ideatrice ed organizzatrice dell’evento e manager della By Tourist - non è assolutamente casuale. Nel pomeriggio del 12 settembre infatti effettueremo una visita al Museo Egizio dove sono presenti pani e cibi che richiamano la tradizione gastronomica antica egiziana e dimostrano gli interscambi commerciali sulle coste del Mediterraneo, in particolare modo con la Campania e Pompei».

L’evento, aperto al pubblico previo accredito online, entrerà poi nel vivo dal 10 al 12 ottobre a Napoli alla presenza di chef italiani (Antonio Mellino, due stelle Michelin del ristorante Quattro Passi di Nerano, Felice Lo Basso del “Felice Lo Basso Restaurant” di Milano, Vincenzo Guarino, del ristorante Il Pievano di Castello di Spaltenna in Chianti, Michele Deleo dello stellato Rosselinis di Ravello, Pietro D’Agostino del ristorante stellato La Capinera), dello chef greco Spyros Theodoridis e del croato Andrej Barbieri come ospiti d’onore. Per l'occasione è prevista anche una navigazione dalla Marina Molo Luise al Parco Archeologico di Baia con la degustazione di sidro a bordo a cura della Gma Specialità.

Il Med Cooking Congress non è una fiera, ma un momento d’incontro internazionale, un meeting tra operatori del settore, dove poter portare avanti trattative commerciali e ampliare le proprie conoscenze nel mondo della gastronomia internazionale.

«L’Obiettivo - spiega Luisa Del Sorbo - è approfondire la conoscenza di tradizioni culinarie, territorio e sapori del Mediterraneo, rafforzando interscambi commerciali di tipicità locali e la sinergia sulla costa tra Nazioni unite dallo stesso mare».

Dopo l’edizione 2014 a Napoli, quella del 2015 a Opatja e quella del 2016 a Napoli, a febbraio 2017 il Med Cooking Congress farà tappa a Barcellona.

Per maggiori informazioni e per partecipare alla manifestazione: www.cookingcongress.com.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Fratelli Castellan

Italmill
Molino Grassi