Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 18:29 | 104704 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

Ischia Safari, un viaggio nel gusto con oltre 40 professionisti della cucina

Il 18 e 19 settembre oltre 40 professionisti, tra chef, pizzaioli e pasticceri metteranno al centro delle loro creazioni ingredienti di grande qualità, che rappresentano il meglio del nostro patrimonio gastronomico

 
24 agosto 2016 | 16:28

Ischia Safari, un viaggio nel gusto con oltre 40 professionisti della cucina

Il 18 e 19 settembre oltre 40 professionisti, tra chef, pizzaioli e pasticceri metteranno al centro delle loro creazioni ingredienti di grande qualità, che rappresentano il meglio del nostro patrimonio gastronomico

24 agosto 2016 | 16:28
 

Ischia Safari è l’evento ideato dagli chef Nino di Costanzo e Pasquale Palamaro per celebrare, a Ischia, i sapori autentici del territorio attraverso l’interpretazione dei grandi protagonisti della migliore cucina italiana. «Ho ricevuto nel mio lavoro grandi riconoscimenti, ma non dimentico la mia terra, l’isola in cui sono nato e da cui ho potuto trarre ispirazione e materie prime eccellenti che hanno premiato, insieme alla mia ossessiva ricerca, la qualità della mia cucina», così Nino Di Costanzo spiega il progetto di mettere Ischia al centro della scena enogastronomica nazionale (visto che la Campania è la Regione con il maggior numero di stelle Michelin).


 
«Per me lavorare con Nino è un piacere perché è un amico prima che un grande chef», racconta Pasquale Palamaro. «È stato un riferimento importante ed uno stimolo continuo a migliorare, a fare ricerca, a crescere, senza dimenticare la mia isola, Ischia. È l’attaccamento alle nostre origini, la nostra anima mediterranea che ci ha fatto incontrare e realizzare il progetto che Nino sognava da tempo, riunire tanti amici impegnati come noi nella difesa delle tradizioni di una cucina mediterranea di qualità».

Il 18 settembre alle 20.00 si terrà la cena di gala, con chef stellati uniti nella creazione di un menu esclusivo, per un evento socialmente utile. Già tra i confermati (se ne potrebbero aggiungere altri) Nino Di Costanzo, Gennaro Esposito, Alfonso Iaccarino, Antonino Maresca, Pasquale Palamaro, Francesco Sposito e Gaetano Trovato che prepareranno una cena gourmet, nella meravigliosa cornice de L’Albergo della Regina Isabella, a bordo mare e sotto un incantevole manto di stelle. L’obiettivo è quello di supportare il mondo della ristorazione offrendo, con il ricavato, un periodo di formazione a studenti meritevoli del settore (Per informazioni: 081994322).

Il grande successo di pubblico della scorsa edizione ha spinto gli organizzatori ad individuare una nuova location che potesse soddisfare l’ampia partecipazione di appassionati prevista. Non più la raccolta e suggestiva baia all’interno de L’Albergo della Regina Isabella ma un parco termale di oltre nove ettari adagiato nella splendida baia di San Montano, il Negombo: un lungo litorale di sabbia finissima, quattordici piscine e un giardino botanico ancorato alla tradizione contadina del luogo. Sarà questo il palcoscenico che il 19 settembre ospiterà le performance dei protagonisti scelti dai due chef che, per questa seconda edizione, passano da 15 a oltre 40: chef, pizzaioli e maestri pasticceri che metteranno al centro delle loro creazioni ingredienti di grande qualità, che rappresentano la migliore dispensa del nostro patrimonio gastronomico. L’ingresso di 45 € darà diritto ad un carnet di 35 degustazioni libere: 30 food e 5 drink. (Per informazioni: 081986152).

Impegnati a sostenere Ischia Safari anche due personaggi noti per l’impegno nell’accreditare Ischia come meta turistica internazionale, Giancarlo Carriero della famiglia proprietaria de L’Albergo della Regina Isabella e Paolo Fulceri Camerini, proprietario del Parco Termale Negombo. L’associazione Ischia Saperi e Sapori, costituita ad hoc, s’impegnerà affinché l’evento diventi un appuntamento irrinunciabile, con quelli che già vedono Ischia al centro della scena nazionale come Ipomea del Negombo, Il Premio Giornalistico, Ischia Global Film & Music Fest, Piano e Jazz.

I protagonisti della prossima edizione

Chef
: Roberto Allocca, Marco Ambrosino, Peppe Aversa, Salvatore Bianco, Giuseppe Biuso, Ciro Calise, Marcello Corrado, Peppe D'Abundo, Gianluca D’Agostino, Angelo D'Amico, Giovanni De Vivo, Nino Di Costanzo, Danilo Di Vuolo, Alfio Ghezzi, Vincenzo Guarino, Agostino Iacobucci, Domenico Iavarone, Libera Iovine, Salvatore La Ragione, Ciro Mattera, Emanuele Mazzella, Andrea Migliaccio, Pasquale Palamaro, Fabio Pisani, Nando Porcaro, Errico Recanati, Umberto Regine, Angelo Sabatelli, Lino Scarallo, Crescenzo Scotti, Peppe Stanzione.

Pasticceri
: Cristian Calise, Gelsomino Cuozzo, Peppe Daddio, Carmine Di Donna, Nello Iervolino, Antonino Maresca, Carmine Marino, Giorgio Riccio, Angelo Trani

Pizzaioli
: Salvatore Di Matteo, Gianfranco Iervolino, Enzo Piccirillo, Ivano Veccia

Ad Ischia Safari non mancheranno grandi cantine ad offrire vini selezionati da abbinare ai piatti degli Chef fra cui Ferrari, Frescobaldi, Feudi di San Gregorio, Planeta, Berlucchi, Az. Agr. San Salvatore, Rocca del Principe, La Guardiense, A. Caggiano, Donna Fugata e tanti altri.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Cosi Com'è
Pavoni
Consorzio Barbera Asti
Delyce

Cosi Com'è
Pavoni
Consorzio Barbera Asti

Delyce
Senna