Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 09:10 | 104800 articoli pubblicati

Salomon FoodWorld
Rational
Salomon FoodWorld

A Cremona la classica Festa del Torrone

di Renato Andreolassi
 
10 novembre 2017 | 18:39

A Cremona la classica Festa del Torrone

di Renato Andreolassi
10 novembre 2017 | 18:39
 

«Buon Ferragosto! A proposito, quest'anno a Cremona c’è la Festa del Torrone?». «Sì». Mia figlia, ventenne, mi ripete la domanda fin da piccola quando la portavo sotto il Torrazzo a comprare un ottimo cremino.

È uno dei miei più grandi peccati di gola, quello di amare il cioccolato - tutto il cioccolato - in tutte le sue innumerevoli varianti. Ho trasmesso questa passione ai miei famigliari sperando in un benevolo perdono da parte del patron - se vi è - dei golosi.

(A Cremona la classica Festa del Torrone)

E a Cremona torna puntuale dal 18 al 26 novembre la Festa del Torrone. Un dolce che rappresenta la Lombardia nel mondo. Nel cuore della città si terranno 250 eventi con laboratori, animazioni, spettacoli itineranti e naturalmente tante bancarelle provenienti da tutta Italia. Dolci insomma all’insegna della più gaudente tradizione padana.

Dal non indifferente giro economico. Ma se anche ci sarà l'assalto agli stands - inutile nascondere che alle volte, son più golosi i grandi dei piccini - ricordatevi di fare una tappa anche alla mostra del “Genovesino”: è una delle più belle rassegne pittoriche dell'anno e soprattutto vale la pena di scoprire o riscoprire la liuteria di Cremona patrimonio immateriale dell'Unesco.

Del resto io, da Ferragosto, devo mantenere l'impegno assunto con mia figlia e pure perché «se anche vale male - come ricorda l'antico adagio popolare - il corpo non deve soffrire».

Per informazioni: www.festadeltorrone.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Nomacorc Vinventions
Giordana Talamona
Delyce
Schar
Union Camere

Nomacorc Vinventions
Giordana Talamona
Delyce

Schar
Brita
Fratelli Castellan