Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 00:52 | 104802 articoli pubblicati

I primi d'Italia a Foligno Gianfranco Vissani tra gli ospiti

Con la sua 19ª edizione, la kermesse di Foligno (Pg), in scena dal 28 settembre all'1 ottobre, unirà i primi piatti della tradizione italiana con i prodotti kosher della cucina ebraica. Tanti gli ospiti, anche stellati

di Mariella Morosi
 
13 settembre 2017 | 16:40

I primi d'Italia a Foligno Gianfranco Vissani tra gli ospiti

Con la sua 19ª edizione, la kermesse di Foligno (Pg), in scena dal 28 settembre all'1 ottobre, unirà i primi piatti della tradizione italiana con i prodotti kosher della cucina ebraica. Tanti gli ospiti, anche stellati

di Mariella Morosi
13 settembre 2017 | 16:40
 

Si arricchisce ogni anno il cartellone de “I Primi d’Italia”, unico Festival italiano dedicato ai primi piatti, giunto alla 19ª edizione, in programma nel centro storico di Foligno (Pg) dal 28 settembre all'1 ottobre. Per la prima volta, oltre alle italiche passioni come pasta, riso, zuppe, gnocchi e polenta, in collaborazione con l’Associazione Italia-Israele sarà di scena la cucina ebraica con i suoi prodotti kosher certificati. Ma saranno protagonisti anche le aziende agroalimentari, gli artigiani trasformatori delle materie prime di qualità e soprattutto i loro interpreti stellati: Gianfranco Vissani in prima fila, ma anche da New York Michael Toscano, Daniele Usai del ristorante ll Tino di Fiumicino (Rm) e i fratelli, soci Euro-Toques, Sandro e Maurizio Serva de La Trota di Rivadutri (Ri), specializzati nella cucina del pesce di acqua dolce. In primo piano anche la cucina del benessere e dello sport.

Gianluca Genoni, Gianfranco Vissani, Aldo Amoni, Giovanni Patriarchi e Massimiliano Romagnoli - I primi d'Italia a Foligno Gianfranco Vissani tra gli ospiti

Gianluca Genoni, Gianfranco Vissani, Aldo Amoni, Giovanni Patriarchi e Massimiliano Romagnoli

A conclusione de “I Primi d’Italia” si svolgerà infatti l'1 ottobre una maratona con 1.200 partecipanti. Il programma della manifestazione è stato presentato a Roma, al Ristorante La Sagrestia di via del Seminario, dal suo organizzatore Aldo Amoni, presidente di Epta Confcommercio Umbria, da Giovanni Patriarchi, assessore del Turismo e Cultura del comune di Foligno, da Massimiliano Romagnoli dell’Associazione Italia-Israele e, come rappresentante delle iniziative sportive, da Gianluca Genoni.

Applausi a scena aperta per il cuoco Gianfranco Vissani, orgogliosamente umbro, custode di saperi e sapori antichi e come sempre polemico verso l’approccio superficiale e poco rispettoso della nostra cultura gastronomiaca che spesso corre sul web. A moderare il dibattito Barbara Evangelisti, responsabile della formazione de “I primi d’Italia”.

I primi d'Italia a Foligno Gianfranco Vissani tra gli ospiti

«Da 19 edizioni - ha detto Aldo Amoni - la nostra manifestazione è diventata un appuntamento attesissimo dell’autunno umbro. Il focus è soprattutto sulla pasta, primo piatto preferito dal 46% degli italiani. Daremo spazio a tutte le sue tipologie, formati e declinazioni. Ne insegneremo i segreti a tutti e coinvolgeremo anche i bambini che nella scorsa edizione sono stati ben 400. Per il successo della manifestazione dobbiamo ringraziare tanti, dalle istituzioni agli sponsor. Il nostro evento vuole anche contribuisce a promuovere i flussi turistici in Umbria, frenati dal clamore degli eventi sismici che hanno coinvolto solo una minima parte della regione».

L’appoggio del comune di Foligno, centro di appena 60mila abitanti, è stato espresso dall’assessore Giovanni Patriarchi: «Siamo stati felici di aver investito 120mila euro in questo progetto - ha detto - perchè abbraccia sempre più campi e promuove la città come meta turistica dalla grande offerta storico-artistica. Inoltre per i visitatori per la prima volta abbiamo organizzato un percorso attraverso gli antichi oratori, in bicicletta o con altri mezzi».

Gianfranco Vissani e Aldo Amoni - I primi d'Italia a Foligno Gianfranco Vissani tra gli ospiti
Gianfranco Vissani e Aldo Amoni

Il successo crescente della cucina kosher è stato espresso da Massimiliano Romagnoli che ne ha sottolineato i legami con la tradizione regionale italiana, a cominciare da quella giudaico-romanesca dei carciofi alla giudia fino a quella veneziana delle sarde in saor delle comunità sefardite. «Il consumo dei prodotti kosher certificati - ha detto - cresce ogni anno in tutto il mondo. E solo nel 14% dei casi vengono acquistati per motivi religiosi. Kosher, infatti, è sinonimo di purezza, di mangiar sano, perché controllato dalle origini. Nel nostro villaggio, a Foligno, serviremo con specialità ebraiche anche vini israeliani e quelli che molte aziende italiane producono ta tempo con la certificazione kosher. Contatteremo nell'occasione anche aziende umbre per coinvolgerle in produzioni certificate. Il nostro fine è creare un sodalizio di amicizia con Israele».

Gianfranco Vissani, titolare di un intero villaggio del gusto a Foligno, ha invitato gli appassionati della qualità in cucina a distinguere l'informazione vera dal marketing del "circo della cucina" puntando alle eccellenze delle nostre produzioni. «L’Umbria - secondo il cuoco di Baschi - ha un patrimonio di straordinarie eccellenze, dall’olio alle lenticchie di Colfiorito fino ai salumi e ai tartufi».

I primi d'Italia a Foligno Gianfranco Vissani tra gli ospiti

Si profilano quindi a Foligno quattro giorni di grande interesse con show cooking, degustazioni presentazione di alimentari e momenti di spettacolo e di intrattenimento. Tra i 13 Villaggi del gusto (proposte a 3 e 8 euro), oltre a quello kosher in cui è possibile partecipare al concorso “Vinci Israele", ci saranno quelli dedicati ad Amatrice, alle erbette spontanee, al riso, ai primi di mare e al gluten free. Tanto spazio anche all’innovazione e alla creatività.

Per informazioni: www.iprimiditalia.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Molino Spadoni
Brita
Nomacorc Vinventions
Onesti Group
Union Camere

Molino Spadoni
Brita
Nomacorc Vinventions

Onesti Group
Schar
Italmill