Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 13:19 | 104267 articoli pubblicati

Vignaioli Fivi al castello di Desenzano Due giorni a tu per tu con 45 produttori

 
10 maggio 2018 | 18:40

Vignaioli Fivi al castello di Desenzano Due giorni a tu per tu con 45 produttori

10 maggio 2018 | 18:40
 

Nel weekend del 16 e 17 giugno torna per la terza volta a Desenzano del Garda (Bs) la manifestazione dedicata ai vignaioli indipendenti che quest’anno sarà denominata Vignaioli in Castello e non più Castello in Bianco.

L’appuntamento, organizzato dall’Associazione Vivabacco con la collaborazione del Comune di Desenzano del Garda, seppur con una variante di non poca importanza, sarà sempre un evento elegante, di vera promozione del vino di qualità, dove il produttore sarà il protagonista assieme ai suoi vini da raccontare tra i banchi d'assaggio e le degustazioni guidate.

(Vignaioli Fivi al castello di Desenzano Due giorni a tu per tu con 45 produttori)

«Dopo i tanti segnali di apprezzamento da parte dei produttori e del pubblico - dice Enrico Grazioli presidente dell’associazione nata dal blog Viva Bacco 2.0 - abbiamo deciso di fare qualche variante: abbiamo deciso quest'anno di cambiare il nome in Vignaioli in Castello e invitare solo produttori Fivi che, già comunque ampiamente presenti gli scorsi anni, nelle sale e nell’anfiteatro del castello porteranno tutti i colori del vino. Il formato dell’evento sarà comunque sempre lo stesso».

Ci saranno 45 vignaioli indipendenti che arriveranno dalle tre province che circondano il Garda, dal Lugana al Val d'Adige, dal Bardolino alla Valpolicella, dal Montenetto alla Vallagarina, dalla Valtènesi alla Franciacorta, dalla Val di Cembra al Botticino, più un territorio ospite che quest’anno sarà quello trevigiano del Prosecco Docg. Per il terzo anno quindi l'Associazione Vivabacco porta nel castello di Desenzano del Garda vignaioli che, con la loro personale interpretazione di territorio e vitigno, pur tra le differenze condividono artigianalità, ricerca e rifiuto dell'omologazione.

«Già nelle edizioni passate - spiega Matteo Silva - le cantine partecipanti erano in maggioranza affiliate alla Federazioni Vignaioli Indipendenti, ma da quest’anno la manifestazione sarà solo dedicata agli iscritti e l’idea è piaciuta alla presidentessa Matilde Poggi e al vicepresidente Walter Massa, presente il primo anno con grande e contagioso entusiasmo. Il pubblico potrà quindi godere dei vini di vignaioli che seguono l’intera filiera produttiva, curando di persona ogni passaggio, dalla vigna alla bottiglia».

Nella giornata di sabato nel pomeriggio un primo evento tra dibattito e degustazione con alcuni produttori Fivi, cui seguirà un grande aperitivo aperto al pubblico in concomitanza dell'inaugurazione della mostra fotografica curata da Obiettivo Sensibile, che arricchirà le sale del castello nel fine settimana. La domenica dalle 10.00 alle 20.00 il grande banco d'assaggio della mostra-mercato con 45 aziende con 150 vini in libero assaggio (calice per la degustazione 10 euro, ingresso al castello libero) e nel corso della giornata ci saranno anche le degustazioni tematiche guidate dagli stessi produttori. Inoltre confermato il coinvolgimento del Consorzio Olio Garda Dop.

«Saranno due giorni tra cultura e gusto - commenta Juri Pagani, sommelier socio fondatore dell'Associazione - per addentrarsi tra vini e vitigni più o meno noti, con le personali interpretazioni di ciascun produttore. Con la stessa passione che ha contraddistinto il debutto, stiamo organizzando un evento di grande interesse con la partecipazione di vignaioli che attraverso il proprio lavoro sono divenuti custodi del territorio e oggi ne sono narratori appassionati e autentici».

Per informazioni: www.vignaioliincastello.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Pavoni
Union Camere

Fratelli Castellan
Roner
Giordana Talamona