Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 11:08 | 104800 articoli pubblicati

A Matera il pane, simbolo di confronto Tre giorni di riflessione con Breadway

 
15 maggio 2018 | 14:05

A Matera il pane, simbolo di confronto Tre giorni di riflessione con Breadway

15 maggio 2018 | 14:05
 

Nel programma di Matera Capitale Europea della Cultura 2019, il tema dell’alimentazione e del pane diventerà filo di un “viaggio-esperienza” che metterà a confronto i cittadini materani con quelli internazionali.

Questo percorso “on the road” nella grande tradizione del pane materano e dei suoi timbri, che si aprirà a tutto il territorio nazionale ed europeo, partirà da Matera il weekend del 1, 2 e 3 giugno 2018 e punterà i riflettori sulla periferia della città e sui forni del Consorzio Pane di Matera Igp, attraverso una formula che non si fermerà all’aspetto prettamente alimentate ma guarderà oltre, divenendo di più ampio respiro artistico-culturale.

(A Matera il pane simbolo di confronto Tre giorni di riflessione con Breadway)

“Breadway” - Le vie del pane, evento della Fondazione Matera - Basilicata 2019, coprodotto da Murgiamadre in collaborazione con Elisava Scuola di Design e Ingegneria di Barcellona, Adi - Associazione per il Disegno Industriale, Slow Food, Consorzio Pane di Matera Igp, ARTErìa e Made in Carcere, nelle sue due annualità ripercorrerà un “viaggio-esperienza” attraverso tutte le fasi che dal chicco del grano conducono alla preparazione del pane, fino a sfornare il pane europeo del 2019.

Nel primo weekend di giugno, mese in cui inizia la raccolta del grano, il quartiere di Piccianello si animerà per riscoprire la convivialità, il piacere dello stare insieme, in nome del pane, attraverso performance artistiche, spettacoli, stazioni narrative, installazioni di design, workshop e laboratori organizzati in collaborazione con Slow Food, in cui cittadini e visitatori di ogni età saranno coinvolti in un’esperienza coinvolgente, avvicinandosi ad un patrimonio di saperi, sapori e tradizioni culturali.

Il pane è qualcosa di più che semplice farina impastata con l’acqua: fatto di codici alimentari, tabù e simbolismi, definisce l’uomo in quanto parte di una data comunità nella quale può riconoscersi per ritrovarvi i segni della sua coesione sociale e della sua continuità storica. Il pane è anche ingegno, resilienza: rappresenta l’abilità dell’uomo di dominare la natura, trarne sostentamento con poco per vincere la fame. “Breadway” si aprirà così al mondo dell’arte e del design, partendo dall’evoluzione che ha subito la forma del pane di Matera nel corso del tempo, fino ad arrivare ad uno degli oggetti più originali dell’arte pastorale materana, il timbro del pane, quella “spremuta di antropologia” che rappresenta il vissuto, la vita quotidiana dei Sassi, la parte visibile di una cultura che ruotava intorno al suo alimento più importante. E grazie alla creatività di alcuni designer europei, tali manufatti saranno rivisitati e reinterpretati artisticamente.

(A Matera il pane simbolo di confronto Tre giorni di riflessione con Breadway)

«Un ruolo importante dell’intera iniziativa - assicura Francesco Ruggieri, presidente di Murgiamadre - sarà affidata proprio ai cittadini materani, chiamati a rinvigorire ed alimentare quelle radici che hanno reso la loro città unica, capace di reinventarsi e rigenerarsi, vincendo la sua sfida con il tempo».

Non ci sarà spazio ad alcun tipo di barriera, la cultura si aprirà all’altro partendo proprio da memoria e tradizioni: si tirerà fuori dai cassetti ogni sorta di ricordo che permetterà di osservare l’evoluzione sociale di una città in continuo fermento, fino ad arrivare a ricostruirne la vera autenticità.

Per informazioni: www.breadway.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Torresella
Onesti Group
Fratelli Castellan
Union Camere

Torresella
Onesti Group

Fratelli Castellan
Molino Grassi