Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 aprile 2024  | aggiornato alle 03:12 | 104705 articoli pubblicati

Un premio per rilanciare i banconisti Il migliore sarà scelto tra 8 candidati

 
29 maggio 2018 | 18:13

Un premio per rilanciare i banconisti Il migliore sarà scelto tra 8 candidati

29 maggio 2018 | 18:13
 

Per rilanciare il mestiere del banconista (che per qualcuno è arte) che rischia di scomparire si terrà a Bologna il 10 giugno il Premio al Miglior Banconista con il contributo del Consorzio del Parmigiano Reggiano.

Manca una formazione specifica per questo mestiere e i giovani disertano l’apprendistato. Le botteghe gastronomiche di qualità fanno sempre più fatica a trovare giovani che vogliono imparare questo mestiere che, se ben fatto, ha ottimi ritorni professionali e il piacere di un contatto con una clientela che è sempre più preparata e desiderosa di scoprire ingredienti d’eccellenza.

(Un premio per rilanciare i banconisti Il migliore d'Italia eletto tra 8 candidati)

Il premio è opera dell'organizzazione di Witaly, che dopo aver ideato e portato avanti da tanti anni prima il Premio al miglior Chef Emergente e poi l’analogo al miglior Pizza Chef Emergente, si è avvicinata in seguito anche al mondo delle botteghe gastronomiche di qualità con il relativo premio realizzato nelle ultime edizioni del Festival della Gastronomia di Roma e di Milano.

L'appuntamento per il premio è presso il Fico di Bologna, Spazio Forme - Parmigiano Reggiano, domenica 10 giugno prossimo alle ore 11.00. Qui converranno gli 8 candidati selezionati da una rete di esperti, che, di fronte a una giuria qualificata, tra cui dovranno presentarsi e mostrare di avere delle spiccate capacità dialettiche ed interazione con il cliente, solida preparazione sulle tematiche gastronomiche. Alla prova orale, seguirà una prova pratica con l’assaggio e il taglio del Parmigiano Reggiano. La competizione è aperta al pubblico, dalle ore 10.00 del mattino all’ora di pranzo.

Per informazioni: www.witaly.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali



Consorzio Barbera Asti
Nomacorc Vinventions

Union Camere