Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 24 aprile 2024  | aggiornato alle 17:40 | 104794 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

Autochtona, tutto pronto a Bolzano Il forum nazionale compie 15 anni

 
09 ottobre 2018 | 16:00

Autochtona, tutto pronto a Bolzano Il forum nazionale compie 15 anni

09 ottobre 2018 | 16:00
 

Si rinnova l’appuntamento con il forum nazionale dei vini autoctoni, lunedì 15 e martedì 16 ottobre a Fiera Bolzano. Attesi oltre 80 produttori per un totale di oltre 300 etichette da tutte le regioni d’Italia.

Autochtona, il tradizionale evento autunnale che permette di scoprire le migliori varietà autoctone italiane, si prepara alla sua 15ª edizione, che si svolgerà come di consueto in concomitanza con Hotel, fiera dedicata al settore dell’hotellerie e della ristorazione. Evento ormai unico nel suo genere, Autochtona è il contesto ideale per scoprire tante piccole realtà custodi del patrimonio più originale e ricco del panorama vitivinicolo italiano: i vitigni autoctoni.

(Autochtona ad ottobre a Bolzano Il forum nazionale compie 15 anni)

Questo lo spirito della manifestazione che da anni propone al suo vasto pubblico produzioni di nicchia che ben esprimono il legame indissolubile tra il territorio e le varietà di uva che da tradizione vi affondano le proprie radici, sotto la rispettosa regia dell’uomo. Nell’ambito dell’edizione numero 15 di Autochtona, si riconfermano le due rassegne “Autoctoni che passione!” e “Tasting Lagrein”, ma non mancheranno anche nuove iniziative di cui presto saranno disponibili i dettagli.

(Autochtona ad ottobre a Bolzano Il forum nazionale compie 15 anni)

Con Autochtona, Bolzano diventa il luogo ideale per i tanti appassionati di vino anche grazie a una serie di eventi collaterali alla manifestazione che ne arricchiscono il programma. Così, nel weekend che precede il forum, enoteche e locali della città proporranno ai propri ospiti una selezione di vini da uve autoctone, e nel giorno successivo alla chiusura della manifestazione, il 17 ottobre, con Vinea Tirolensis andranno in scena i vini prodotti dai vignaioli indipendenti altoatesini.

(Autochtona ad ottobre a Bolzano Il forum nazionale compie 15 anni)

La scorsa edizione di Autochtona ha registrato 85 produttori provenienti da 17 differenti regioni italiane, 385 tipologie di vini in degustazione, oltre 1.300 visitatori specializzati e 46 giornalisti delle più importanti testate di settore. Quest'anno torneranno i maggiori produttori italiani e saranno in degustazione alcune delle etichette più rinomate: dal Teroldego trentino al Groppello bresciano fino al Raboso veneto, passando per l’Aleatico dell’Elba, la Lacrime delle Marche e il Montepulciano d’Abruzzo. Dalla Campania arriverà poi Pallagrello mentre la Sardegna sarà rappresentata dal Cannonau. Il Pigato porterà alla scoperta delle uve liguri e non mancherà la Spergola, autoctono emiliano. E ancora: dall’Umbria il Grechetto e dalla Puglia il Minutolo per poi arrivare fino in Sicilia con lo Zibibbo.

Foto: Marco Parisi

Per informazioni: www.autochtona.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Mulino Caputo
Consorzio Barbera Asti
Vini Alto Adige
Festival Brodetto 2024
Union Camere

Mulino Caputo
Consorzio Barbera Asti
Vini Alto Adige

Festival Brodetto 2024