Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 08:56 | 104800 articoli pubblicati

Rosexpo, Stevie Kim sarà madrina Export e promozione i temi centrali

 
06 giugno 2018 | 18:07

Rosexpo, Stevie Kim sarà madrina Export e promozione i temi centrali

06 giugno 2018 | 18:07
 

Export, strategia italiana, appeal del brand rosé e bisogno di attivare politiche nazionali di promozione comune saranno i temi trattati nel corso della 5ª edizione di Rosexpo, a Lecce il 23 e 24 giugno.

Madrina del festival Stevie Kim, direttore dell’Academy Vinitaly International, il volto internazionale del vino italiano, il punto di snodo evolutivo tra la terra e il mondo digitale della promozione del fine-filiera. «Guardiamo all’estero - spiega Ilaria Donateo, presidente di deGusto Salento, l’associazione dei produttori di Negroamaro - osserviamo le case history riuscite, non possiamo non ispirarci al successo che lega l’idea di rosé a un luogo cult come Saint Tropez, guardiamo alla Francia che con i rosati ha creato uno stile di vita e da lì vogliamo partire per innescare un nuovo meccanismo di promozione del rosato come brand italiano del piacere e del gusto».

(RoséExpo, Stevie Kim sarà madrina Export e promozione i temi caldi)

Da Cannes arriva Jean Marc Ducasse, ideatore del Pink Rosé Festival, che porterà l’esperienza di un progetto che è ormai emblema di un mercato riuscito; basti pensare che la Francia è il maggior consumatore mondiale di vini rosati con 8,2 milioni di ettolitri che è il 30% rispetto al consumo totale di vino (fonte France Agrimere).

Stevie Kim (RoséExpo, Stevie Kim sarà madrina Export e promozione i temi caldi)
Stevie Kim

Dopo la sottoscrizione del Patto di Intesa sui Rosati e la prima uscita ufficiale al Vinitaly nel padiglione della regione Puglia, i Consorzi di Tutela di Bardolino, Valtènesi, Vini d’Abruzzo, Castel del Monte e Salice Salentino pronti a fare squadra e a presentarsi come modello unico di sviluppo futuro per avviare promozioni sinergiche.

(RoséExpo, Stevie Kim sarà madrina Export e promozione i temi caldi)

Sempre ricco il programma degli appuntamenti che saranno ospitati dal Giardino Rosé Carlo V con un’ampia proposta food che parte dalla valorizzazione della tradizione pugliese fino ai cocktail che quest’anno portano in Puglia casa Bonaventura Maschio, leader italiano nella distillazione. Masterclass e seminari con la direzione tecnica di Slow Wine e Ais porteranno gli ospiti in un viaggio che parte dai grandi champagne francesi per arrivare al Rosa di Francia con un focus sulla Provenza in particolare, per arrivare sulle Dolomiti con un approfondimento sul Trentodoc per approdare in Emilia con il Lambrusco.

Per informazioni: www.rosexpo.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Molino Grassi
Prugne della California
Fratelli Castellan
Siggi
Union Camere

Molino Grassi
Prugne della California
Fratelli Castellan

Siggi
Vini Alto Adige
Molino Spadoni