Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 16 aprile 2024  | aggiornato alle 23:36 | 104636 articoli pubblicati

Un Natale speciale da Despar con quattro salumi d'eccellenza

Special edition per le feste 2020 contiene: la porchetta di suino brado, la sella di suino, la mortadella di cinghiale, il prosciutto cotto di suino nero. In accompagnamento cinque proposte casearie.

 
11 dicembre 2020 | 11:36

Un Natale speciale da Despar con quattro salumi d'eccellenza

Special edition per le feste 2020 contiene: la porchetta di suino brado, la sella di suino, la mortadella di cinghiale, il prosciutto cotto di suino nero. In accompagnamento cinque proposte casearie.

11 dicembre 2020 | 11:36
 

Anche quest’anno Despar rinnova l’appuntamento con le sue “Special Edition” legate al marchio Despar Premium e propone, proprio in occasione delle feste natalizie, quattro salumi italiani di alta qualità.

Le referenze rappresentano il desiderio di Despar di far emergere e valorizzare prodotti frutto dell’impegno di filiera, del rispetto delle tradizioni e dell’artigianalità. Un modo per portare l’eccellenza sulle tavole di tutti gli italiani e celebrare le feste nel segno della bontà e della qualità espressa dai produttori nazionali. Questi i quattro salumi della “Special Edition”, tutti inediti (non presenti nelle passate edizioni).

Territori, filiere e passione al centro delle festività 2020 di Despar - Un Natale speciale da Desparcon 4 salumi d'eccellenza

Territori, filiere e passione al centro delle festività 2020 di Despar

Porchetta di Suino Brado: una lavorazione che risale a 100 anni fa
Dall’azienda Renzini, Alta Norcineria, ubicata nei territori umbri colpiti dal terremoto del 2016, nasce la Porchetta di Suino Brado. Dietro alla bontà di ogni fetta vi sono diversi elementi: innanzitutto l’animale, sempre e solo suino brado nazionale. Poi la tecnica di lavorazione, che risale a centinaia di anni fa e che ancora oggi viene praticata, che comprende il disosso manuale, il condimento a mano con sale, pepe, vino, aglio e finocchio, la cucitura e legatura a mano, la cottura nei forni refrattari per 8-10 ore. Per la maggior naturalità del prodotto non vengono aggiunti né conservanti né antiossidanti.

Sella di Suino: salume a basso contenuto di sale
Sempre da Renzini proviene la sella di suino. Questo salume, a basso contenuto di sale, è unico anche nell’aspetto: la sua forma è infatti proprio “a sella” e la sua copertura coloratissima, grazie alla presenza di pepe verde e rosa. La coscia viene marinata in una vasca con concia a base di aceto balsamico e poi stagionata per almeno 9 mesi sui Monti Sibillini di Norcia.

Mortadella di Cinghiale: un mix di carni magre
L’alta qualità Renzini nella “Special Edition” viene esaltata anche dalla mortadella di cinghiale. In questo salume le carni di cinghiale vengono miscelate con quelle di suino: l’impasto utilizza unicamente carni magre e la risultante è un salume con un limitato contenuto di grassi. La Mortadella di Cinghiale viene ancora oggi legata a mano e subisce una cottura lenta a secco di oltre 12 ore.

Prosciutto cotto di Suino Nero: 100% made in Italy
Completa la “Special Edition” 2020 il prosciutto cotto di suino nero, proveniente solo da allevamenti italiani. Questo prosciutto di alta qualità, sodo e compatto, risulta tale grazie alla lavorazione delle carni da Suino Nero di Calabria, che comprende un lento massaggio della coscia per 96 ore, la legatura e cucitura a mano e una lenta cottura a vapore, svolte sapientemente presso l’azienda Raspini.

In accompagnamento 5 formaggi
Ad accompagnare i salumi in “Special Edition” saranno anche cinque proposte casearie, sempre con le stesse modalità di vendita: la schiena d’asino, il caciocavallo, il bastardo di vacca burlina, il pecorino crù stagionato 15 mesi e realizzato dalla Comunità di San Patrignano, il Pecorino Roncione stagionato in grotta.

Nuovo Interspar in Abruzzo
Nel mentre la rete di Despar avanza. Nel centro commerciale “Borgo d’Abruzzo”, a Villanova di Cepagatti (Pe), è nato un nuovo Interspar. L’operazione è frutto frutto dell’accordo con Margherita Distribuzione (Conad) per l’acquisizione di 5 punti vendita ex Auchan nel centro sud.

L'insegna Interspar identifica i punti vendita del gruppo Aspiag di maggiori dimensioni. Superstore o un mini-iper multi-merceologico, con assortimento e servizi ampi e profondi per tutte le categorie food e non food, per rispondere a qualsiasi bisogno del consumatore.

Con questa nuova apertura, la rete Despar Centro Sud in Abruzzo conta 34 punti vendita tra diretti e affiliati. Di rilievo, in questo Interspar, le aree tematiche dedicate a cibo, bevande di qualità e tempo libero: Mondo Pasta, Mondo Birre, Area party.

Tante le novità legate al reparto gastronomia, dotato di area ristoro per il consumo di piatti pronti e da asporto, Salumi & Formaggi, che accoglie ceppi a vista per il taglio dei salumi e formaggi, Macelleria, Pescheria ed Enoteca.

Per informazioni: www.despar.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Prugne della California
Cosi Com'è
Union Camere

Prugne della California
Cosi Com'è

Union Camere
Siggi
Fonte Margherita