“Cucinare”, sesta edizione
Focus su vino, birra e piatti green

È in arrivo la 6ª edizione di Cucinare, Salone dell’enogastronomia e delle tecnologie per la cucina in programma alla Fiera di Pordenone, dal 10 al 13 febbraio 2018, sotto la direzione artistica di Fabrizio Nonis. La manifestazione è diventata un punto di riferimento per professionisti della ristorazione e appassionati di cucina di tutto il Nord-est grazie ad un format consolidato che affianca stand commerciali ad un variegato calendario di eventi.

 

Circa 150 gli espositori presenti in fiera, in rappresentanza dei due macro settori di riferimento di Cucinare: le filiere agroalimentari delle eccellenze made in Italy (aziende vitivinicole, birrifici e distillerie, salumifici, caseifici, oleifici; produttori di pasta, pasticcerie e prodotti da forno; prodotti ittici) e le tecnologie per la cucina. In programma durante il Salone oltre 130 iniziative tra dimostrazioni, degustazioni, minicorsi e incontri a tema.

Image

Punta di diamante della manifestazione è sicuramente “Stars Cooking”, programma di showcooking ideato e realizzato da Fabrizio Nonis che porta ogni anno alla Fiera di Pordenone chef stellati di fama internazionale e volti noti della tv. Questi i primi nomi degli chef protagonisti dell’edizione 2018: Paolo Casagrande (tre stelle Michelin del Restaurante Lasarte di Barcellona), Matteo Metullio (nuovo due stelle Michelin, Ristorante La Siriola all’interno dell’Hotel Ciasa Salares in Val Badia), Giorgione (dal programma tv Orto e Cucina in onda su Gambero Rosso Chanel) e Norbert Niederkofler (nuovo tre stelle Michelin, Ristorante St. Hubertus dell’Hotel Rosa Alpina di San Cassiano in Alta Badia).

Image

Cucinare 2018 dedicherà approfondimenti ad alcuni settori di riferimento per il settore l’agroalimentare: “Vinum”, 2ª rassegna espositiva dedicata alle aziende vinicole, e “Beer&Co”, l'area espositiva riservata ai birrifici artigianali italiani e beer firm. Entrambe le iniziative prevedono stand, degustazioni, laboratori e tanti eventi per coinvolgere al massimo i visitatori. Grande attenzione anche per i nuovi stili e buone pratiche alimentari, dal biologico al vegano, alla cucina naturale: è questo il focus di “Cucinare Green”, area tematica sviluppata attraverso con un ricco programma di laboratori ed incontri sul tema oltre alla possibilità di acquisto di prodotti certificati negli stand.

Image

Tante le collaborazioni prestigiose che affiancano la manifestazione: FriulAdria Crédit Agricole, Electrolux Professional, Coop Alleanza 3.0, Ersa FVG (Agenzia regionale per lo sviluppo rurale) e ASCOM e FIPE (Federazione Italiana Pubblici Esercizi), Camera di Commercio di Pordenone, FISAR Pordenone, Associazione Italiana Sommelier del Friuli Venezia Giulia, Fondazione Italiana Sommelier del Friuli Venezia Giulia, Acqua Dolomia, Ecozema, Locata Mise en place. Sono media partner di Cucinare: Italia a Tavola, QB Quanto Basta e I Grandi Vini.

Image

Cucinare. Per piacere, per mestiere.

Fiera di Pordenone dal 10 al 13 febbraio 2018
Orari: 10-11-12 febbraio dalle 10.00 alle 20.00; 13 febbraio dalle 10.00 alle 18.00.

www.cucinare.pn

Image
Cucinare - Fiera di Pordenone
 
Per essere sempre aggiornato consulta il quotidiano online www.italiaatavola.net
 
Italia a Tavola
 
Twitter
 
Italia a Tavola
 
Italia a Tavola
 
Italia a Tavola
 
RistoTv
 
Italia a Tavola | Edizioni Contatto Srl | Via Piatti 51
24030 Mozzo (BG) | Italy | Tel 035 615370
A norma del Dlgs 196/2003, Codice in materia di protezione dei dati personali, questa mail è inviata a persone che ne hanno fatto esplicita richiesta registrandosi nel sito www.italiaatavola.net e ad abbonati a “Italia a Tavola”, fermi restando i limiti e le modalità che le leggi, i regolamenti e la normativa comunitaria stabiliscono per la conoscibilità e pubblicità dei dati. Questo messaggio include la possibilità di essere rimosso da ulteriori invii di posta elettronica.