Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 aprile 2024  | aggiornato alle 13:49 | 104713 articoli pubblicati

La montagna che fa bene al corpo I trattamenti dell'Adler Lodge Alpe

Alga alpina, latte di montagna e fieno tirolese: sono gli elementi centrali dei trattamenti del rifugio 5 stelle sull'Alpe di Siusi. E ad una forma perfetta contribuisce anche la cucina leggera di Denny Mair.

di Lucia Siliprandi
 
18 ottobre 2020 | 14:42

La montagna che fa bene al corpo I trattamenti dell'Adler Lodge Alpe

Alga alpina, latte di montagna e fieno tirolese: sono gli elementi centrali dei trattamenti del rifugio 5 stelle sull'Alpe di Siusi. E ad una forma perfetta contribuisce anche la cucina leggera di Denny Mair.

di Lucia Siliprandi
18 ottobre 2020 | 14:42
 

All’Alpe di Siusi, a circa 1800 metri d’altezza, sorge l’Adler Lodge Alpe, un elegante rifugio a 5 stelle. La struttura, che fa parte di Adler Spa Resorts & Lodges, è attorniata da un paesaggio naturale di ineguagliabile bellezza. Costruito in legno naturale secondo i criteri dell’eco-compatibilità, l’albergo è composto dal main lodge, che ospita gli spazi comuni e le suite, e da chalet realizzati su due livelli, dotati di sauna privata e balconi con vista sulle Dolomiti. L’arredamento mescola lo stile locale a elementi tipici dei lodge namibiani: sulle pareti gli intarsi di tessuto dai colori vivaci richiamano gli ornamenti tribali.

La piscina dell'hotel - La montagna che fa bene al corpo I trattamenti dell'Adler Lodge Alpe

La piscina dell'hotel

La spa, annoverata da Condé Nast Johansens tra le spa del lusso, è il luogo per un benessere a tutto tondo che dona energia al corpo e rivitalizza la mente. Sauna finlandese e al fieno, infinity pool riscaldata e il nuovo bagno turco in pietra onice. Qui i benefici degli oli essenziali e delle erbe di montagna, sciolti nel vapore, liberano le vie respiratorie e purificano la pelle. Nella sala relax “sotto le stelle”, dalle cui ampie vetrate fluttua lo scenario dolomitico con le imponenti cime del Sassolungo e del Sasso Piatto, ci si concede momenti di dolce far niente. Anche lo spazio dedicato ai trattamenti riflette l’ambiente naturale, a partire dai pavimenti in cui sono inseriti licheni, calendule e l’immancabile fieno dell’alpe. I trattamenti s’ispirano alla natura del luogo: arnica, pino mugo, stelle alpine e un pizzico di sale di montagna che, grazie a ricette trasmesse da generazioni, regalano un corpo bello e sano.

Rende la pelle tonica e compatta il trattamento all’alga alpina. Qui il lichene dall’azione purificante, combinato con l’alga marina dell’acqua del mare di Sicilia, favorisce il drenaggio dei liquidi in eccesso e disintossica l’organismo.

Il bagno al latte di montagna è un vero toccasana per le vie respiratorie: ricco di vitamine e minerali, stimola anche la rigenerazione della pelle.

Il bagno al fieno tirolese, invece, è l’ideale per sciogliere le contratture. Avvolto dal fieno delle alpi e dalle erbe officinali (raccolte a 1500 metri) il corpo, tramite la sudorazione prodotta dal fieno, assorbe i principi nutritivi delle erbe. Per sciogliere le tensioni più profonde, è suggerito l'Adler Revive: prima caldi cuscinetti preparano il corpo ad un massaggio eseguito con rulli in legno e particolari tecniche manuali per consentire agli oli essenziali e ai balsami profumati di penetrare in profondità, poi un benefico olio caldo è sparso su viso, schiena e cervicale.
Speciale il massaggio che impiega sacchetti ripieni di erbe alpine (che provengono dagli alpeggi) e oli vegetali: qui l’arnica, dalle note proprietà antinfiammatorie e antidolorifiche, unita al rosmarino e alla lavanda dona vigore ai muscoli e alle articolazioni.

Al ristorante del lodge lo chef Denny Mair crea piatti leggeri e gustosi che mescolano i sapori della tradizione alpina ai profumi mediterranei. Le materie prime sono rigorosamente selezionate (si privilegiano i prodotti del territorio) e i metodi di cottura innovativi.

Da assaggiare il Risotto Carnaroli al formaggio fresco, trombette, spezie e trifoglio acetoso e la Crema di zucca Hokkaido con schiuma all’amaretto, prezzemolo e tartufo nero. Delizioso il Filetto di trota bianco, qui servito con croccanti topinambur (preparate con miele mischiato a un po’ di succo di mela e rosmarino) e Physalis brasate (messe sottovuoto con miele e alloro e cotte in forno per 5 ore). E dulcis in fundo, il Gelato alle castagne dove tra gli ingredienti troviamo la purea di castagne mescolata con un po’ di rum, zucchero allo zenzero e anice stellato.

Per informazioni: www.adler-resorts.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Julius Meiln
Mulino Caputo
Schar
Nomacorc Vinventions

Julius Meiln
Mulino Caputo
Schar

Nomacorc Vinventions
Molino Grassi
Delyce