Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 16:34 | 104245 articoli pubblicati

“La Tognazza al Douze” apre a Trastevere Cucina e convivialità in onore di un artista

Inaugura nel cuore di Trastevere “La Tognazza al Douze”, il secondo comedy club gourmet, che Gianmarco Tognazzi ha voluto dedicare al padre, uno spazio che offre assaggi culturali e gastronomici

di Mariella Morosi
 
24 marzo 2015 | 18:45

“La Tognazza al Douze” apre a Trastevere Cucina e convivialità in onore di un artista

Inaugura nel cuore di Trastevere “La Tognazza al Douze”, il secondo comedy club gourmet, che Gianmarco Tognazzi ha voluto dedicare al padre, uno spazio che offre assaggi culturali e gastronomici

di Mariella Morosi
24 marzo 2015 | 18:45
 

Debutto in grande stile, nel cuore di Trastevere, de “La Tognazza al Douze”, comedy club gourmet e negozio di delicatezze dedicato ad Ugo Tognazzi (nella terza foto), il grande attore che amava il buon cibo e la convivialità. Il nuovo store offre innovativi percorsi tra gusto e spettacolo perché si trova in via del Cipresso 12, già sede del “Comedy club teatro Douze” con cui si è aperta un'originale collaborazione.



In realtà si è trattato del raddoppio - da Velletri a Roma - del punto gourmet “La Tognazza Amata”, curato dal figlio dell'attore, Gianmarco Tognazzi (nella seconda foto, a destra), che ne ha voluto perpetuare il sogno e il progetto fin dal 1969 nella casa di famiglia della località dei Castelli Romani. Il nuovo spazio innovativo appena inaugurato a Roma offre assaggi culturali e gastronomici, unendo la più nobile tradizione del teatro e del cabaret nostrano al provocatorio linguaggio dello stand up americano, senza dimenticare i piaceri del palato.

da sinistra: Giampaolo Morelli e Gianmarco TognazziMolti gli amici - gourmet e gente di spettacolo - che hanno partecipato al debutto, gustando l'aperitivo curato dallo chef Gabriele Zanini a base dei prodotti del marchio: cous cous con legumi e verdure, una serie di finger food come la vellutata di zucca e porro, riso black and white con vegetali e poi una colorata insalata di farro biologico. Sono state degustate le creme Tognazza (melanzane, olive verdi e nere, e carciofi) in una fantasia di sfiziosi crostini, una crema cacio e pepe e una crema all’arrabbiata, realizzata con la passata Tognazza. Dulcis in fundo una mousse di ricotta con una confettura Tognazza a base di pere, cacao e menta.

Degustazione dei vini Tapioco e Antani, della serie scelta accuratamente da piccoli produttori fidati. Sul palco del “Douze” si sono alternati insieme a Gianmarco Tognazzi, Giampaolo Morelli (nella seconda foto, a sinistra), Barbara Foria, Dario Bandieri, e Gianluca Ansanelli in una serie di sketch e monologhi all’insegna della risata. Alla fine dello spettacolo brindisi e taglio della torta dedicata a questa nuova squadra stile “Amici miei” e alla nuova avventura romana. È lo scopo di dare “cuore al gusto”, quello del figlio di Ugo Tognazzi.

«Ci piace mangiare bene e sano - ha detto Gianmarco Tognazzi - e per questo proponiamo solo prodotti di qualità per il nostro paniere, e vogliamo farlo scoprire a chi ama la buona tavola e la buona compagnia. All'interno del nostro piccolo store si avrà la possibilità di scoprire prodotti, la loro lavorazione, le materie prime, le tradizioni e gli aneddoti della cucina di papà. E qui a Trastevere abbiamo trovato una location originale in cui mescolare alla perfezione teatro, risate e gusto».

Intanto nella sede di Velletri prosegue la nuova stagione di eventi, ispirati alle famose serate gastronomiche che organizzava Ugo Tognazzi, con il collaudato format “Teatro&Cucina” curato dall'attore Marco Paparella. Tra gli appuntamenti da non perdere la serata sul tema «Buon compleanno Ugo», sabato 28 marzo. L'attore sarà ricordato in allegria, con la proiezione di «Ritratto di mio padre» curato dalla figlia Maria Sole. Da aprile in poi saranno di scena i film più famosi e i vari registi.


La Tognazza al Douze
Via del Cipresso 12 - 00153 Roma
Tel 347 675 3522
www.teatrodouze.it
info@latognazza.net

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Union Camere
ros
Cantine Collalto

Roner