Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 15:33 | 104699 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Rational

Restyling per Don’Cola a Genova Tutta la bontà della tradizione siciliana

A Genova dal 2008, il bar-gastronomia Don’Cola ha da poco deciso di rinnovarsi con un restyling affidato a Costa Group che accoglie con la freschezza dei colori e con la piacevolezza dell’atmosfera tradizionale sicula

 
06 marzo 2015 | 14:32

Restyling per Don’Cola a Genova Tutta la bontà della tradizione siciliana

A Genova dal 2008, il bar-gastronomia Don’Cola ha da poco deciso di rinnovarsi con un restyling affidato a Costa Group che accoglie con la freschezza dei colori e con la piacevolezza dell’atmosfera tradizionale sicula

06 marzo 2015 | 14:32
 

Siciliano di nascita e genovese d’adozione. “Don’Cola” è lo spirito contemporaneo della tradizione siciliana, uno spazio che nasce dall’intraprendenza di due fratelli, Vincenzo e Fortunato Di Marco, con un nome che è un omaggio al padre Nicola e alle radici familiari. Un progetto strutturato, con un’ambiziosa idea di base: selezionare e offrire le migliori produzioni siciliane, mantenendo uno stretto rapporto con i produttori locali e passando attraverso il consumo e la degustazione dell’eccellenza.



Sessanta metri quadri che ragionano in grande, per un’offerta modulata su tutto l’arco della giornata, scandita dalle delizie del palato e dalla convivialità della clientela affezionata. Perché la cura che Don’Cola offre ai clienti parla di passione ed entusiasmo e onora, rivisitandola, una tradizione che viene richiamata anche dalle divise: con le bretelle e l’immancabile coppola siciliana.

A Genova dal 2008, Don’Cola ha recentemente deciso di rinnovarsi con un restyling affidato a Costa Group che accoglie con la freschezza dei colori e con la piacevolezza dell’atmosfera tradizionale sicula, che rivive nelle trame barocche a parete, rinfrescate dal giallo sgargiante della vernice ad acqua o nei fregi del bancone, la cui austerità si lascia sdrammatizzare dalle righe a pavimento.

Il posto d’onore è naturalmente riservato ai prodotti, declinati in tutte le varianti possibili. Dalle conserve che affollano la parete dietro il banco di vendita, ai vini esposti nelle cassette appese, ai frutti di Martorana, che da soli meritano una menzione speciale e un posto d’onore in vetrina: vere sculture del gusto tradizionale.

Dalla colazione in avanti, per tutta la giornata, va in scena un avvicendamento di colori e sapori che raccontano la storia di un’autentica cucina siciliana. Nella centralissima via Cesarea, è ormai usuale lo spettacolo di avventori in attesa di aggiudicarsi un cornetto fragrante, farcito sul momento. Tra le opzioni imperdibili suggeriamo la crema al pistacchio di Bronte o quella alla mandorla; golosa la variante del cannolo siciliano, riempito in diretta con ricotta fresca o la cassata, nella declinazione palermitana o catanese, per i palati gourmet. Il lungo bancone, a dispetto della maestosa veste, lascia che i prodotti in vetrina siano i veri protagonisti: cornetti, cassate, pasta di mandorle, cannoli... ma non manca la focaccia (siamo pur sempre a Genova) sempre fresca e per tutti i gusti (da provare quella ai cinque cereali).

Il gusto qui è sempre di scena, e la seconda interpretazione del locale avviene all’ora di pranzo, che cambia scenario con i tavolini che raddoppiano e il banco in fondo che si riempie di pietanze cucinate la mattina, tra cui gli immancabili arancini di riso. Ci sono le ore pomeridiane della pausa caffè, dello sfizio dolce per merenda ed ecco che un altro cambio di scena porta verso l’aperitivo, con degustazione di selezioni di prodotti regionali, di salumi e formaggi, olive speciali, cucunci, vellutate piccanti, conserve e sottolio, confetture, selezioni di presidi Slow Food, accompagnati da pregiate etichette dell’isola e cocktail internazionali, preparati e serviti con un tocco originale. Degna di nota la cartolina che si accompagna a ogni selezione di degustazione servita che localizza in una Sicilia stilizzata, le provenienze geografiche di tutti i prodotti proposti. Perché gustare consapevolmente, ha tutto un altro sapore.



E l’intraprendenza dei fratelli Di Marco raddoppia, con il lancio di un nuovo progetto in via Palmaria, a pochi passi da via Cesarea, vicino al famoso Mercato Orientale. Un concept innovativo, applicato al locale più tradizionale della vecchia Genova gastronomica: la friggitoria.

To>>>Go - P-assaggi di Gusto” è il nuovo locale (realizzato sempre da Costa Group, studiato dalla società elvetica Phi-Ihp Sagl), che indica la vocazione di cibo da strada tipico, rivisitato però in chiave di eccellenza del gusto e di sostenibilità sia dal punto di vista dell’attenzione agli aspetti nutrizionali (i prodotti sono preparati con varianti di “fritto-non-fritto”, senza glutine, senza lattosio, vegetariani e vegani), sia da quello dell’attenzione alla selezione dei prodotti, alla loro preparazione e all’impatto ambientale e sociale, con un approccio al cibo in chiave dinamica e propositiva per muoversi a piedi, di corsa, in bicicletta, per riscoprire il gusto di vivere la città assaporando le specialità calde e fragranti.


Don’Cola - Siciliano di nascita
via Cesarea 33R - 16121 Genova
Tel 010 5955648
www.doncola.com
info@doncola.com

To>>>Go - P-assaggi di Gusto
via Palmaria 31R - 16121 Genova
Tel 010 5537021
to.go.streetfood@gmail.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali



Vini Alto Adige
Fonte Margherita

Onesti Group
Delyce
Torresella