Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 13:36 | 104267 articoli pubblicati

Spezieria Toscana, sapori d’altri tempi nel Castello di Monteriggioni

Da un'idea di Federico Minghi, una boutique singolare unica in tutto il panorama delle produzioni dolciarie del territorio, dove è possibile assaporare ricette esclusive ed originali, pronte a stupire ad ogni morso

di Claudio Zeni
 
20 luglio 2016 | 09:52

Spezieria Toscana, sapori d’altri tempi nel Castello di Monteriggioni

Da un'idea di Federico Minghi, una boutique singolare unica in tutto il panorama delle produzioni dolciarie del territorio, dove è possibile assaporare ricette esclusive ed originali, pronte a stupire ad ogni morso

di Claudio Zeni
20 luglio 2016 | 09:52
 

Una bottega-salotto sulle orme degli antichi speziali dentro le mura del Castello di Monteriggioni (Si). È la “Spezieria Toscana” di Federico Minghi (nella foto), un negozio dove la ricerca di sapori originali è capace di solleticare emozioni e ricordi, oltre che portare sulle labbra sorriso e felicità.

Sul sentiero dei sapori, incrociando le strade degli ingredienti genuini, Federico si è ricordato del piacere di mordere un biscotto, della felicità che la pasta frolla può creare assaggiandola con semplicità. Da questa intuizione nasce una boutique singolare, unica in tutto il panorama delle produzioni dolciarie del territorio, dove è possibile assaporare ricette esclusive ed originali, pronte a stupire ad ogni morso.

Federico Minghi

Federico Minghi

Biscotti salati (curry curcuma e sesamo, oppure i cracker integrali con rosmarino) ideali per un aperitivo e per spezzare la fame, “break” (grano saraceno e amarena, zenzero e limone, mais e scaglie di cioccolato) ideali da accompagnare al tè o per colazione, “Baci di dama e delizie di Mery” e poi “amarettini, cantuccini al cioccolato, cantuccini al cacao, fino al panforte senese”, “tentazioni” alle quali è impossibile saper resistere.

«Ho voluto dare vita ad una linea di biscotti gourmet che mi permettesse di esprimere al meglio le mie conoscenze sulle materie prime e sulla ricerca delle antiche ricette toscane - spiega Federico Minghi - per anni sono andato alla ricerca negli angoli più sperduti della Toscana di materie prime eccezionali, rare e sane perché realizzate con antichi metodi e con le tecniche di una volta dove tempo ed amore erano variabili importantissime. Per anni sono entrato nelle cucine ad assaggiare e sbirciare nei quadernini unti e bisunti delle vecchie massaie ed allora ho pensato di creare dei bocconi gourmet. Basta un morso per godere di sapori e profumi unici, capaci di deliziare palato e spirito, un modo per avere la felicità sempre a portata di mano».

Una serie di video emozionali della “ricerca della felicità” ed un contest hanno accompagnato nell’ultimo mese sui canali dei social network molte persone, arrivando alla fine a svelare la Spezieria Toscana, con il suo simbolo “Giovannino Medardo Minghi” antico speziale, ideale creatore di tutte le ricette della Spezieria. Sul sito web di Federico Minghi (www.federicominghi.it/spezieria-toscana) è possibile acquistare online i biscotti, leggerne le caratteristiche e recensire ogni prodotto.


Spezieria Toscana
via I Maggio 15 - 53035 Monteriggioni (Si)
Tel 0577 305127
www.federicominghi.it/spezieria-toscana
minghi.federico@gmail.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Fratelli Castellan

Mulino Caputo
Pavoni