Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 02:49 | 104249 articoli pubblicati

Abbazia Santa Anastasia a Castelbuono Relais da sogno e sospeso nel tempo

L’Abbazia Santa Anastasia è un luogo sospeso nel tempo, ma ancorato al territorio, il comune di Castelbuono, in Provincia di Palermo e ai piedi delle Madonie: immagine di produttività e ospitalità di un’intera zona

di Clara Mennella
vicedirettore
 
25 agosto 2015 | 09:43

Abbazia Santa Anastasia a Castelbuono Relais da sogno e sospeso nel tempo

L’Abbazia Santa Anastasia è un luogo sospeso nel tempo, ma ancorato al territorio, il comune di Castelbuono, in Provincia di Palermo e ai piedi delle Madonie: immagine di produttività e ospitalità di un’intera zona

di Clara Mennella
vicedirettore
25 agosto 2015 | 09:43
 

Una struttura storica trasformata in relais 5 stelle, un’offerta ristorativa di eccellenza declinata in due ristoranti e in un’organizzazione di eventi luxury, servizi top come piscina, palestra e cure estetiche personalizzate, tutto al centro di vigneti a perdita d’occhio dai quali, l’azienda di casa, produce una collezione di 17 vini siciliani. Sembra un sogno inavvicinabile, invece è un luogo dove vi sentirete a casa e sarete trattati con il cuore. L’Abbazia Santa Anastasia è uno di quei luoghi, sospesi nel tempo che da soli possono fare la differenza per quanto riguarda l’immagine di produttività e ospitalità di un’intera zona, una di quelle eccellenze che si candidano a fare da traino e da ambasciatori di quel che di meglio può offrire un territorio che, in questo caso è il comune di Castelbuono, in Provincia di Palermo e ai piedi delle Madonie.



Un tempo era un’Abbazia dei monaci Benedettini e l’atmosfera mistica di quel periodo lontano si respira ancora; nella pace dovuta alla collocazione leggermente defilata dal paese, nel taglio architettonico con le mura spesse e gli ambienti ben separati fra di loro per garantire la privacy in tutte le attività, ma soprattutto nella bella chiesetta privata affacciata sul cortile interno che, grazie anche alla presenza del grande pozzo, ci racconta che questo era il cuore pulsante della vita di allora. La sapiente ristrutturazione non ha snaturato questa funzione visto che oggi sul cortile si apre il Ristorante Corte dell’Abate che offre la sua cucina di eccellenza per il servizio a matrimoni, battesimi, lauree ed eventi che per lo più vengono allestiti in quest’area esterna, grazie al clima mite che si prolunga per molti mesi dell’anno.

Non meno suggestivi sono gli ambienti interni, dalla sala lettura con l’enorme camino, alla sala convegni, al secondo ristorante Passioni & Tentazioni, ai bar e ai salotti dove l’atmosfera d’altri tempi si fonde con i comfort più moderni. Le camere e suite sono in tutto 29, nessuna identica all’altra, ognuna possiede un taglio personale e il fascino del passato nelle finiture e negli arredi, con tutte le tecnologie desiderabili, come climatizzazione, Wi-Fi, Sat-TV, cassaforte, asciugacapelli idromassaggi e frigobar, inseriti e mimetizzati con sapienza.



Quali attività svolgere durante un soggiorno all’Abbazia? Innanzitutto tutto visitare questo angolo di Sicilia che, nel raggio di pochi chilometri, offre di tutto. Il mare di Cefalù è a venti minuti d’auto e con poco più ci si trova in montagna, nel Parco delle Madonie con il suo patrimonio di flora e fauna e i boschi secolari, freschi e adatti a passeggiate ed escursioni; poi si deve fare visita al centro di Castelbuono, uno dei borghi medioevali più vivi e meglio conservati d’Italia dove si trovano il maestoso Castello dei Ventimiglia, la bella Chiesa di Maria Santissima Assunta con il suo campanile, il Museo civico e il Museo naturalistico Francesco Minà Palumbo, oltre a diverse altre chiese e fontane di grande bellezza.

Volendo rimanere qualche giorno in contrada Santa Anastasia senza muovere l’auto, la noia non vi farà certo compagnia, piscina panoramica con idromassaggio, palestra, percorsi natura a piedi o a cavallo nei 450 ettari di parco saranno uno stimolo e una soddisfazione per tutti i vostri sensi. Quello che più emoziona qui è la professionalità del personale che si declina con grande dolcezza, premura e attenzione, Tommaso e tutto il personale vi faranno sentire persone di famiglia, con grande semplicità e l’executive chef Antonio Bonadonna vi farà provare un’esperienza gastronomica che vi rimarrà nel ricordo. Nei due ristoranti la cucina è territoriale anzi di più, poche e selezionate le materie prime che arrivano dal circondario, tutte le altre sono di produzione propria e biologica, grazie all’orto e al frutteto di proprietà.



Un capitolo a sé merita la cantina che con la produzione di ben 17 etichette di vini, tutti biodinamici, rappresenta una case-history di successo da imitare; qui i solfiti non entrano, le fermentazioni sono naturali, la natura viene valutata, seguita ed incoraggiata, senza essere forzata. Non si pratica l’irrigazione in modo che il vigneto approfondisca le radici alla ricerca delle acque profonde, così trova e recupera anche i sali, le pressature sono soffici con macchinari di ultima generazione e si utilizzano 3 tipologie di fermentini per assecondare il carattere dei vini, in legno, in acciaio e in cemento.

Questa grande varietà di vini è dovuta al fatto che i tipi di vite, in numero decisamente inferiore, sono esposte in diverse maniere, seguendo le curve e le pendenze delle colline e nutrendosi del sole in orari diversi, le brezze che arrivano dal mare e l’escursione termica notturna fanno il resto del lavoro e i vini pregiati di Abbazia Santa Anastasia arrivano nella cantina dei due ristoranti pronti ad accompagnare egregiamente l’alta cucina di Antonio Bonadonna. I suoi piatti, la vista sui vigneti e quella che si estende fino al mare e alle isole Eolie e si può godere comodamente dalla piscina, i sorrisi e le coccole di tutto lo staff saranno emozioni difficili da dimenticare.


Abbazia Santa Anastasia
Contrada Santa Anastasia - 90013 Castelbuono (Pa)
Tel 0921671959 - Fax 0921672527
www.abbaziasantanastasia.com
info@abbaziasantanastasia.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Bonduelle
Consorzio Barbera Asti
Nomacorc Vinventions
Julius Meiln

Bonduelle
Consorzio Barbera Asti
Nomacorc Vinventions

Julius Meiln
Molino Dallagiovanna
Union Camere