Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 18 aprile 2024  | aggiornato alle 05:34 | 104661 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

Dagli itinerari nel vino alle acque termali al Grand Hotel Palazzo della Fonte

Arriva l’autunno e il Grand Hotel Palazzo della Fonte di Fiuggi (Fr) propone un pacchetto con itinerario sulla Strada del Vino Cesanese per degustare il prodotto della nuova vendemmia, spa e ogni genere di comfort

 
22 settembre 2016 | 10:07

Dagli itinerari nel vino alle acque termali al Grand Hotel Palazzo della Fonte

Arriva l’autunno e il Grand Hotel Palazzo della Fonte di Fiuggi (Fr) propone un pacchetto con itinerario sulla Strada del Vino Cesanese per degustare il prodotto della nuova vendemmia, spa e ogni genere di comfort

22 settembre 2016 | 10:07
 

La Ciociaria è famosa per la benefica acqua di Fiuggi (Fr), ma non bisogna dimenticare che produce anche un ottimo vino. La fine del mese di settembre è il periodo ideale per un weekend al Grand Hotel Palazzo della Fonte per scoprire la “Strada del Vino Cesanese”, un insieme di itinerari che si snodano nell’Alta Ciociaria tra le provincie di Roma e Frosinone, dedicati ai temi della vite, del vino e dei prodotti tipici della zona. La strada si snoda in un paesaggio verdeggiante, tra colline e monti dai profili morbidi e a tratti rocciosi. I vigneti dominano il paesaggio, tra uliveti, campi di grano e prati da pascolo.



La vite è coltivata in questi luoghi da secoli: la tradizione popolare ne fa risalire gli inizi addirittura ai tempi dell’antica Roma, quando i coloni romani, sedotti dall’ottimo clima, si dedicarono ad un’intensa opera di disboscamento per fare spazio a splendidi vigneti (“cesae” significa “luoghi dagli alberi tagliati”, da cui il nome del vitigno).

Il pacchetto proposto dal Grand Hotel Palazzo della Fonte di Fiuggi comprende:

  • due pernottamenti in camera doppia deluxe;
  • prima colazione continentale a buffet in Sala Savoia;
  • ciambelline al vino cesanese con vino dolce in omaggio in camera;
  • accesso all’area benessere Fonte Spa (sauna, bagno turco, piscina interna, jacuzzi, palestra);
  • due trattamenti: fango corpo tribale hammam da 25 minuti e massaggio corpo al mosto d’uva cesanese da 25 minuti;
  • utilizzo dei campi da tennis;
  • parcheggio privato gratuito;
  • free wi-fi;
  • early check-in e late check-out;
  • visita del vigneto e della cantina del Casale Verde Luna con degustazione di vini e prodotti del territorio.

La promozione, a partire da 295 euro per persona in camera doppia, è valida dal 23 settembre al 13 novembre 2016 e soggetta a disponibilità. Sono possibili servizi aggiuntivi come campo da golf 18 buche; escursioni, trekking, horse riding e percorsi bike. I trasferimenti sono disponibili su richiesta.



I vini principali prodotti nel territorio sono due: il Cesanese del Piglio Docg, in cui il forte legame con i luoghi è evidenziato dal disciplinare, secondo il quale il 90% delle uve utilizzate devono provenire dal vitigno autoctono Cesanese d’Affile; e il Cesanese di Affile Doc, prodotto interamente con uve Cesanese di Affile, vitigno dal grappolo piccolo e dalla maturazione tardiva, introdotto nella zona da un monaco benedettino nel monastero di Subiaco alla fine del '700.

La Strada del Vino Cesanese è uno dei territori produttivi più interessanti dell'agroalimentare italiano, un risultato che trova la sua spiegazione anche nell'antica vocazione agricola di questo distretto. Molte sono, infatti, le prelibatezze gastronomiche legate alla Strada del Vino. Questa zona rientra nell'area di produzione del Pecorino Romano Dop, prodotto d'eccellenza a cui se ne affiancano altri di derivazione casearia a base di latte ovino e caprino: il cacio fiore romano, antenato del Pecorino Romano; il primo sale, versione non stagionata del pecorino; il canestrato; saporiti formaggi caprini a pasta morbida; ricotte fresche, distribuite nei mercati locali ancora confezionate nei tipici cestini di vimini intrecciati e ricoperte da foglie di fico.

Non solo. In questa zona, in particolare a Paliano, si produce un ottimo olio extravergine di oliva, ottenuto dalla coltivazione dell’antichissima cultivar Rosciola, una qualità nobile di oliva da spremitura praticamente quasi estinta nel resto del centro Italia. L'olio si presenta leggermente velato - non essendo filtrato - e di colore giallo dorato con riflessi verdi; ha un profumo fruttato intenso e grande persistenza. Al gusto è armonico e fruttato con un piacevole retrogusto amaro-piccante. L’Olio di Rosciola è utilizzato persino nella preparazione di un delizioso gelato!

Si segnalano ancora tra i salumi, le coppette e il prosciutto di Guarcino, dalla forma tradizionale allungata e dal sapore sapido e aromatico. E poi, tra le paste fresche, le "patacche", ovvero una tipologia di fettuccine larghe, ovviamente stese a mano, ideale per i sughi importanti di carni. Tra i dolci tipici troviamo gli amaretti di Guarcino e il panpepato, ma la protagonista indiscussa è sicuramente la ciambella di Serrone, preparata con uova, farina, sale ed anice. Il suo sapore unico le permette di essere affogata nella marmellata di vino cesanese o di visciola.

I Comuni della Strada: Acuto, Affile, Anagni, Paliano, Piglio, Serrone
Partendo da nord, si trova il comune di Affile, paese d’origine del Cesanese. Più a sud si raggiunge il piccolo borgo di Serrone, da cui si gode di una splendida vista sulla valle. Il viaggio prosegue poi verso Piglio, cuore dell’itinerario, antico feudo delle nobili famiglie Antiochia e Colonna. Il paese ha un centro storico medioevale a forma di ferro di cavallo che si sviluppa lungo la cresta di uno sperone roccioso. Da Piglio si può deviare brevemente verso Acuto. La tappa successiva è Paliano, cittadina rinascimentale posta su una collina panoramica e collegata a Fiuggi da una strada di montagna costeggiata dalla pista ciclabile più lunga d’Europa.

Si prosegue poi ancora verso sud, fino alla “Città dei Papi”, Anagni, città d’arte, ricca di monumenti medioevali, tra cui spicca la Cattedrale di Santa Maria Assunta, una delle più belle del Lazio: gli straordinari affreschi del XIV secolo conservati nella sua cripta le conferiscono l’appellativo di “Cappella Sistina del Medioevo”.

Il Grand Hotel Palazzo della Fonte, dal 1913 uno degli alberghi simbolo dell’ospitalità italiana
Le 153 ampie camere sono arredate secondo lo stile di una residenza di campagna estiva inglese ed hanno tutte una splendida vista, sulla cittadina medioevale di Fiuggi o sul parco ed i monti circostanti. Alcune sono dotate di terrazza privata. Il Ristorante Savoia è il luogo ideale per una esperienza gastronomica da intenditori, il Bar Fonte rappresenta un punto d’incontro per gustare un cocktail o ordinare un pasto “à la petite carte”. In primavera e d’estate il Ristorante e Bar il Portico al bordo della piscina esterna sono il posto privilegiato per scoprire all’aria aperta, le delizie del territorio sotto agli alberi secolari del parco. La Fonte Spa di 1.500 mq dispone di una grande piscina interna riscaldata, jacuzzi, bagno turco, sauna, sale per trattamenti, zona relax e tisaneria. Per le attività sportive il palazzo dispone di una palestra, 2 campi da tennis, wellness trail, minigolf ed un area attrezzata per i bambini. Fiuggi dista 85 chilometri da Roma.


Grand Hotel Palazzo della Fonte
via dei Villini 7 - 03014 Fiuggi (Fr)
Tel 07 755081
www.palazzodellafonte.com
information@palazzodellafonte.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Di Marco
Siad
Schar

Festival Brodetto 2024
Union Camere