Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 aprile 2024  | aggiornato alle 13:08 | 104713 articoli pubblicati

All'Osteria Scotti di Paladina eleganza e sostanza nel piatto

L’Osteria Scotti a Paladina (Bg) offre uno spazio enorme sia al coperto che all’esterno; la cucina è prevalentemente di pesce ma non mancano pregiati tagli di carne, e le proposte in carta variano molto spesso

di Roberto Vitali
 
17 febbraio 2015 | 11:35

All'Osteria Scotti di Paladina eleganza e sostanza nel piatto

L’Osteria Scotti a Paladina (Bg) offre uno spazio enorme sia al coperto che all’esterno; la cucina è prevalentemente di pesce ma non mancano pregiati tagli di carne, e le proposte in carta variano molto spesso

di Roberto Vitali
17 febbraio 2015 | 11:35
 



Il nome scelto, “Osteria Scotti”, è riduttivo rispetto a tutto quanto si nasconde e viene offerto sotto questa insegna. Scotti, per chi non lo sapesse, è un cognome storico nella ristorazione bergamasca. Nel 1954, Franco Scotti con la moglie Pina, ritirò ad Alzano Lombardo (Bg) una osteria nel centro cittadino, si chiamava “Il Catenone”. Gli succedettero il figlio Claudio (nella foto, il quarto da sinistra) con la moglie Carla (nella foto, la terza da sinistra), che migliorarono sempre più la proposta ristorativa sino ad arrivare a meritare la stella Michelin. Nel 1995 decisero che l’esperienza al Catenone era finita e incominciarono a dedicarsi al catering. Intanto crescevano i tre figli, Silvia (nella foto, la seconda da sinistra), Alberto (nella foto, il quinto da sinistra) ed Elisabetta (nella foto, la prima da destra).

Dal giugno 2014, i magnifici cinque della famiglia Scotti, cui si è aggiunto Andrea (nella foto, il primo da sinistra), compagno di Silvia, gestiscono l’Osteria Scotti a Paladina (Bg), uno spazio enorme sia al coperto che all’esterno (comodo parcheggio e ampi dehors nella bella stagione). La prima area che si incontra entrando è quella dedicata, dalle ore 19.00, ai cosiddetti “aperitivi lunghi” o cene informali. Un’area che presto sarà resa ancora più attraente per la presenza di un bancone con uno chef che preparerà a vista sfiziosità varie (anche di pesce) in aggiunta ai soliti taglieri di salumi e formaggi.

da sinistra: Andrea, Silvia, Carla, Claudio, Alberto ed Elisabetta Scotti

Procedendo si arriva nella zona enoteca, dove allineate sugli scaffali, divise per regioni, ci sono circa 400 etichette di vino italiano. Di francese solo Champagne e Sauternes. Ampie e convenienti sono le possibilità di acquisto, cui si possono aggiungere alcune specialità alimentari: paste, sott’oli, composte di frutta, dolci, senza dimenticare la notevole collezione di whisky delle isole e di grappe. Più avanti la sala ristorante vera e propria. Elegante senza strafare, tavoli ben distanziati, una cinquantina di posti (così come nel dehors).

A mezzogiorno un menu più breve di lavoro (anche un piatto unico, volendo), la sera la carta più ampia, nella quale si intravede tutta la filosofia che da decenni ispira la cucina di Claudio Scotti, che ha saputo fondere in un mix tutto suo le caratteristiche della cucina tradizionale e delle nuove tendenze. Eleganza nel piatto ma anche tanta sostanza. Anche qui la tendenza della clientela è più orientata verso il pesce, ma quanto alla carne l’Osteria Scotti punta a qualificarsi con fornitori sicuri di tagli pregiati. Inutile elencare piatti, anche perché cambiano abbastanza spesso.



Fidatevi: sono tutti ben curati, nel solco della più genuina tradizione lombarda e mediterranea. In questo periodo, ogni giovedì, è festa collettiva con la Paella valenciana. Inutile anche dire che l’ampiezza dei locali e dei parcheggi si presta a feste anche affollate, mentre per chi vuole una location tutta particolare, Scotti Ricevimenti offre la scelta di una quarantina di location in tutta la Lombardia, dal lago Maggiore al lago di Garda. Difficile che uno non riesca a trovare la soluzione che cerca per un evento super.


Osteria Scotti
via Stazione 36 - 24030 Paladina (Bg)
Tel 035 541119 - Cell 348 1225399
www.osteriascotti.it
info@osteriascotti.it
Chiuso domenica sera e lunedì.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Molino Spadoni
Union Camere
Fonte Margherita
Pavoni

Molino Spadoni
Union Camere
Fonte Margherita

Pavoni
Prugne della California
Consorzio Barbera Asti