Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 19:41 | 104249 articoli pubblicati

Al “Gran Caffè La Caffettiera” di Napoli delizie per il palato e ricercata eleganza

Il Gran Caffè La Caffettiera, nel cuore di Napoli, è un punto di incontro dallo stile ricercato, che viene ancor di più valorizzato dalla cucina di Francesco Fichera, incentrata sulla qualità della materia prima

di Vincenzo D’Antonio
 
17 marzo 2015 | 15:35

Al “Gran Caffè La Caffettiera” di Napoli delizie per il palato e ricercata eleganza

Il Gran Caffè La Caffettiera, nel cuore di Napoli, è un punto di incontro dallo stile ricercato, che viene ancor di più valorizzato dalla cucina di Francesco Fichera, incentrata sulla qualità della materia prima

di Vincenzo D’Antonio
17 marzo 2015 | 15:35
 

Finalmente a Napoli, nel suo centro, nella piazza da sempre salotto buono della città, un locale non di nuova apertura, anzi storico, che adotta la politica dell’any when di qualità per soddisfare i palati esigenti per almeno quindici ore al giorno, dalla colazione allo spuntino, dal pranzo all’happy hour, fino alla cena. Siamo a Piazza dei Martiri, crocevia delle vie dello shopping con Villa Comunale e lungomare, cerniera tra riviera e collina. Il famoso locale è il Gran Caffè La Caffettiera.



La proposizione any when di qualità è finalmente resa possibile grazie all’ingresso in squadra di cucina del talentuoso chef Francesco Fichera. Siciliano di origine, romano di adozione, Napoli adesso nel suo florido presente, Francesco Fichera avoca a sé le doti non comuni, soprattutto allorquando tutte presenti, della competenza maturata attraverso studi e ricerche, della passione che lo spinge a proiettarsi verso ulteriori crescite professionali, della modestia e dell’umiltà. È innato team builder e la saldatura tra brigata di cucina e sala è già evidente, a beneficio dei tantissimi esigenti clienti che frequentano il locale.

L’impostazione del menu ha punto focale nella vera e non solo orecchiata conoscenza della materia prima, alla ricerca della quale lo chef si cimenta anche nel suo quotidiano “saper fare la spesa”. Cucina primordiale, perciò, con l’anelito alla scoperta del gusto che delizia, del piatto che sa ammiccare senza essere ruffiano. Il tutto, con quella semplicità che è così difficile a farsi, assolutamente buono. Meditati assaggi dal tagliere dei salumi, con una memorabile Mortadella di Bologna Igp e uno squisito Prosciutto dei Nebrodi tagliato a coltello.

Eccellente e ben servita la Mozzarella di Bufala Campana Dop, originalmente abbinata al tonno di Cetara. Da ricordare, complice l’atmosfera, la proposta sapientemente coordinata di ostriche e Champagne. Per chi non va di fretta (ma come andare di fretta al cospetto della cucina di Fichera!) un offering di primi piatti che sono sia a ricordarci che siamo a Napoli, dove la pasta è di rigore, sia a ricordarci che se è vero come è vero che un’ottima materia prima è irrinunciabile prerequisito per eccellenza di risultato, è altrettanto vero che ci vuole la grande mano dello chef e, qui è proprio il caso di dirlo, il suo grande cuore.



Assolutamente imperdibili i Paccheri in salsa del Pomodoro del Piennolo del Vesuvio Dop con olive caiazzane e seppioline alla brace. I dolci sono di sontuosa preparazione e beneficamente risentono della ricca tradizione napoletana. Ben calibrata la carta dei vini, con spiccata presenza di bollicine. Prezzi di encomiabile onestà. Cammino appena principiato qui a La Caffettiera, quello dello chef Francesco Fichera. Commovente per quanto schietta e positiva la sua relazione empatica con il titolare senior, il bravissimo Guglielmo Campajola che tanto abile è nel traguardare lo scenario futuro, ad esso sapendosi tempestivamente rapportare, talvolta l’accadimento catalizzando.


Gran Caffè La Caffettiera
Piazza dei Martiri 26 - 80121 Napoli
Tel 081 7644243
www.grancaffelacaffettiera.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Julius Meiln
Fratelli Castellan
Mulino Caputo

Julius Meiln
Fratelli Castellan
Mulino Caputo

Siad