Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 24 aprile 2024  | aggiornato alle 07:31 | 104771 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

Da “All_Bi_One” un nuovo street food Polpette d'autore firmate Dario Tornatore

Dalla polpetta tradizionale a quella più originale ed elaborata, ma tutte appetitose e saporite, realizzate con prodotti di alta qualità; questa l'offerta del nuovo “All_bi_One” di Roma, che ha reinventato lo street food

di Mariella Morosi
 
28 marzo 2015 | 12:22

Da “All_Bi_One” un nuovo street food Polpette d'autore firmate Dario Tornatore

Dalla polpetta tradizionale a quella più originale ed elaborata, ma tutte appetitose e saporite, realizzate con prodotti di alta qualità; questa l'offerta del nuovo “All_bi_One” di Roma, che ha reinventato lo street food

di Mariella Morosi
28 marzo 2015 | 12:22
 

Casalinghe o raffinate, di terra o di mare, a km zero o con un tocco esotico, le polpette dello chef Dario Tornatore sono soprattutto buone. L'apertura di “All_bi_One”, con le sue originali proposte, ha subito incontrato interesse in una città già ben abituata a nuove formule di ristorazione. L’idea del giovane imprenditore Emiliano Berti di un nuovo street food, la cui base sono le polpette servite anche in panini d'autore, è stata quella di creare un ambiente che richiamasse nei dettagli la filosofia del “fresco, genuino, naturale e organico”.



Per concretizzare questo nuovo concetto lo chef Dario Tornatore ha ideato il menu, presentando una varietà di polpette che soddisfano ogni tipo di esigenza: dalla polpetta tradizionale a quella più originale ed elaborata, ma tutte appetitose e saporite, realizzate, esclusivamente con prodotti di alta qualità. Il menu è una sintesi delle esperienze di Tornatore, di origine partenopea, ma di esperienza londinese. Ci sono le classiche polpette di manzo di suggestione vesuviana al pomodoro di San Marzano ma anche quelle nordiche al salmone affumicato con patata e sesamo, servite, nella versione panino con salsa di yogurt ed erba cipollina.

C'è la polpetta “Vaccinara” con manzo e sugo di coda di bue, la “Sua Maestà” al cacio e pepe, con ricotta di pecora, pecorino e pepe, la “Friarella” con salsiccia, broccolo di Paternopoli e provola, la “Ferragostana” con pollo e peperoni, la “Parmigiana” con melanzane, mozzarella di bufala, basilico e parmigiano, la “Corallina” con manzo, bufala e zucchine romanesche, la “Tacco e punta”, con manzo ‘nduja e burrata, la “Oro dell'India” con pollo salsa di curry, curcuma e cumino, la “Miseria e Nobiltà” con manzo, cipolla ramata di Montoro e salsa al tartufo, la “Romana” con baccalà e ceci e, con un pizzico di orgoglio dello chef, la “Tornatore”, con manzo, bufala, basilico e pomodorini.



Una porzione di polpette costa tre euro, e ne comprende tre. Ma c'è anche la confezione da 8 e da 15. Per accompagnarle un pane speciale, appositamente creato dal “Forno delle Meraviglie” di Aldo Albanesi in varie versioni, al farro e mais, integrale, ai semi vari. Tutti i materiali, posate e stoviglie, sono compostabili. La progettazione e il design degli interni sono stati studiati parallelamente al format ristorativo, con un gioco di trasparenze a base di materiali naturali. In futuro è prevista l’attivazione del servizio food-delivery, che permetterà di ordinare e ricevere velocemente le polpette desiderate direttamente a casa anche attraverso un’applicazione per smartphone e tablet, nella quale verranno aggiornati, periodicamente, tutte le informazioni utili.



Il marchio All_bi_One è stato studiato e realizzato con l’intento di proporre la formula di franchising, partendo da altri punti vendita su Roma e allargando la propria offerta in tutta Italia e nel resto d’Europa, con mire internazionali. La prossima apertura è prevista presso il Mediterraneum - Acquario di Roma, con una versione di All_bi_One che esprimerà lo stesso format attraverso altre forme culinarie, oltre a quella appena presentata, rimanendo però fedele ai principi e alla filosofia con cui è stato realizzato.


All_bi_One
Largo Corrado Ricci, 34 - 00184 Roma
Tel 371 1306386
www.allbione.com
info.allbione@gmail.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Festival Brodetto 2024
Molino Grassi
Torresella
Mulino Caputo
Union Camere

Festival Brodetto 2024
Molino Grassi
Torresella

Mulino Caputo
Giordana Talamona
Nomacorc Vinventions