Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 24 aprile 2024  | aggiornato alle 16:15 | 104788 articoli pubblicati

La cucina giappo-peruviana Nikkei approda al "The Fusion" di Firenze

Il The Fusion Bar & Restaurant di Firenze e il suo resident chef Gilberto Vannini sono pronti per accogliere i sapori dell’antica cucina Nikkei, definita come l'incontro tra ingredienti peruviani e tecniche giapponesi

 
05 marzo 2015 | 18:12

La cucina giappo-peruviana Nikkei approda al "The Fusion" di Firenze

Il The Fusion Bar & Restaurant di Firenze e il suo resident chef Gilberto Vannini sono pronti per accogliere i sapori dell’antica cucina Nikkei, definita come l'incontro tra ingredienti peruviani e tecniche giapponesi

05 marzo 2015 | 18:12
 

La cucina Nikkei è la fusione delle tecniche di cucina giapponese con gli ingredienti peruviani. Una cultura gastronomica davvero antica che affonda le proprie radici nel lontano 1898 quando i primi cittadini giapponesi emigrarono in Perù con al seguito i loro prodotti e le proprie tecniche di cucina. Da quel momento si unirono ai colori e ai sapori della cucina peruviana portando alla nascita della cucina Nikkei, frutto della fusione delle due culture, diversissime tra loro.



A Firenze, a pochi passi da Ponte Vecchio, il The Fusion Bar & Restaurant non poteva che essere il luogo con la miglior attitudine culinaria per interpretare e presentare in toscana - per la prima volta - lo spirito e i sapori di questa cucina, diventati in Europa già da qualche tempo un vero trend. Sotto la supervisione dell’executive chef della Lungarno Collection Peter Brunel, è a Gilberto Vannini, resident chef del Fusion Bar & Restaurant, che è stato affidato il compito di interpretare i piatti Nikkei che lui definisce la più alta espressione della cucina fusion.

Una sfida che tocca profondamente le corde di questo chef concreto che per anni ha affinato le sue tecniche fusion, con netta preponderanza di quelle giapponesi che al momento avevano visto con lui l’incontro con i sapori mediterranei ed europei: i maki con arancia, acciughe e briciole di pane, il sushi di chianina o quello con  Foie Gras glassato sono alcuni esempi.

Da oggi il menu interpreta la matrice Nikkei e gli dedica un’intera sezione: Ceviche (ricciola o branzino marinati in leche de tigre, miscela per marinare a base limone, peperoncino e aromi) Zuppa Nikkei (pollo, gambero e maialino con zuppa di pollo), Causa (purea di patate gialle, bianche e viola prendono la forma del sushi e si sostituiscono al riso), Cochinillo (maialino glassato con Gratin di patate) e Tonno (in tempura con insalatina di quinoa abbinato a salsa agrodolce a base di frutto della passione, mango e zucchero di canna) sono i piatti simbolo di questa nuova attitudine del Fusion Bar & Restaurant.

«Un’ulteriore evoluzione di uno stile di cucina - afferma Peter Brunel, executive chef Lungarno Collection - che ha sempre intriso lo spirito del The Fusion Bar & Restaurant, pronto a stupire ancora una volta il suo affezionato pubblico».


The Fusion Bar & Restaurant

vicolo dell’Oro 3 - 50123 Firenze
Tel 055 27266987
www.lungarnocollection.com
tf@lungarnocollection.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Siggi
Festival Brodetto 2024

Siad
Cattel
ROS