Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 19:06 | 104249 articoli pubblicati

All'Imàgo nuovo menu di primavera selezionato con cura da Francesco Apreda

Al ristorante Imàgo dell'Hotel Hassler di Roma, lo chef Francesco Apreda propone per la primavera tre percorsi culinari dal gusto fresco e vigoroso che si alternano al menu à la carte. Sfiziosa anche la carta dei dolci

di Claudio Zeni
 
10 aprile 2015 | 10:01

All'Imàgo nuovo menu di primavera selezionato con cura da Francesco Apreda

Al ristorante Imàgo dell'Hotel Hassler di Roma, lo chef Francesco Apreda propone per la primavera tre percorsi culinari dal gusto fresco e vigoroso che si alternano al menu à la carte. Sfiziosa anche la carta dei dolci

di Claudio Zeni
10 aprile 2015 | 10:01
 

Ingredienti del territorio selezionati con cura e attenzione sono alla base del nuovo menu di primavera creato dallo chef Francesco Apreda (nella foto) del ristorante panoramico Imàgo dell’Hassler di Roma. «Il nostro chef - sottolinea Roberto E. Wirth, presidente e direttore generale dell’Hotel Hassler - propone una ricca varietà di piatti dal carattere solido e dal gusto fresco e vigoroso, impreziositi dai profumi e sapori di primavera. Le nuove proposte presentano tre percorsi di degustazione “Classici in degustazione”, il menu “Sapori di viaggio” e il “Menu degustazione vegetariano”, che si alternano a quelle à la carte».



«Il menu “Classici in degustazione” - continua il direttore dell'Hassler - comprende nove portate tra le quali la Tartare di gobetti, pane olio e cedro, il Merluzzo carbonaro glassato al sake con verdurine in campo viola e i Vermicelli di soia al sugo di ricciola e cozze. Il menu “Sapori di viaggio” porta in tavola i sei piatti del cuore dello chef, ciascuno rappresentativo della rispettiva città d’ispirazione da cui ha avuto origine il piatto stesso. Tra questi ci sono il Foie gras e scones, blend Sweet rain legati alla cosmopolita Londra, il Baccalà evo, blend Sabbia salata collegati alla sua amata Napoli e ancora il Risotto al Cacio, blend Pepi e sesami rappresentativo della città d’adozione dello chef, Roma. Il “Menu degustazione vegetariano” con le sue sei portate scelte dallo chef, cerca di sorprendere e soddisfare i gusti di tutti gli ospiti».

Francesco ApredaNon bisogna dimenticare il menu à la carte. «Tra gli antipasti suggeriti - conclude E. Wirth - ci sono i Bocconcini di astice blu lardellati, Asparagi bianchi e curry e l’Insalatina di vitello in salsa verde, tartare di mazzancolle e panzanella, mentre tra i primi piatti spiccano il Risotto al Pomo d'oro provolone e cardamomo nero e i Rigatoni al pesto di fave, guanciale e foglie di shiso. Tra i secondi di pesce risalta la Grigliata di sciabola e gamberi con schiacciatina di patate al tamarindo, mentre tra quelli di carne il Piccione all’aceto di mele, piselli e prosciutto. Tra i secondi di pesce e quelli di carne s’inserisce il piatto denominato L’intruso che, per la stagione primaverile, è il Pank-ovo al miele allo zafferano, ricotta di pecora e fagioli freschi».

Tra le proposte dell’Imàgo non manca la carta dei dolci con sfiziose proposte quali il Babà in sospensione al cioccolato e sake, ghiacciato alla banana da accompagnare con il Vin Santo di Carmignano Riserva, Villa di Capezzana e la Cheese cake in rosa, sorbetto alla mela verde e blend Big Apple Sour da degustare con un Muffato della Sala 2007, Castello della Sala. Francesco Apreda con le proposte per questa primavera, riconferma i tratti distintivi del suo inconfondibile stile, mixando le sue origini partenopee ai sapori del Lazio, impreziosendo i piatti con l’utilizzo sapiente degli aromi orientali conosciuti durante le numerose esperienze trascorse all’estero.


Imàgo - Hotel Hassler
Piazza Trinità dei Monti 6 - 00187 Roma
Tel 06 69934726 - Fax 06 6789991
www.hotelhasslerroma.com/imago
imago@hotelhassler.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Julius Meiln
Molino Dallagiovanna
Delyce

Julius Meiln
Molino Dallagiovanna
Delyce

Pavoni
Giordana Talamona