Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 09:03 | 104800 articoli pubblicati

Cucina ricercata e prodotti stagionali Riapre Il Piccolo Principe di Viareggio

Il ristorante Il Piccolo Principe di Viareggio (Lu) riapre il prossimo 1 maggio, e inaugura la stagione più calda. In cucina Giuseppe Mancino, che propone piatti della tradizione rivisitati in chiave più contemporanea

 
14 aprile 2015 | 16:37

Cucina ricercata e prodotti stagionali Riapre Il Piccolo Principe di Viareggio

Il ristorante Il Piccolo Principe di Viareggio (Lu) riapre il prossimo 1 maggio, e inaugura la stagione più calda. In cucina Giuseppe Mancino, che propone piatti della tradizione rivisitati in chiave più contemporanea

14 aprile 2015 | 16:37
 

Riaprirà il prossimo 1º maggio, giorno dell’inaugurazione di Expo a Milano, il ristorante Il Piccolo Principe del Grand Hotel Principe di Piemonte. Il locale offre la propria rinomata cucina anche ai non residenti in albergo, ponendosi così a disposizione della platea più vasta. Il suo palmares è eccezionale: è uno dei 39 ristoranti italiani a vantare la doppia stella Michelin, e inoltre ha ottenuto due forchette Gambero Rosso e il Cappello dalle Guide de L’Espresso per i migliori Ristoranti d’Italia 2015. Anche quest’anno, come ogni anno, il ristorante apre dunque in primavera e resterà aperto sino al 18 ottobre.



Il Piccolo Principe si trova nella suggestiva cornice del roof all’ultimo piano. È guidato dallo chef Giuseppe Mancino (nella foto) e dal maître e sommelier Michele Forasiepi. È aperto solo a cena ed è accessibile anche ai non residenti in albergo, mettendosi così a disposizione della platea più vasta. Per i gruppi e gli eventi aziendali lo chef e la sua cucina sono sempre a disposizione, anche nel periodo di chiusura (da novembre ad aprile). La cucina del ristorante è squisitamente ricercata, arricchita e valorizzata da una fornita carta dei vini. Le proposte spaziano dalla cucina tradizionale della Versilia e della Toscana a una rivisitazione della stessa in chiave più contemporanea.

Tutti i menu sono sempre accomunati dalla scelta di prodotti stagionali, per offrire sempre prodotti freschi. Il setting è di assoluto prestigio: l’elegante ed esclusiva rinnovata sala al quinto piano, con vista mozzafiato sul mare e sulle Alpi Apuane, o la splendida terrazza a bordo piscina sul roof garden. Lo chef del ristorante è Giuseppe Mancino, nato a Sarno (Sa) nel 1981. Dopo aver frequentato la scuola alberghiera di Salerno inizia l’attività professionale in prestigiosi alberghi e ristoranti, fino ad approdare nel 2005 al Grand Hotel Principe di Piemonte come chef del ristorante Il Piccolo Principe. È con lui in cucina che il ristorante ha ottenuto tutti i riconoscimenti di cui sopra.

Giuseppe Mancino«Il nostro motto - dice Mancino - è “al centro il gusto”. Cerchiamo sempre di coccolare l’ospite e il suo palato, diversificando e innovando di volta in volta la nostra proposta, che ha una base classica su cui innestiamo idee e soluzioni fortemente creative». Fra le proposte di pesce per l’inizio della nuova stagione lo chef annovera i ravioli liquidi di baccalà, le lumachine di mare e l’aglio nero e polvere di alghe, variazioni su temi tipici della cucina locale quali il baccalà mantecato e le lumache al pomodoro. Tra le pietanze di carne segnaliamo il piccione con rape bianche, albicocche e cipolla rossa di Certaldo, mentre tra i dessert citiamo le meravigliose declinazioni del cioccolato, capaci di articolare un’insospettabile quanto vasta sinfonia di aromi e sapori.

Il Piccolo Principe trova spazio nel Grand Hotel Principe di Piemonte, storico e prestigioso hotel di lusso che si affaccia sul lungomare di Viareggio, membro di Small Luxury Hotels of the World, brand che raccoglie centinaia di prestigiosi alberghi nel mondo. È dotato di 106 camere, 87 standard e 19 suite, disposte sui cinque piani, ognuno di questi arredato con uno stile differente. Il Piccolo Principe, insieme al ristorante Regina, hanno certamente contribuito a rendere celebre l’albergo nel tempo.


Grand Hotel Principe di Piemonte
Piazza Puccini 1 - 55049 Viareggio (Lu)
Tel 0584 4011 - Fax 0584 401803
www.principedipiemonte.com
info@principedipiemonte.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Siggi
Molino Grassi

Consorzio Barbera Asti
Prugne della California
Pavoni