Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 00:57 | 104686 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

L’Osteria dei Tre Gobbi di Bergamo diventa anche salumeria e bottiglieria

A pochi metri dall'Osteria dei Tre Gobbi, a Bergamo, inaugura la “Salumeria e bottiglieria dei Tre Gobbi”, dove si trovano le prelibatezze enogastronomiche, frutto della maestria dei produttori agroalimentari italiani

di Roberto Vitali
 
28 maggio 2015 | 10:56

L’Osteria dei Tre Gobbi di Bergamo diventa anche salumeria e bottiglieria

A pochi metri dall'Osteria dei Tre Gobbi, a Bergamo, inaugura la “Salumeria e bottiglieria dei Tre Gobbi”, dove si trovano le prelibatezze enogastronomiche, frutto della maestria dei produttori agroalimentari italiani

di Roberto Vitali
28 maggio 2015 | 10:56
 

L’Osteria dei Tre Gobbi, all’inizio di via Broseta a Bergamo, è arcinota per essere una delle prime antiche osterie comparse nel centro cittadino. Ed è ancora in attività. Qui - come testimoniano i documenti e la lapide affissa alla parete dal Ducato di Piazza Pontida - il celebre compositore bergamasco Gaetano Donizetti soleva recarsi per una pausa ristoratrice. Un pianoforte e un busto del grande compositore, oltre alla lapide, ricordano il fatto storico.

da sinistra: Marco Ceruti e Luca Gritti

Da 20 anni la conduzione dell’Osteria dei Tre Gobbi fa capo a Marco Ceruti (nella foto, a sinistra) e a sua moglie Nives Bergamelli. Ceruti è figlio d’arte: i suoi genitori avevano una trattoria ad Alzano Lombardo. Qui ai Tre Gobbi si può gustare la più semplice e genuina cucina bergamasca. Piatti tipici della tradizione e prezzi contenuti, accoglienza calorosa come si usava anni fa quando le osterie erano un porto di mare per tanta gente, una calore ospitale oggi spesso dimenticato in altri locali asettici e troppo silenziosi.

Tutta questa premessa per dire che Marco Ceruti, grande appassionato di vini ed esperto di ricercate prelibatezze gastronomiche, ha voluto fare di più ed ha aperto da pochi giorni, a venti metri dall’Osteria, la “Salumeria e bottiglieria dei Tre Gobbi”, dove, in un locale che prima ospitava un negozio di giocattoli, ha messo in bella evidenza ogni ben di Dio che la maestria dei produttori agroalimentari di mezza Italia sanno preparare.



Sugli scaffali e nella sottostante cantina (con bellissima volta a mattoni e un antico pozzo) sono allineati i migliori prodotti alimentari di cui l’Italia va fiera. L’elenco sarebbe lunghissimo: dall’ampia scelta di salumi e formaggi in appositi banchi refrigerati (comprese la bresaola di Chianina o di Kobe, oppure il prosciutto di Parma 18-24 mesi) a circa 130 etichette di vini, molti dei quali di pregio (quindi non molto economici ma di grande soddisfazione per chi li sa apprezzare).

E poi le paste secche di Mancini e di Gragnano, quelle biologiche dall’azienda toscana “Il Poggio”, le birre crude di Ceci dall’Umbria, le giardiniere dei Fratelli Pisaroni di Piacenza, le farine Il Saraceno dalla Valtellina, sottoli e funghi firmati Magica Natura dalla Iperfunghi di Valbrembo, una serie di gelatine da abbinare ai formaggi, l’aceto balsamico tradizionale di Modena sino a 20 anni di invecchiamento. A spiegare e vendere tutto questa bontà italiana Ceruti ha chiamato un amico, Luca Gritti (nella foto, a destra), già cuoco di professione, oggi “ambasciatore del gusto” per chi vorrà entrare in questo paradiso per buongustai.

Luca è molto preparato su tutto e spiega con entusiasmo le caratteristiche di ogni proposta. Vi piacerà. Mentre via via gli scaffali si riempiono di altre specialità, già si pensa all’uso del locale interrato, molto affascinante, dove un lungo tavolone per una ventina di persone è pronto per superbe degustazioni, mentre la sala si presta anche per lo svolgimento di corsi di cultura enogastronomica. La Salumeria e Bottiglieria Tre Gobbi apre dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 20.00. Chiusa il lunedì e la domenica pomeriggio.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Julius Meiln
Siggi

Italmill
Giordana Talamona
Union Camere