Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 08:16 | 104686 articoli pubblicati

Salomon FoodWorld
Rational
Salomon FoodWorld

Stefano Bartolini, 4 ristoranti di successo e una conoscenza genetica del mare

La filosofia di Stefano Bartolini trae vantaggi dal legame con il territorio d’origine e ha una prospettiva di crescita continua. Lo dimostra nei suoi 4 locali: La Buca, Terrazza Bartolini e le Osterie del Gran Fritto

 
02 luglio 2015 | 16:26

Stefano Bartolini, 4 ristoranti di successo e una conoscenza genetica del mare

La filosofia di Stefano Bartolini trae vantaggi dal legame con il territorio d’origine e ha una prospettiva di crescita continua. Lo dimostra nei suoi 4 locali: La Buca, Terrazza Bartolini e le Osterie del Gran Fritto

02 luglio 2015 | 16:26
 

La galassia dei quattro ristoranti Stefano Bartolini presenti a Cesenatico e Milano Marittima è composta da locali diversi nel format, ma legati da tre comuni denominatori: eccellenza, qualità e rispetto quasi “religioso” della materia prima, i prodotti del mare. Di questo universo del gusto fanno parte lo stellato Ristorante La Buca, due Osterie del Gran Fritto (una a Cesenatico, l’altra a Milano Marittima) e Terrazza Bartolini, tutti gestiti dalla famiglia Bartolini che comprende il capofamiglia Stefano, la signora Anna e il figlio Andrea: un’impresa della ristorazione a gestione familiare.



Tutti i locali di Stefano Bartolini fanno capo alla stessa visione imprenditoriale che ha guidato il patron Stefano Bartolini nel susseguirsi di “aperture” che hanno caratterizzato i suoi 30 anni di attività nel settore. Una concezione di business, declinata nel contesto della ristorazione, che si rifà a un’esperienza e a una conoscenza minuziosa della materia prima, il pesce, che si tramanda da tre generazioni.

«Il mio obiettivo è proporre un’offerta diversificata - sostiene Stefano Bartolini - che tenga conto delle esigenze dei clienti, che oggi sono molto più informati, viaggiano in tutto il mondo e hanno riscoperto il turismo enogastronomico. Presentare veri e propri trend nella ristorazione, dal ristorante stellato, innovativo in termini di location e di piatti suggeriti, alle Osterie del Gran Fritto, una proposta più informale dove il servizio d’asporto o la modalità dello street food confermano l’attenzione per le nuove tendenze del settore, con l’obiettivo di assicurare sempre la scoperta di nuovi sapori ed esperienze culinarie di qualità. Caratterizzarsi attraverso la realizzazione di una particolare specialità, “il pesce’” nel caso dei nostri ristoranti, maturando una consapevolezza di quello che è il potenziale turistico del territorio, sono elementi tanto strategici quanto la creazione di un nuovo piatto o del menu stagionale».

Il successo presente si fonda su un lungo e meticoloso lavoro iniziato nel 1985 con l’apertura del Ristorante La Buca direttamente sul Porto Canale di Leonardo da Vinci di Cesenatico, un luogo cui la storia dei Ristoranti Stefano Bartolini è legata indissolubilmente, attorno al quale sorge il centro storico della città e dal quale provengono i più pregiati frutti del Mar Adriatico.

Il Ristorante La Buca, la cui cucina è diretta dallo chef Gregorio Grippo, al fianco della famiglia Bartolini da oltre 35 anni, ha ottenuto la prima stella Michelin nel 2013 e propone un menu di alto livello in un ambiente curato nei minimi particolari da Andrea Bartolini, laureato in architettura. Una conoscenza genetica del mare, dei suoi preziosi frutti e dei metodi per coglierli e prepararli, accanto a un’intuizione imprenditoriale che si è rivelata di successo hanno dato vita all’Osteria del Gran Fritto, un locale informale in cui trovare moltissime declinazioni della frittura: la prima apre nel 1999 a Cesenatico proprio accanto al Ristorante La Buca, mentre nel 2004 è inaugurata la seconda a Milano Marittima.

Sempre a Milano Marittima, proprio nello stesso edificio dell’Osteria del Gran Fritto, si trova Terrazza Bartolini: un locale gourmet costituto da una suggestiva terrazza, per l’appunto, posta direttamente sulla spiaggia e disegnata su livelli leggermente sfalsati per poter ammirare il mare all’orizzonte. Anche la Terrazza Bartolini è stata ideata da Andrea Bartolini.



Ogni ospite della Terrazza può avvicinarsi al grande banco di pescheria lungo più di tre metri dove in bella vista c’è il miglior pesce fresco attentamente selezionato tra quello pescato nel pomeriggio, da scegliere in libertà oppure seguendo i consigli del maître di sala. Un’esperienza suggestiva dove il pesce nudo e crudo risponde alla mission di Stefano Bartolini in questo locale: presentare i frutti del “suo” mare senza ricorrere a cotture ed elaborazioni eccessive che potrebbero snaturarne i sapori autentici.

Presenti a Cesenatico e Milano Marittima, le Osterie del Gran Fritto sono un format di successo che combina qualità, convivialità e tradizione: un ritratto della ristorazione romagnola realizzato grazie a un disegno imprenditoriale considerevole e a un’intuizione che arriva dalla grande e inaspettata richiesta di piatti di pesce fritto nel ristorante La Buca.
Tutti i piatti delle Osterie sono stati tramandati a Stefano Bartolini dal padre Marcello che, tornato dalla pesca con la sua barca, cucinava nella cucina della pensione Stella Marina. Tra i piatti “da peschereccio” a cui Stefano è particolarmente legato il “Risotto alla moda di una volta”, un classico in cui il pesce c’è ma non si vede. Nella sezione “I nostri fritti” del menu.



Le proposte della famiglia Bartolini rispecchiano format differenti, ma permane un punto fermo che è sempre e comunque l’eccellenza sia nelle preparazioni dei cibi sia nella scelta minuziosa delle materie prime del Mar Mediterraneo e delle colline romagnole. La differenza profonda tra i diversi locali è nella linea di cucina, più semplice o elaborata a seconda del format.

Tutto il lavoro della famiglia Bartolini è percorso da una convinzione profonda, riassunta nel semplice assunto “Tramandare il buono, cucinando solo ciò che è buono” e confermata dalla scelta di utilizzare sempre per la realizzazione dei piatti materia prima selezionata, per poi applicare la propria maestria nella preparazione di menu a base di pesce a partire da ingredienti acquistati dai medesimi fornitori per tutti i ristoranti.


La Buca
Corso Garibaldi, 45 - 47042 Cesenatico
Tel 0547 1860764
www.stefanobartolini.com
info@labucaristorante.it

Osteria del Gran Fritto - Cesenatico
Corso Garibaldi, 41 - 47042 Cesenatico
Tel 0547 82474
www.osteriadelgranfritto.com
cesenatico@osteriadelgranfritto.com

Osteria del Gran Fritto - Milano Marittima
Via A. Boito, 28 - 48015 Milano Marittima
Tel 0544 974348
www.osteriadelgranfritto.com
mima@osteriadelgranfritto.com

Terrazza Bartolini
Via A. Boito, 30 - 48015 Milano Marittima
Tel 0544 1820539
www.terrazzabartolini.com
info@terrazzabartolini.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali



Nomacorc Vinventions
Brita

Senna
ROS
Onesti Group