Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 aprile 2024  | aggiornato alle 09:31 | 104705 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

Cucina raffinata al Ristorante Rossini Ma si può ordinare anche... kebab!

Il menu del Ristorante Rossini, presso l’Hotel Quirinale a Roma, offre ad agosto la possibilità di ordinare il wrap kebab e la domenica barbecue oltre alla tradizione culinaria italiana reinterpreta da Cristian Silvestro

di Claudio Zeni
 
07 agosto 2015 | 10:35

Cucina raffinata al Ristorante Rossini Ma si può ordinare anche... kebab!

Il menu del Ristorante Rossini, presso l’Hotel Quirinale a Roma, offre ad agosto la possibilità di ordinare il wrap kebab e la domenica barbecue oltre alla tradizione culinaria italiana reinterpreta da Cristian Silvestro

di Claudio Zeni
07 agosto 2015 | 10:35
 

Il Ristorante Rossini dello storico Hotel Quirinale offre tanto ai suoi ospiti, soprattutto in estate. Oltre a un raffinato menu e all’eleganza che distingue tutti gli ambienti e i servizi dell’albergo, con la bella stagione spalanca le porte sullo splendido e fresco giardino interno, caratterizzato da un imponente cedro del Libano secolare e su un’antica fontana, mentre i tavoli all’aperto del Ristorante Rossini si trovano nella veranda o direttamente sul prato, un angolo rigoglioso incastonato nel centro di Roma. Il menu del ristorante propone classici della cucina italiana interpretati dal cuoco Cristian Silvestro, la cui cucina è rispettosa della tradizione, leggera e impreziosita da tocchi aromatici ed erbe. All’offerta in carta si aggiungono fino a fine agosto la possibilità di ordinare il wrap kebab e la domenica il barbecue.



Fra le specialità di Silvestro: trilogia di pesce con julienne di sedano rapa e pomodori confit, risotto Carnaroli alle erbe aromatiche e filetti di tonno fresco, trofie con speck croccante, zucchine e pistilli di zafferano, filetto di ricciola aromatizzata al lime con panatura di pistacchi. Vista la stagione, fra gli antipasti non mancano fresche proposte con carne e pesce crudi: angus tartare su pasta kataifi con brunoise di pomodori al profumo di coriandolo, tartare di tonno con avocado ed erba cipollina al balsamico. Un classico l’insalatina tiepida di mare su letto di rucola e orzo perlato. In carta anche diverse zuppe: gazpacho andaluso, vellutata di zucchine (fredda), zuppa di verdure al profumo di pesto.

Non deluderanno la clientela italiana come quella internazionale i primi, che comprendono alcuni cavalli di battaglia della gastronomia italiana come le linguine trafilate al cacio e pepe o le mezze maniche alla Carbonara, mentre fra i secondi, di carne e di pesce il Filetto di orata con mantello di zucchine gratinate al pecorino, il  carré di agnello in crosta di zenzero su crema di asparagi e giardinetto di verdure o il filetto di vitello alla Rossini. Fra i dolci, fatti in casa, spiccano una mousse alla pesca su tartare di ananas e salsa di lamponi e lo scrigno al mirtillo.



L’Hotel Quirinale è situato in via Nazionale, in pieno centro, base di partenza ideale per passeggiate nella Capitale. È adiacente al Teatro dell’Opera di Roma, nato nello stesso periodo dell’albergo, e il nome del Ristorante Rossini è naturalmente un omaggio al compositore. La hall monumentale ricorda il periodo romantico in cui l’albergo fu costruito alla fine dell’Ottocento, con pareti decorate, specchi, colonne. Ad aggiungere un tocco di esclusività in più è il passaggio privato con accesso riservato diretto al Teatro dell’Opera, che ha reso l’Hotel Quirinale il luogo prediletto da grandi della musica del passato e del presente.


Hotel Quirinale
Via Nazionale 7 - 00184 Roma
Tel 06 4707 - Fax 06 4820099
www.hotelquirinale.it
info@hotelquirinale.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali



Italmill
Onesti Group

Pavoni
Senna