Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 18:38 | 104249 articoli pubblicati

Malta incontra gli Stati Uniti a Milano Da Ribs and Beer le birre Farsons Brewery

Ribs and Beer è un locale informale, in cui si può consumare un pasto, fermarsi a chiacchierare e svagarsi con amici, sorseggiando squisite birre prodotte sull’isola di Malta, prodotte dalla Farsons Brewery

 
04 dicembre 2016 | 10:50

Malta incontra gli Stati Uniti a Milano Da Ribs and Beer le birre Farsons Brewery

Ribs and Beer è un locale informale, in cui si può consumare un pasto, fermarsi a chiacchierare e svagarsi con amici, sorseggiando squisite birre prodotte sull’isola di Malta, prodotte dalla Farsons Brewery

04 dicembre 2016 | 10:50
 

Ribs and Beer, come dice il nome stesso, è il tempio della costoletta all’americana e delle birre di qualità. Il locale, gestito da Fabrizio Laserra, è situato in via Pitteri 110 a Milano, nella zona di Rubattino, che fino a poco tempo fa era considerata periferica e poco frequentata ma che ora sta vivendo una fase di grande evoluzione e forte cambiamento. Si tratta di un ristorante delizioso, giovane e al passo con i tempi, con una proposta innovativa per tutti i gusti, che punta molto sulle specialità a base di carne.

Malta incontra gli Stati Uniti a Milano  Da Ribs and Beer costolette e ottima birra

La cucina e la preparazione di molti piatti di carne proposti nasce dall’ammirazione e dalla passione per il metodo usato nella tradizione americana. La carne viene preparata con un procedimento lungo e attento, chiamato “low and slow”. Questo modo di procedere prevede che prima di tutto la carne venga bagnata con olio extravergine di oliva, poi massaggiata con uno speciale mix di spezie della casa detto “rub” e poi posta negli smokers, affumicatori dentro i quali la carne cuoce per molte ore acquisendo un gusto peculiare grazie all’utilizzo di legni particolari.

Grazie a questo tipo di cottura la carne raggiunge una morbidezza irresistibile, che contrasta perfettamente con la croccantezza della superficie. Ma non è finita qui, perché per rendere ancora più unico il sapore del piatto, la carne viene passata nella salsa speciale della casa. Ma il menu prevede anche piatti vegetariani, pochi ma davvero eccezionali, come le polpette di ceci o l’hamburger di soia con spinaci, pomodoro, insalata e cipolla.

Fabrizio Laserra - Malta incontra gli Stati Uniti a Milano  Da Ribs and Beer costolette e ottima birra
Fabrizio Laserra

Ribs and Beer è un locale informale, in cui si può consumare un pasto, fermarsi a chiacchierare e svagarsi con amici, parenti o colleghi, sorseggiando squisite birre prodotte sull’isola di Malta. Sì, perché questo è il fagship pub di Farsons Brewery (www.farsons.com), birrificio maltese indipendente fondato nel 1928, che si sta posizionando sempre di più sul mercato italiano grazie alle birre a marchio Cisk e Farsons. A due anni dall’apertura, vogliamo conoscere meglio questo locale rivolgendo qualche domanda al titolare Fabrizio Laserra.

Conosciamo meglio il locale. Quando nasce e perché proprio a Milano?
Ribs and Beer nasce il 3 ottobre 2014, a Milano perché conosciamo bene la zona, ci siamo nati. Crediamo anche nello sviluppo di questa zona, con gli eventi “fuori Salone”.

Malta incontra gli Stati Uniti a Milano  Da Ribs and Beer costolette e ottima birra

Già il nome, “Ribs and Beer”, non lascia dubbi: qui le specialità sono costolette di maiale e birra. È vero che il vostro è forse l’unico locale in Italia a proporre la specialità tipica degli Stati Uniti?
Siamo nati come primo locale in Italia a proporre le ribs (costolette è troppo italianizzato e non rende l’idea) fatte con cottura a barbecue, “low and slow”. Qualche altro locale in Italia ha cavalcato la nostra stessa idea, ma essendo stati i primi a realizzarla godiamo di un piccolo vantaggio su tutti.

Per quanto riguarda la birra, come mai la vostra scelta è ricaduta sulla gamma di Farsons Brewery, la più importante birra prodotta sull’isola di Malta?
Questo matrimonio è nato 5-6 anni fa, quando fui ospitato presso l’azienda per rivendere le loro birre qui in Italia con l’attività che svolgevo precedentemente. È scattata subito un’intesa. Poi, come si suol dire, da cosa nasce cosa: io volevo aprire una birreria, ho chiesto al gruppo Farsons se volevano partecipare al mio progetto di creare una birreria a Milano con il loro brand e alla fine ci siamo riusciti.

Malta incontra gli Stati Uniti a Milano  Da Ribs and Beer costolette e ottima birra

Come si possono abbinare alle proposte del vostro menu? Quali dei vostri piatti consigliate con quali birre Farsons?
La birra migliore è secondo me la Farsons Double Red Strong Ale, una birra ad alta fermentazione da quasi 7 gradi, che si abbina molto bene all’affumicatura, al nostro tipo di cucina.

Quali sono secondo lei le caratteristiche più interessanti delle birre Farsons a livello sensoriale?
Trovo che a livello sensoriale la Farsons Blue Label Amber Ale sia una splendida birra con caratteristiche notevoli, che ben poche birre hanno tra le Cream Amber Ale. È una birra meravigliosa spillata a carbo-azoto che piace tantissimo. Poi c’è anche la Cisk Pilsner, prodotta con una ricetta secondo me azzeccatissima, ispirata alle Pils ceche. Molto buona, rimane un po’ più amara. I nostri volumi però si concentrano molto sulla Cisk Export Premium Lager, una 5 gradi chiara, la classica birra bionda del milanese, dell’italiano.


Ribs and Beer
via Pitteri 110 - 20134 Milano
Tel 02 26415579
www.ribsandbeer.it
info@ribsandbeer.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Delyce
Molino Grassi
Fonte Margherita
Molino Dallagiovanna

Delyce
Molino Grassi
Fonte Margherita

Molino Dallagiovanna
Italmill
Fratelli Castellan