Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 09:47 | 104250 articoli pubblicati

Colbert, nuovo bistrot a Villa Medici Arcangelo Dandini in cucina

Sarà inaugurato il 30 aprile il nuovo locale dell'Accademia di Francia a Roma. Dal pranzo all'aperitivo, il locale proporrà ricette tipiche romane, burger di ogni tipo e selezioni di formaggi francesi e vini d'oltralpe

di Mariella Morosi
 
22 aprile 2016 | 12:02

Colbert, nuovo bistrot a Villa Medici Arcangelo Dandini in cucina

Sarà inaugurato il 30 aprile il nuovo locale dell'Accademia di Francia a Roma. Dal pranzo all'aperitivo, il locale proporrà ricette tipiche romane, burger di ogni tipo e selezioni di formaggi francesi e vini d'oltralpe

di Mariella Morosi
22 aprile 2016 | 12:02
 

Si chiamerà “Colbert”, dal nome del Jean Baptiste Colbert, ministro del Re Sole Luigi XIV, il nuovo spazio cucina e caffetteria allestito a Roma nella cinquecentesca Villa Medici, sede dell'Accademia di Francia. Il bistrot, che sarà inaugurato il 30 aprile alle ore 17.00 (ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti), sarà aperto a tutto il pubblico oltre che ai visitatori della Villa; offrirà dal martedì alla domenica, dalle 10.00 alle 19.00, un servizio di bar, colazione, pranzo, sala da tè, pasticceria e aperitivo. Lo chef sarà Arcangelo Dandini (nella foto), alla quarta generazione di ristoratori, già titolare del ristorante “L'Arcangelo” di Roma e autore di libri su specialità gastronomiche regionali.



Dopo un importante rinnovamento di arredi, la nuova attività vuole riservare al pubblico un servizio d'eccellenza in una cornice raffinata e suggestiva. L’Accademia di Francia dal 1803 è una prestigiosa residenza per artisti e storici dell’arte, museo permanente e aperta a tutti i campi della creatività. Villa Medici domina la città dalla collina del Pincio ed è circondata da oltre sette ettari di giardini. Il nuovo ritrovo occupa la Galleria di Ferdinando de’ Medici, nata per ospitare i capolavori dell’antichità raccolti dal cardinale Ferdinando de’ Medici nel ‘500.

Le pareti delle sale sono decorate con la tecnica che il pittore Balthus, che fu direttore dell’Accademia dal 1961 al 1977. Il design dei tavoli e delle sedie è firmato da un altro direttore, lo scenografo Richard Peduzzi. Non a caso per richiamare la storia dell’istituzione per il bistrot è stato scelto il nome “Colbert”. Fu questo illustre ministro di Francia che insieme a Gian Lorenzo Bernini e Charles Le Brun diede l’impulso decisivo per la creazione dell’Accademia di Francia a Roma. Impegnati nel progetto sono stati quattro imprenditori romani: Camilla Porlezza, Maddalena Salerno, Marco Baroni e Marco del Vescovo.

Arcangelo Dandini
Arcangelo Dandini

Soprattutto a pranzo, a cura dello chef Arcangelo Dandini, saranno proposti piatti con ingredienti della tradizione italiana, ma non mancherà un tocco internazionale. In omaggio alla città saranno presenti in menu i classici della cucina romanesca, ma in varie versioni saranno proposti i richiestissimi burger. Sarà possibile degustare anche una selezione di formaggi francesi in abbinamento ai vini d'oltralpe, oltre che nazionali. I dessert saranno curati dalla Dolci & Design, una delle migliori pasticcerie della Capitale. Sarà un luogo del gusto di eccezionale bellezza, tra i saloni affrescato, le sculture e le decorazioni di Balthus. Da maggio si potrà accedere anche al grande Giardino dei Limoni.


Colbert
viale Trinità dei Monti 1 - Roma
Tel 331 1230260
www.caffecolbert.it
colbertvillamedici@gmail.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Siggi
Delyce
Italmill

Siggi
Delyce

Italmill
Notte Rossa
Roner