Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 23:48 | 104802 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

Il ristorante El Coq chiude Lorenzo Cogo: «È il momento di crescere»

Marano Vicentino (Vi) dovrà dire addio a una delle stelle della ristorazione: il 30 giugno El Coq (una stella Michelin) di Lorenzo Cogo chiude. Un decisione, fa sapere lo chef, dettata dalla voglia di crescere

 
27 maggio 2016 | 10:33

Il ristorante El Coq chiude Lorenzo Cogo: «È il momento di crescere»

Marano Vicentino (Vi) dovrà dire addio a una delle stelle della ristorazione: il 30 giugno El Coq (una stella Michelin) di Lorenzo Cogo chiude. Un decisione, fa sapere lo chef, dettata dalla voglia di crescere

27 maggio 2016 | 10:33
 

Lo chef Lorenzo Cogo (nella foto) ha annunciato la chiusura del ristorante El Coq (una stella Michelin), a Marano Vicentino (Vi), fissata per il 30 giugno. Al momento il giovane chef non si sbilancia troppo sui progetti futuri, anche se si attende il trasferimento nel centro storico che porterà a un potenziamento dell’alta ristorazione e del bistrot, ma fa sapere che dietro la scelta di chiudere El Coq c'è una volontà di crescita.



«A 30 anni posso dire di essere pronto per un investimento importante, per una vera crescita», ci racconta lo chef. «Non chiudiamo per problemi economici e non abbiamo mai abbassato i prezzi, il mio intento è sempre stato quello di avvicinare i giovani alla cultura gastronomica e da qui nasce la formula bistrot a pranzo. Il locale, a livello di clientela, inizia ad avere un numero di richieste maggiori rispetto a quello che piò permettersi. La chiusura a Marano Vicentino nasce dalla volontà di avvicinarci a un flusso di movimento più importante, anche a livello turistico; è assurdo che un turista che voglia conoscere la mia cucina non possa usufruire di mezzi di trasporto adeguati».

«Dopo 5 anni ragiono da imprenditore, il bilancio è positivo. Ma ora sono pronto per un passo importante e anche rischioso, riconosco però di essermi costruito negli anni delle basi solide da cui partire. Il rispetto per il mio lavoro, l’esperienza e la fama mi hanno aiutato e ritengo che sia importate continuare a crescere e soprattutto porsi dei nuovi obiettivi, anche a livello imprenditoriale. Voglio fare crescere il marchio El Coq».

Lorenzo Cogo
Lorenzo Cogo

«Ho condiviso questa splendida avventura circondato da persone che mi hanno sostenuto - scrive Lorenzo Cogo su Facebook - ma anche da persone che mi hanno criticato, e queste critiche costruttive e non, mi hanno comunque aiutato ad essere quello che oggi sono. Con loro ho condiviso gioie e dolori e vorrei qui ringraziarli uno ad uno ma con il rischio però di non riuscire a citare tutti, voglio solo sottolineare e ricordare che El Coq fa parte anche di loro e di voi».

«Poco dopo aver aperto una persona a me cara mi disse: “io ti ho solo passato i fiammiferi, ora sta a te dar fuoco al mondo”... Ecco, un capitolo della mia vita si chiuderà a breve, con mio grande dispiacere, ma come è giusto che sia, the show must go on!».


El Coq
via Canè 2/c - 36035 Marano Vicentino (Vi)
Tel 0445 188 6367
www.elcoq.com
info@elcoq.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Giordana Talamona
Siggi

Senna
Molino Dallagiovanna
Prugne della California