Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 23:07 | 104802 articoli pubblicati

“Taverna 49”, il posto giusto per gustare la cucina napoletana

Pizza gourmet, cucina di schietta tradizione napoletana. Lo svettante Vesuvio elargisce le squisite bontà dell’orto. Meticoloso negli approvvigionamenti, affabile in sala, l’instancabile patron Lorenzo Avitabile

di Vincenzo D’Antonio
 
27 agosto 2016 | 15:03

“Taverna 49”, il posto giusto per gustare la cucina napoletana

Pizza gourmet, cucina di schietta tradizione napoletana. Lo svettante Vesuvio elargisce le squisite bontà dell’orto. Meticoloso negli approvvigionamenti, affabile in sala, l’instancabile patron Lorenzo Avitabile

di Vincenzo D’Antonio
27 agosto 2016 | 15:03
 

Pompei (Na), si sa, è interessata da due cospicui flussi turistici che di rado si incrociano: il turismo devozionale cagionato dal mistico culto della Madonna del Rosario, con Santuario che merita visita, ed il flusso cosmopolita, vieppiù crescente, che visita gli scavi archeologici famosi nel mondo e che - quanta soddisfazione nel poterlo affermare - sta risorgendo a rinnovata vitalità con riapertura di siti per troppo tempo rimasti chiusi al pubblico. Offerta di ristorazione che colpevolmente privilegia l’idea dissennata della scarsa qualità a fronte di rendita di posizione; poi, le lodevoli eccezioni!



Taverna 49, in pieno centro, è chicca di qualità a beneficio soprattutto dei gourmet locali. Ne è mentore il bravo patron Lorenzo Avitabile, che crede fortemente alla proposta di alta qualità che qui diviene bina: negli esiti dal forno a legna e negli esiti da una cucina sempre laboriosa.

Le pizze sono semplicemente eccellenti: attenzione doverosa alla scelta delle farine, alle tecniche di impasto e di lievitazione e - last but not least - alle componenti del topping. Davvero qui si può dire, eufonico lo slogan: “Dop al Top”. Si privilegia nel modo giusto, ovvero con un buon senso che non diviene ossessione, l’utilizzo delle bontà agroalimentari del territorio.

Qui, ancora più che altrove, il pomodoro rifugge dalla commodity e viene declinato e suadentemente proposto nelle sue squisite varietà: il giallo, il Cumano, il Corbarino, il San Marzano Dop, il Pomodoro del Piennolo del Vesuvio Dop. Virtuosa la presenza sia di fiordilatte di Agerola che della Mozzarella di Bufala Campana Dop. L’olio extravergine è quello Dop delle Colline Salernitane. Le acciughe sono quelle di Cetara, come pure il tonno, ed i capperi quelli di Salina. Ne sortiscono pizze di lodevole qualità. Imperdibile la fritturina in apertura. Da sola varrebbe la visita al locale.

Lorenzo Avitabile

Lorenzo Avitabile

Locale che si presenta ampio ed accogliente, solerte ma mai sbrigativo il servizio. Dalla cucina i primi piatti della tradizione, dagli spaghetti alle vongole agli gnocchi alla sorrentina qui creativamente rielaborati. Ottime anche le carni, sapientemente lavorate alla brace, ed i salumi. Tra l’altro, gustosa la curiosità, il 49 non sottende il civico bensì il richiamo alla smorfia napoletana, laddove con il numero 49 si intende un prelibato pezzo di carne.

La proposta delle birre è calibrata e nel contempo doviziosa. Buone etichette nella carta dei vini. Il venerdì sera musica napoletana dal vivo. Prezzi in linea con l’alta qualità dell’offerta.


Taverna 49 Pizzeria Gourmet & Braceria
via Lepanto 238 - 80045 Pompei (Na)
Tel 081 19271294
www.taverna49.it
info@taverna49.it
Chiuso il martedì.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Torresella
Cosi Com'è

Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Nomacorc Vinventions
Onesti Group