Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 14:34 | 104801 articoli pubblicati

Nero 9, il ristorante-galleria di Milano tra Vitellone bianco e arti figurative

di Gabriele Ancona
vicedirettore
 
15 dicembre 2017 | 11:33

Nero 9, il ristorante-galleria di Milano tra Vitellone bianco e arti figurative

di Gabriele Ancona
vicedirettore
15 dicembre 2017 | 11:33
 

Commistione pura tra Cucina italiana, toscaneggiante e arte. Questa la formula del ristorante Nero 9, inaugurato a Milano in zona Garibaldi-Brera. Un locale essenziale che punta deciso sui contenuti.

Il grande forno alla brace è uno dei punti di forza. «Crediamo - spiega Marco Parente, titolare di Nero 9 - nella rivalutazione della carne nell’alimentazione contemporanea. Ne proponiamo una scelta qualitativa di altissimo livello che premia quella italiana e in particolare quella certificata Igp, sinonimo di garanzia per la salute di quanti la includono nella propria dieta quotidiana».

Parente, classe 1981, ha già una lunga esperienza alle spalle come titolare di bar, pizzerie e ristoranti, le diverse anime dell’ospitalità. E se ha deciso di muoversi in controtendenza rispetto alle numerose derive vegetariane odierne avrà i suoi buoni motivi.

Marco Parente (Nero 9, il ristorante-galleria di Milano tra Vitellone bianco e arti figurative)
Marco Parente

«Crediamo nell’antica tradizione della cultura dell’allevamento italiano come patrimonio dell’identità del mangiare genuino. Siamo vicini ai produttori che da più di 1.500 anni allevano questi capi esclusivamente nell’area dell’Italia centrale. Per questo ci siamo uniti al Consorzio di tutela del Vitellone bianco dell’Appenino centrale e siamo al momento l’unico ristorante a Milano e tra i pochi della Lombardia a lavorare con questo marchio di qualità». Una determinazione, e una passione, comprovate dalla frollatura di 40 giorni effettuata da Nero 9 per la scottona.

Non solo carne, però. Il menu, a rotazione stagionale, propone taglieri di formaggi e salumi Dop e Igp con gnocco fritto e primi piatti regionali come i Bigoli cacio e pepe, gli Agnolotti con tartufo bianco o la pasta a mano con zucca pavese e speck.

(Nero 9, il ristorante-galleria di Milano tra Vitellone bianco e arti figurative)

A rotazione, in questo caso poco più che mensile, anche le opere degli artisti che fasciano i quaranta coperti di Nero 9, a completare la sua identità di ristorante-galleria.

«Con le nostre proposte vogliamo suscitare interesse e curiosità nel pubblico generico durante un semplice pranzo o una cena con amici; non per forza in chi si intende di arte. Insomma, ci piace creare un nuovo dialogo in una dimensione di incontro quasi casuale», sottolinea Parente. Le cui parole non vanno fraintese. Nero 9 vuole sì avvicinare l’arte a tutti, ma servendo intorno ai tavoli artisti selezionati in collaborazione con critici e curatori di mostre.

Donatella Izzo (Nero 9, il ristorante-galleria di Milano tra Vitellone bianco e arti figurative)
Donatella Izzo

Esordio di peso con Donatella Izzo che presenta alcuni pezzi del progetto (No)Portraits. In una società stordita dal dilagare dei selfie l’artista ha rielaborato un ritratto antitetico spostando l’attenzione dall’esteriore a un’interiorità prima nascosta. Nei suoi “antiritratti”, fotografie elaborate in maniera pittorica, celebra l’imperfezione, il difetto come simbolo di fierezza.

Per informazioni: www.nero9milano.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Italmill
Festival Brodetto 2024
Consorzio Barbera Asti
Nomacorc Vinventions
Union Camere

Italmill
Festival Brodetto 2024
Consorzio Barbera Asti

Nomacorc Vinventions
Fratelli Castellan
Schar