Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 23 aprile 2024  | aggiornato alle 15:50 | 104766 articoli pubblicati

Rifugio Van Spitz Piatti trentini con vista mozzafiato

di Alessandro Maurilli
 
18 marzo 2018 | 12:16

Rifugio Van Spitz Piatti trentini con vista mozzafiato

di Alessandro Maurilli
18 marzo 2018 | 12:16
 

A pochi chilometri da Trento, salendo verso nord, si trova una valle incantata, la valle dei Mocheni, una terra di valori e tradizioni che durano inalterati col passare degli anni; è qui che sorge il rifugio Van Spitz.

Un luogo dove gustare piatti della cucina tradizionale trentina, ma soprattutto della valle. La struttura, situata a 1498 metri di altitudine in località Kamauz, nel comune di Frassilongo (Tn), offre ristoro e la possibilità di trascorrere piacevoli giornate immersi negli spettacolari lariceti della zona.

(Rifugio Van Spitz Piatti trentini con vista mozzafiato)

Il menu punta sugli affettati e salumi dei piccoli produttori della zona serviti col pane caldo fatto in casa, dai tipici rufioi mocheni ai canederli di carne e verdure, alle carne delle macellerie locali, allo yogurt e alla ricotta delle stalle vicine. Ed ancora in base alla stagione: la zuppa con le ortiche, frittate con fioranzesi o sgricciole, con gli asparagi di montagna, insalate di tarassaco.

Il tutto è abbinato ai vini del Trentino, con un’ampia scelta su molte etichette locali. La bellezza della valle poi può continuare dalla tavola all’aperto grazie alle tante escursioni organizzate dal rifugio, anche con le ciaspole d’inverno.

Per informazioni: www.ristorantevanspitz.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Molino Spadoni
Torresella
Pavoni

Electrolux
ROS