Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 11:09 | 104800 articoli pubblicati

Nuova Classe A, sempre più sportiva, ora ancora più esclusiva e confortevole

Con la nuova Classe A Mercedes-Benz riesce a unire ambizioni sportive e comfort: con il DYNAMIC SELECT è possibile modificare le caratteristiche distintive dell'auto e renderla più confortevole, più sportiva o efficiente

 
02 luglio 2015 | 16:13

Nuova Classe A, sempre più sportiva, ora ancora più esclusiva e confortevole

Con la nuova Classe A Mercedes-Benz riesce a unire ambizioni sportive e comfort: con il DYNAMIC SELECT è possibile modificare le caratteristiche distintive dell'auto e renderla più confortevole, più sportiva o efficiente

02 luglio 2015 | 16:13
 

Nuova Classe A

Le linee espressive, le curve dinamiche e il design dei finestrini in stile coupé definiscono il design degli esterni della Classe A, inserendosi nella filosofia di un design ispirato a una linearità accattivante. Il nuovo paraurti anteriore, dal profilo più affusolato, si ispira chiaramente alle forme del prototipo Concept CLASSE A (2011). Con mascherina del radiatore Matrix, nuovi fari LED High Performance (a richiesta; di serie per la A 45), gruppi ottici posteriori ridisegnati e terminali di scarico integrati nel paraurti, la nuova generazione mette in risalto la sportività e il dinamismo di questa fortunata serie della classe delle compatte.



Impreziosiscono ulteriormente gli interni la strumentazione a quadranti dalla grafica raffinata, gli interruttori galvanizzati e il grande display della head unit sospeso sulla plancia e senza cornice, ora disponibile a richiesta con una diagonale dello schermo di 20,3 cm (8 pollici). Nuovi colori, nuovi materiali e nuove superfici per l’inserto sulla plancia creano un’atmosfera giovane. Tra le novità vi sono anche la pelle beige Sahara / nera del pacchetto Exclusive e un nuovo motivo dei sedili della linea Style con dettagli rossi o verdi.



I fari LED High Performance e le luci soffuse «ambient» a richiesta, personalizzabili in dodici colori e cinque livelli di intensità, sono solo alcuni esempi delle novità apportate al programma degli equipaggiamenti della Classe A. Nuova è anche la regolazione in profondità di 60 mm del cuscino del sedile, di serie per tutte le versioni di allestimento.

Nuova Classe A Motorsport Edition

Con il design che riprende lo stile tipico di MERCEDES AMG PETRONAS, il modello speciale ‘Motorsport Edition’ si rivolge principalmente agli appassionati di automobilismo. Alcuni elementi dei rivestimenti del paraurti anteriore e posteriore sono in verde petrolio, colore che compare anche sul bordo dei cerchi in lega AMG. Dettagli verde petrolio arricchiscono l’alettone posteriore AMG e i retrovisori esterni (solo per i modelli A 250 Supersport e A 250 Supersport 4MATIC). Nell’abitacolo risaltano gli anelli verde petrolio delle bocchette di aerazione e le cuciture verde petrolio a contrasto. I sedili sportivi con rivestimenti in pelle/microfibra DINAMICA nera presentano fasce verdi petrolio, così come le cinture di sicurezza. La ‘Motorsport Edition’ è disponibile per tutte le motorizzazioni a partire dalla A 200/A 200 d (esclusa la A 45).

Gamma motori ulteriormente ampliata
Con una potenza di 130 kW (177 CV) la A 220 d è di 5 kW (7 CV) più potente del modello precedente; lo stesso si può dire dei modelli sportivi A 250 Sport e A 250 Sport 4MATIC, che erogano una potenza di 160 kW (218 CV) invece dei precedenti 155 kW (211 CV). In combinazione con il cambio a doppia frizione 7G-DCT, la Classe A presenta ora anche il Launch Assist, per un’accelerazione da fermi ancora più rapida. Anche il display ECO si presenta rinnovato, per motivare il guidatore in modo più semplice ad adottare uno stile di guida attento all’ambiente.

Con il facelift, la Mercedes-AMG A 45 4MATIC alza ancora l’asticella e raggiunge una potenza massima di 280 kW (381 CV) e una coppia massima di 475 Nm, confermando la ‘piccolina’ di casa Mercedes-AMG come la sportiva compatta di serie più potente al mondo. L’aumento di potenza le permette un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 4,2 secondi. Rispetto al modello precedente, la nuova Mercedes-AMG A 45 accelera in 0,4 secondi in meno.

Nell’ambito del facelift di Classe A, Mercedes-Benz ha adottato per i motori di questa la nuova nomenclatura: mentre i motori a benzina rimangono invariati, nei propulsori diesel la lettera ‘d’ sostituisce la sigla ‘CDI’.

Autotelaio: comfort a portata di mano
Con il DYNAMIC SELECT è sufficiente premere un pulsante per cambiare in pochi secondi le caratteristiche distintive della vettura: il sistema cambia la curva di motore, cambio, assetto, sterzo e climatizzazione a seconda dei desideri. I quattro programmi di marcia ‘Comfort’, ‘Sport’, ‘Eco’ e ‘Individual’ possono essere comodamente selezionati con il selettore nella parte superiore dei comandi.

I modelli A 200 d 4MATIC, A 220 4MATIC, A 220 d, A 220 d 4MATIC, A 250 4MATIC, A 250 Supersport e A 250 Supersport 4MATIC hanno il DYNAMIC SELECT di serie. Il sistema è di serie anche su tutti i modelli con cambio 7G-DCT, nelle versioni AMG Line o in abbinamento all’assetto ribassato. Il DYNAMIC SELECT è disponibile a richiesta per tutte le altre motorizzazioni, ad eccezione dei due modelli BlueEFFICIENCY Edition.



Il DYNAMIC SELECT offre numerose possibilità di regolazione soprattutto in combinazione con il nuovo assetto con sistema di sospensioni adattive (equipaggiamento a richiesta). Mediante il selettore DYNAMIC SELECT il guidatore può modificare la caratteristica delle sospensioni della vettura. Può scegliere tra la modalità Comfort, caratterizzata da una caratteristica degli ammortizzatori più orientata al comfort, e la modalità Sport, per una taratura sportivamente rigida delle sospensioni. Appositi sensori di accelerazione rilevano i movimenti della carrozzeria. Inoltre, altre informazioni aggiornate sullo stato della vettura tra cui, ad esempio, angolazione del volante, velocità di sterzata e imbardata, confluiscono nel calcolo della caratteristica degli ammortizzatori. Viene poi comandata elettronicamente una valvola proporzionale che regola il flusso di olio degli ammortizzatori e, di conseguenza, la loro caratteristica. Il sistema di sospensioni funziona gradualmente e la regolazione avviene singolarmente per ruota.

La Mercedes-AMG A 45 4MATIC è dotata di serie dei programmi di marcia DYNAMIC SELECT ‘Comfort’, ‘Sport’, ‘Sport +’ e ‘Individual’, già presenti sulle due regine della gamma Mercedes-AMG, la GT e la C 63. Un nuovo equipaggiamento a richiesta è il pacchetto DYNAMIC PLUS AMG che, tra gli altri elementi, comprende un differenziale meccanico autobloccante all’avantreno, l’assetto sportivo RIDE CONTROL AMG con sospensioni attive e il programma di marcia "Race", che va ad aggiungersi agli altri quattro programmi DYNAMIC SELECT.

Sistemi di assistenza: migliore assistenza, fari a LED a richiesta
Grazie a numerosi sistemi di assistenza alla guida, che spaziano dall’ATTENTION ASSIST (il sistema che rileva l’affaticamento o la sonnolenza del guidatore) al sistema di regolazione della distanza DISTRONIC PLUS, la Classe A può assistere il guidatore e proteggere gli occupanti in modo più che efficace. Alcuni sistemi di assistenza sono stati perfezionati. Ad esempio il COLLISION PREVENTION ASSIST PLUS, di serie, amplia le funzioni del precedente COLLISION PREVENTION ASSIST (segnalazione della distanza via radar e servoassistenza in frenata con Brake Assist adattivo) aggiungendo la frenata parziale autonoma per ridurre il rischio di tamponamenti.

È stato inoltre ulteriormente perfezionato l’ATTENTION ASSIST di serie, che ora mostra il livello di attenzione (Attention Level) del guidatore mediante una visualizzazione a barre su cinque stadi ed è operativo in un range di velocità più ampio (60 – 200 km/h).
Oltre all’aspetto espressivo, i nuovi fari LED High Performance (a richiesta; di serie per la A 45) garantiscono una maggiore sicurezza di notte grazie a un’ampia ripartizione del fascio luminoso e al colore simile a quello della luce diurna.

La nuova Mercedes-AMG A 45 4MATIC
La sportiva compatta più potente al mondo


Nuova Classe A AMG 45 4MATIC

La Mercedes-AMG A 45 4MATIC affronta una nuova dimensione del dinamismo. Con una potenza massima di 280 kW (381 CV) e una coppia massima di 475 Nm, il modello base di Mercedes-AMG è la sportiva compatta di serie più potente al mondo. I rapporti del cambio modificati, gli interventi di carattere aerodinamico e i nuovi programmi di marcia DYNAMIC SELECT migliorano complessivamente le prestazioni e sottolineano l’ambizione di imporsi come leader del suo segmento di mercato. La berlina compatta accelera da 0 a 100 km/h in 4,2 secondi, 0,4 secondi in meno rispetto al modello precedente. Garantiscono la miglior trazione possibile anche nelle curve strette la trazione integrale di serie e il differenziale autobloccante all’avantreno, disponibile a richiesta per la prima volta. I consumi, invece, sono stati  contenuti:  nessun’altra vettura High Performance di questa categoria può vantare consumi NEDC minimi inferiori a 6,9 litri ogni 100 chilometri (con emissioni equivalenti di CO2 pari a 162 g/km).

Modifiche a cambio, assetto, elettronica, design ed inediti equipaggiamenti fanno della sportiva compatta un’auto completamente nuova, che con una potenza di 280 kW (381 CV) e una coppia massima di 475 Nm entra in dimensioni precedentemente appannaggio di categorie di vetture superiori e ineguagliate dalla concorrenza: in soli 4,2 secondi accelera da 0 a 100 km/h: 0,4 secondi in meno rispetto al modello precedente.

Novità: il pacchetto DYNAMIC PLUS AMG
come equipaggiamento a richiesta

Una novità della Mercedes-AMG A 45 è il pacchetto DYNAMIC PLUS AMG, che aumenta ulteriormente il dinamismo. Testimonia chiaramente come i molti successi agonistici di Mercedes-AMG abbiano influito sullo sviluppo delle vetture da strada. Un elemento fondamentale è il differenziale autobloccante meccanico di nuovo sviluppo all’avantreno, che migliora notevolmente la trazione ad andature sportive. I maggiori vantaggi si hanno in forte accelerazione in uscita dalle curve, dove il differenziale autobloccante consente la massima aderenza e una grande accelerazione trasversale. Inoltre, stabilizza in modo ancora più efficace la A 45 alle variazioni di carico e ad alte velocità.

Nuova Classe A AMG 45 4MATIC

Fa parte del pacchetto DYNAMIC PLUS AMG anche l’assetto sportivo RIDE CONTROL AMG, qui con una novità: le sospensioni attive a due livelli. Il sistema è completamente automatico: a seconda della situazione di marcia, la forza di smorzamento viene adeguata per ogni ruota in funzione delle condizioni della strada e delle condizioni di guida. Il guidatore ha, inoltre, la possibilità di selezionare la caratteristica di base degli ammortizzatori scegliendo tra due livelli e configurare così un proprio setup personale. L’assetto sportivo RIDE CONTROL è disponibile anche singolarmente come equipaggiamento a richiesta separato. Con una grande precisione di sterzata e un comportamento diretto, lo sterzo parametrico sportivo della A 45 aiuta il guidatore a mantenere un’andatura principalmente sportiva. È dotato anch’esso di due curve caratteristiche: a seconda del setup degli ammortizzatori scelto dal guidatore può essere sportivamente rigido oppure più confortevole.

Il Pacchetto DYNAMIC PLUS AMG e l’assetto sportivo RIDE CONTROL AMG comprendono il programma di marcia ‘Race’, che va ad aggiungersi agli altri quattro programmi DYNAMIC SELECT: la Mercedes-AMG A 45 sembra così predestinata a far registrare tempi sul giro veloci in pista.

Nuova Classe A AMG 45 4MATIC

La risposta del motore turbo da 2,0 litri e la curva caratteristica dell’acceleratore sono ancora più brillanti rispetto alla modalità ‘Sport +’. Impianto di scarico, assetto e sterzo mantengono le impostazioni della modalità ‘Sport +’, mentre l’ESP®  a tre livelli passa alla modalità ‘SPORT HANDLING MODE’, permettendo maggiori angoli di deriva. Il cambio attiva la modalità ‘Race’, tarata in modo che, ad andature da gara, venga mantenuto sempre un numero di giri ottimale alla marcia più bassa possibile. Completano la modalità ‘Race’ cambi marcia veloci e puntuali.

Rapporti di trasmissione più corti:
il cambio sportivo a 7 marce SPEEDSHIFT DCT AMG


Nuova Classe A AMG 45 4MATIC

Determinante ai fini dell’agilità e del carattere dinamico della trasmissione è anche il cambio sportivo a 7 marce SPEEDSHIFT DCT AMG. Grazie ai rapporti di trasmissione più corti delle marce dalla terza alla settima, il guidatore ha la sensazione di un’accelerazione ancora più dinamica a qualsiasi gamma di velocità. Insieme ai tempi di risposta e di innesto ottimizzati, la spaziatura ravvicinata del cambio assicura passaggi migliori alle marce superiori.

Passione per la performance anche all’interno dell’abitacolo

Nuova Classe A AMG 45 4MATIC

L’abitacolo riprende il carattere dinamico e sportivo degli esterni: il nuovo volante sportivo multifunzione assicura un’intesa perfetta tra guidatore e vettura. La corona del volante appiattita nella parte inferiore con impugnatura in pelle traforata e cuciture a contrasto rosse è bella esteticamente e piacevole al tatto. Per adattarsi meglio alla diversa statura dei guidatori, i sedili sportivi offrono da subito di serie la possibilità di regolare la profondità del cuscino. Grazie all’ultima generazione di dispositivi telematici, la nuova A 45 può collegarsi perfettamente con i moderni smartphone e accedere a Internet. È possibile scegliere, ad esempio, il COMAND Online con modulo WLAN e funzioni ampliate oppure l’integrazione ottimale per smartphone Apple® CarPlay® per iPhone® o MirrorLink®. Anche in tema di sicurezza la Mercedes-AMG A 45 non è seconda a nessuno grazie a sistemi di sicurezza e di assistenza alla guida perfezionati e innovativi come la funzione di frenata autonoma del COLLISION PREVENTION ASSIST PLUS, il riconoscimento automatico dei segnali stradali o l’ATTENTION ASSIST perfezionato.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Vini Alto Adige
Siad
Fratelli Castellan
Union Camere

Vini Alto Adige
Siad

Fratelli Castellan
Giordana Talamona
Senna