Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 02:13 | 104800 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

TripAdvisor, cliente stronca un hotel La titolare: Non ha soggiornato da noi!

Dopo aver pubblicato su TripAdvisor una recensione negativa su un albergo di Rimini, la presunta cliente è stata denunciata per diffamazione: dai controlli è emerso che non aveva mai soggiornato in quella struttura

 
20 febbraio 2015 | 10:22

TripAdvisor, cliente stronca un hotel La titolare: Non ha soggiornato da noi!

Dopo aver pubblicato su TripAdvisor una recensione negativa su un albergo di Rimini, la presunta cliente è stata denunciata per diffamazione: dai controlli è emerso che non aveva mai soggiornato in quella struttura

20 febbraio 2015 | 10:22
 

Le false recensioni su TripAdvisor continuano a suscitare l’indignazione di molti ristoratori e albergatori, ma questa volta proprio una recensione potrebbe costare cara all’ospite di un albergo. Era infatti completamente falsa la "stroncatura" di un hotel di Rimini pubblicata sul portale americano; la titolare lo ha scoperto e, dopo una segnalazione alla Polfer di Rimini (Polizia ferroviaria), è riuscita a far denunciare per diffamazione l'autrice del commento incriminato.



Italia a Tavola come sempre si impegna a diffondere casi come questi affinché vengano presi seri provvedimenti contro chi, senza una solida motivazione, scrive recensioni negative danneggiando la reputazione di una attività. In questo senso, la multa emessa dall'Antitrust nei confronti di TripAdvisor nel dicembre scorso è esemplare. È necessario, come sosteniamo da anni, introdurre delle regole che impediscano ai “furbi” di pubblicare delle informazioni ingannevoli prive di fondamento, e un primo passo in questa direzione potrebbe essere il permesso di pubblicazione di una recensione, solo in presenza di una fotografia della ricevuta o fattura del servizio o della consumazione.

La recensione negativa in questione raccontava di un soggiorno avvenuto la settimana di Ferragosto 2014 nella struttura di Rimini e lamentava, fra le altre cose, il fatto che sul conto era stato addebitato il pranzo del 15 agosto, sebbene la presunta cliente sostenesse di non averlo mai consumato, circostanza che ha insospettito la titolare dell'albergo, che ha dato via alle verifiche.

Tramite controlli incrociati tra il nickname utilizzato su TripAdvisor e i social network (in particolare il profilo Facebook della donna), l’albergatrice è risalita all'identità dell'autrice della recensione, che da quanto risultava, nello stesso periodo avrebbe soggiornato anche in un altro albergo, recensito invece positivamente. L'albergatrice ha dunque contattato questa seconda struttura, che ha confermato il soggiorno della cliente nel medesimo periodo.

A quel punto, la proprietaria dell’albergo di Rimini ha scritto una mail ai gestori del sito e alla finta cliente, pregandola di cancellare la recensione non veritiera, altrimenti l'avrebbe denunciata, ma dopo aver aspettato qualche settimana senza avere alcuna risposta e senza che la recensione fosse cancellata, ha deciso di procedere rivolgendosi al posto di Polizia ferroviaria della stazione di Rimini. Dopo le opportune verifiche da parte delle autorità, è scattata la denuncia per diffamazione.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali

25/02/2015 17:08:36
3) TripAdvisor non veritiero
mi è capitato di aver ricevuto delle recensioni che non ho ritenute veritiere. continuo a ritenere tripadvisor non veritiero. ho cercato, inutilmente di chiedere a trip che la mia attività non comparisse nel loro portale, mi dicono che non possono cancellarla a meno che io non risulti non in attività, questa mi sembra una grane stronzata. ma in base a quale disposizione han diritto di inserirti se tu operatore non gradisci la loro visibilità?
antonio leonardo stagnaro
ristoratore
24/02/2015 12:07:28
2) Speriamo che qualcuno intervenga
E' ora che la finiscano di infangare le attività commerciali con recensioni false. Speriamo che qualcuno intervenga perchè non è più sopportabile aver queste recensioni false.
enzo di pasquale
pasticciere
24/02/2015 12:06:48
1) Recensioni negative
Penso che chi scrive una recensione fortemente negativa verso una attività, debba prendersi le proprie responsabiltà che ne possono derivare. Invece i gestori di questo sito ne garantiscono l'anonimato incoraggiando commenti falsi e non veritieri tendenti a discriminare o diffamare l'esercizio, e a volte favorire un altro grazie alla classifica che fanno(n.1,n2, n.3 ecc.). bisognerebbe quindi stilare una classifica in base al merito alfabeticamente: i 5 stelle, i 4 stelle e cosi via. Scalare un posto in classifica diventerebbe arduo e filtrare le recensioni fortemente negative documentate di tutto punto. ALTRIMENTI NON SI PUBBLICA. Anche io sono arrabbiatissimo e lo sono anche altri miei colleghi che conosco.
massimino bassetta
ristoratore
ai tre scalini


Union Camere

Prugne della California
Brita

Torresella
Nomacorc Vinventions
Schar