Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 aprile 2024  | aggiornato alle 02:49 | 104705 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

Chef save the food 10 cuochi comaschi anti-spreco

 
17 ottobre 2017 | 15:00

Chef save the food 10 cuochi comaschi anti-spreco

17 ottobre 2017 | 15:00
 

Dieci cuochi della provincia di Como prenderanno parte alla prima gara contro lo spreco alimentare. Saranno scelti gli ingredienti dai frigoriferi di dieci famiglie, con questi i cuochi dovranno realizzare un piatto.

L'iniziativa si chiama Chef save the food, ed è nata - anche col contributo di Regione Lombardia - con l'obiettivo di avvicinare i cittadini all'educazione e al consumo sostenibile e responsabile del cibo. Il messaggio che si è voluto dare è uno: "Se ami il patrimonio ambientale e culturale della tua Terra, non puoi sprecare quello che essa ti offre, sperperare quello che si ha non vuol dire voler bene al proprio territorio".

(Chef save the food 10 cuochi comaschi anti-spreco)

Una sfida che viene calata quindi in una problematica decisamente più grande e generale, che si colloca in quest'epoca moderna caratterizzata da una crescente povertà mondiale e da una quindi necessaria educazione della cittadinanza ad un consumo alimentare corretto, sostenibile e responsabile.

Per farlo al meglio è stata ideata questa gara, che unisca l'utile al dilettevole, dove sono ben 10 i cuochi comaschi partecipanti sempre affiancati dall'estro di Chiara Carcano: Edoardo Fumagalli del ristorante La Locanda del Notaio (vincitore della selezione italiana del San Pellegrino Young Chef 2017); Paolo Lopriore del Ristorante Il Portico; Davide Maci del The Market Place (e membro Euro-Toques); Davide Caranchini del Ristorante Materia; Graziano De Cillis del Ristorante Caffè Teatro; Federico Beretta del Feel Como (e membro Euro-Toques); Bruno Camera del Ristorante Crotto del Sergente; Gerry Pozzoli del ristorante Armilla Quality Food; Gabriele Marnoni del ristorante Il Corazziere; Gabriele Terraneo del ristorante trattoria La Scaletta.

La gara si svolge attraverso dei video che illustreranno nel dettaglio tutte le fasi di preparazione e insegnino allo stesso tempo alle famiglie coinvolte l'arte del riutilizzo in cucina, chiedendo infine ad altri cittadini-consumatori di votare la ricetta più "buona". Tutto questo ovviamente facendo sì che realtà economiche che fanno della tipicità e della qualità i loro marchi di fabbrica possano promuoversi attraverso le creazioni dei cuochi.

La gara-evento inizierà il 19 ottobre con la prima puntata che andrà in onda sulla pagine Facebook "Chef save the food" e sul canale youtube ufficiale della gara.

Per informazioni: www.chefsavethefood.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Julius Meiln
Molino Spadoni
Schar
Siad

Julius Meiln
Molino Spadoni
Schar

Siad
Giordana Talamona
Fratelli Castellan