Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 10:53 | 104256 articoli pubblicati

Allarme gelo per verdure e ortaggi: rischio di speculazione sui prezzi

03 dicembre 2020 | 12:46
 

Allarme gelo per verdure e ortaggi: rischio di speculazione sui prezzi

03 dicembre 2020 | 12:46
 

Con il brusco abbassamento delle temperature, l'arrivo del gelo colpisce verdure e ortaggi coltivati all'aperto dopo un lungo periodo di clima insolitamente mite. È quanto afferma la Coldiretti in riferimento all'ondata di maltempo segnata da temperature in picchiata anche a bassa quota.

Nelle campagne sono a rischio le coltivazioni invernali come cavoli, verze, cicorie e broccoli ma lo sbalzo termico improvviso ha inevitabilmente un impatto anche sull'aumento dei costi di riscaldamento delle produzioni in serra.

A giudizio dell'organizzazione agricola «tutto questo innesta il rischio di alimentare speculazioni in una situazione in cui sono stati registrati dall'Istat aumenti dei prezzi al consumo del 5,5% per la frutta fino all'8,7% per le verdure a novembre; intanto nei campi si registrano tagli nei compensi pagati agli agricoltori».

È il caso delle clementine che nelle campagne, ricorda la Coldiretti, vengono pagate al ribasso, al di sotto dei costi di produzione. I prezzi attualmente corrisposti non sono assolutamente remunerativi e si rischia un crac per il settore nei territori tradizionali di coltivazione, dalla Calabria alla Sicilia fino in Puglia.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
LE ALTRE NOTIZIE FLASH
Loading...



Mulino Caputo
Fonte Margherita

Molino Grassi
Italmill
Cantine Collalto