Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 18 aprile 2024  | aggiornato alle 19:57 | 104685 articoli pubblicati

Entro gennaio tutti i vaccini! Sileri: dobbiamo riaprire qualcosa

03 gennaio 2021 | 17:28
 

Entro gennaio tutti i vaccini! Sileri: dobbiamo riaprire qualcosa

03 gennaio 2021 | 17:28
 

«Verosimilmente, nel corso del primo semestre del 2021 progressivamente tutti i vaccini saranno disponibili». Pierpaolo Sileri, viceministro della Salute, si esprime così sulla campagna di vaccinazione appena partita e finora legata solo al vaccino Pfizer, l'unico approvato dall'Ema. «l vaccino arriverà, ci saranno dosi scaglionate. Quando i vaccini saranno tutti approvati, le dosi saranno anche superiori alle esigenze della popolazione italiana. Verosimilmente, nel corso del primo semestre del 2021 progressivamente tutti i vaccini saranno disponibili. Fin da subito vanno protetti operatori sanitari e anziani, poi la vaccinazione procederà con il resto della popolazione», dice Sileri a Domenica In.

 Entro gennaio tutti i vaccini Sileri: dobbiamo riaprire qualcosa
Paolo Sileri

Per la vaccinazione di tutta la popolazione, «ci sarà una rete territoriale e ospedaliera, saranno coinvolti i medici di medicina generale e i pediatri. Tutta la rete sul territorio valuterà età, comorbilità e fattori di rischio per procedere alla vaccinazione con la somministrazione di due dosi. E' nata una polemica, non credo che siamo in ritardo. O meglio, non lo dico oggi. Prima di dire che siamo partiti male aspetterei almeno una settimana, dopo l'Epifania andiamo a vedere i dati. L'ideale è consumare tutte le dosi che ci arrivano ogni settimana», spiega Sileri. Non dimentichiamo che la Francia, ad esempio, con dosi ricevute come l'Italia non ha fatto nemmeno mille vaccini.

E sull'opportunità di fare i vaccini, Sileri, che è un medico "prestato" alla politica è stato più che chiaro:  «L'obbligatorietà - ha detto - non è necessaria ma quando avremo più dosi dovremo monitorare cosa accade. Se dopo 2-3 mesi di campagna la vaccinazione non va avanti qualcosa deve essere fatto. Se un medico non crede a ciò che viene somministrato e a tutta la ricerca che c'è dietro, per me ha sbagliato lavoro. Sarà nostro compito spiegare agli scettici. Poi c'è una parte di no-vax, che pensano che vengano iniettati microchip, e quella è un'altra cosa...».

«Ci aspettano ancora settimane difficili perché il virus continua a circolare. Ci sono varianti, come quella inglese, che sembrano contagiare di più. Dobbiamo resistere ma dobbiamo anche cominciare a pensare di riaprire qualcosa. Dobbiamo riappropriarci della nostra vita con moderazione, facendo un passo avanti e magari un passo indietro se serve. Ora non è il momento delle divisioni, dividerci ora significa rischiare troppo. Non è il momento opportuno per farlo», aggiunge.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
LE ALTRE NOTIZIE FLASH
Loading...


Siggi
Cosi Com'è
ROS
Di Marco

Siggi
Cosi Com'è
ROS

Di Marco
Senna
Fonte Margherita