Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 16:41 | 104245 articoli pubblicati

Distretti alimentari trainano l'export In testa pasta e dolci italiani

11 febbraio 2021 | 16:43
 

Distretti alimentari trainano l'export In testa pasta e dolci italiani

11 febbraio 2021 | 16:43
 

Nel terzo trimestre del 2020 i distretti agroalimentari italiani hanno realizzato nel complesso oltre 5 miliardi di euro di vendite all'estero (corrispondenti a una crescita del 2,3% rispetto allo stesso periodo del 2019). Lo rileva il report curato dalla direzione studi e ricerche sul comparto alimentare.

Distretti alimentari traino l'export In testa pasta e dolci italiani

Si tratta, evidenzia la ricerca, ancora una volta di una "cifra record per le esportazioni distrettuali agro-alimentari italiane, che mai avevano superato i 5 miliardi nel trimestre estivo; inoltre confermano ancora una volta il loro carattere anticiclico nel confronto con gli altri distretti manifatturieri monitorati, che hanno chiuso il terzo trimestre con una contrazione tendenziale del 6,3%".

Il maggior contributo alla crescita viene, anche nel terzo trimestre (come già nei due periodi precedenti), da parte della filiera della pasta e dei dolci, il cui successo sui mercati internazionali non accenna ad arrestarsi: +4,1% nel terzo trimestre, che sommato ai forti progressi dei mesi precedenti porta il bilancio dei primi nove mesi dell'anno a sfiorare i dieci punti percentuali (+9,9% tendenziale).

© Riproduzione riservata STAMPA

 
LE ALTRE NOTIZIE FLASH
Loading...


Fratelli Castellan
Mulino Caputo
ros
Giordana Talamona

Fratelli Castellan
Mulino Caputo
ros

Giordana Talamona
Delyce