Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 23 aprile 2024  | aggiornato alle 10:19 | 104747 articoli pubblicati

Frantoio Franci, la capacità di innovarsi Monocultivar tipiche e blend originali

di Lucio Tordini
 
21 maggio 2018 | 16:52

Frantoio Franci, la capacità di innovarsi Monocultivar tipiche e blend originali

di Lucio Tordini
21 maggio 2018 | 16:52
 

Siamo in Toscana, a Montenero (Gr) nel tratto finale della Val d’Orcia, patrimonio Unesco. Sorge qui, dagli anni ’50, il Frantoio Franci, presente a Vinitaly all’interno della manifestazione Sol&Agrifood.

Un’azienda che è andata in crescendo anno dopo anno e che ha vissuto a metà anni ’90 una svolta avviando anche l’attività di imbottigliamento. «Produciamo solo olio extravergine d’oliva - ha detto Giorgio Franci, di Frantoio Franci - che si suddividono in monocultivar tipiche del nostro territorio oppure in altri blend, che si differenziano per varietà olfattiva e gustativa, e che abbiamo perfezionato nel corso del tempo adattandoci ai gusti dei consumatori e alle tendenze di mercato».

(Frantoio Franci, la capacità di innovarsi Monocultivar tipiche e blend differenti)

Frantoio Franci - come molte altre realtà italiane - ha dovuto fare i conti con un ultimo raccolto complesso, dovuto soprattutto alla siccità estiva, ma è successivamente riuscita a rimediare ricevendo diversi attestati di stima. Il tutto nonostante la perdita del fondatore, Fernando Franci, avvenuta a fine marzo.

Giorgio Franci (Frantoio Franci, la capacità di innovarsi Monocultivar tipiche e blend differenti)
Giorgio Franci

«C’era preoccupazione - ha concluso Franci - perché l’inizio non era stato dei più promettenti. Siamo però stati bravi a “leggere” le olive e ad interpretare la situazione riuscendo dunque a portare a termine un buon lavoro. A testimonianza di questo sono arrivati importanti riconoscimenti, nazionale ed internazionali. Tra questi i primi posti a Sirena d’Oro e all’Ercole Olivario».

Per informazioni: www.frantoiofranci.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Schar
Julius Meiln
Delyce

Electrolux
Festival Brodetto 2024