Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 00:26 | 104686 articoli pubblicati

Salomon FoodWorld
Rational
Rational

Colle Nobile diventa “maggiorenne” Il legame storico tra olio e famiglia Tonti

di Carla Latini
 
05 giugno 2018 | 11:01

Colle Nobile diventa “maggiorenne” Il legame storico tra olio e famiglia Tonti

di Carla Latini
05 giugno 2018 | 11:01
 

Colle Nobile nasce nel 2000 a San Marcello (An), a 230 metri sul livello del mare in un microclima dolce e ventilato, ideale per gli olivi. La famiglia di Giorgio Tonti lega la sua storia all’olio.

Prima è stato così per necessità e, oggi, per un target interessato a un olio di qualità superiore, nel rispetto della tradizione, con uno sguardo all’innovazione. Possiede 1.600 piante su 6,5 ettari.

(Colle Nobile diventa maggiorenne Il legame storico tra olio e famiglia Tonti)

Tre sono le linee guida: il legame con il territorio, la qualità, il basso impatto ambientale. Andar per l’oliveto in fiore, la prima domenica di giugno, e Dal campo alla tavola, l’ultima domenica di ottobre, ne sono un esempio. In queste occasioni si vede la cura del processo produttivo, l’intensità della passione. Importanti sono i contatti con l’estero, la collaborazione con Slow Food, l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo e lo sviluppo di un progetto per il turismo.

Il legame con il territorio e la sua storia è in etichetta: una vecchia foto del ‘30, un corteo di contadini sammarcellesi diretti verso il convento dei Frati di Montelatiere. La qualità del prodotto è il risultato di un complesso lavoro realizzato con la facoltà di Agraria dell’Università Politecnica delle Marche, gli agronomi dell’Aprol e la Coldiretti.

(Colle Nobile diventa maggiorenne Il legame storico tra olio e famiglia Tonti)

La raccolta differenziata per varietà, la molitura presso frantoi dotati di tecnologie d’estrazione con azoto, il metodo naturale di filtraggio per caduta su strati di cotone idrofilo, hanno migliorato la qualità. A chi ricerca nuovi sapori e profumi Colle Nobile regala, con i suoi monovarietali, infiniti abbinamenti nei piatti.

L’azienda produce 5 monocultivar: Leccino (fruttato vivace, di colore verde intenso, eccezionale sulla bruschetta, sull’insalata, sul pinzimonio di verdure e caprese), Frantoio (fruttato leggero, di colore verde dorato, ideale per piatti delicati, utilizzato a crudo su pesce o su carni bianche, su formaggi freschi, per la maionese), Raggia (fruttato vivace, di colore verde cristallino, la sua delicatezza gustativa lo rende consigliabile su insalate estive, su una mozzarella di bufala, su tutte le verdure), Mignola (fruttato leggero, di colore giallo, ottimo su grigliate di carni rosse, su zuppe di legumi o erbe amare, da provare in abbinamento al cioccolato fondente), Rosciola dei Colli Esini (fruttato verde con sensazioni floreali, fiori bianchi, pesca, stupefacente con cinque gocce sul gelato al fior di latte).

Giorgio Tonti (Colle Nobile diventa maggiorenne Il legame storico tra olio e famiglia Tonti)
Giorgio Tonti

Gli oli sono confezionati in quattro diversi formati: la bottiglietta da 100 cl, l’anfora da 250 cl, la bottiglia da 500 cl, e la bottiglia da 750 cl. Si aggiungono alla gamma due cofanetti degustazione, rispettivamente con 3 e 4 bottigliette da 100 cl.

Per informazioni: www.collenobile.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Molino Spadoni
Nomacorc Vinventions
Italmill
Onesti Group

Molino Spadoni
Nomacorc Vinventions
Italmill

Onesti Group
Giordana Talamona
Consorzio Barbera Asti